• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si può ospitare una orchidea in casa?

R

rosa cremona

Guest
Domanda: si può ospitare in casa una pianta di orchidee che ormai da anni si è acclimatata in balcone esposto a mezz'ombra?
Mia madre vorrebbe portare in casa una pianta di orchidee che è uno spettacolo a vedersi , ha su 4 rami complessivamente 30 fiori, per quel che ricordo è un fiore piccolo ma grazioso, di colore bianco, la pianta gliela regalai 12 anni fa , al settimo anno ha cominciato a fiorire e adesso replica ogni anno.E' vero o è solo per qualcuna specie di orchidea che la fioritura avviene dopo questo lungo periodo?
Tra l'altro leggendo un post di Pietro Puccio, ho letto che necessitano di un composto particolare, allora io ho sbagliato a metterla in terra comune insieme ad una clivia e una amarillas? Sapete sta venendo su bene, tra l'altro avevo intenzione quando fioriva di mandare una foto per sapere qualcoso in più, vi spiego:ho fatto un acquisto su una bancarella a un mercato rionale, quel giorno c'erano sul banco tantissimi bulbi che all'apparenza sembravano grosse patate visto che il diametro è di circa cm 15 ,c'era esposta anche la foto ma non ricordo che qualità fosse, pensate le vendeva 3 lire 10.000, io ne comprai una al prezzo di lire 5.000 visto il mio poco spazio e la poca fiducia prestata al venditore: ebbene dopo un anno mi ritrovo con questo bulbo che non ha avuto nessun tipo di attenzione e fra qualche giono persino col fiore e poverino a coabitare con le altre patate! :( .Aspetto la fioritura per spedire la foto e sapere dagli esperti a che specie appartiene Un grazie anticipato a tutti coloro che mi aiuteranno.Ciao Rosa
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per la verità non ricordo di aver parlato di substrati per orchidee, non è il caso visto che (per nostra fortuna) Giulio frequenta il Forum, semplicemente, per la particolare situazione della serra (umidità prossima al 100%) non utilizzo alcun composto, come da foto precedente. Per i consigli aspetta il suo intervento, comunque personalmente non vedo perchè l'orchidea che vive nel balcone non possa essere traferita in casa per il periodo della fioritura. Dovrebbe trattarsi di un Cymbidium ,per i quali Giulio ha dato indicazioni in precedenza riguardo al composto. Per quel che può servire per gli ibridi ho usato anche la comune terra da giardino, mentre per la specie botanica epifita, l'olivo:

pucciodev.jpg
 
G

Giulio

Guest
Allora, partiamo con calma ;)
- composto
I Cymbidium (perchè credo che sia questa la tua orchidea) che si trovano in vendita sono ibridi di specie semi-epifite e (semi) terrestri. Nel senso, che alcune specie vivono naturalmente sugli incavi degli alberi in cui trovano più detriti anche se a volte si possono trovare al suolo, mentre altre specie fanno esattamente il contrario.
Il risultato è che la maggior parte dei cymbidium può tranquillamente essere considerata orchidea terrestre. Però attenzione, questo non vuol dire che affondino le loro radici nella 'terra'. Al contrario espandono le loro radici nello strato di humus e detriti vari *sopra* la terra vera e propria. Quindi è un composto molto areato, soffice. Se li mettiamo in *terra*, al più i cymbidium possono 'vivacchiare', sopravvivere, non certo prosperare. Il massimo è un composto in cui trovino spazio pezzi di corteccia (bark), carbonella, un po' di torba ed una componente inorganica come ghiaietto, lapillo o pomice. Volendo anche un po' di terriccio di foglie.
Così le radici non sono 'soffocate', hanno ampi spazi di areazione, il composto risulta ben drenante e la pianta può prosperare.
- casa
si, puoi portarlo in casa durante la fioritura, però ricordati di rimetterlo all'esterno appena la fioritura è conclusa.
- bulbi al mercato
scusa, ma ho l'impressione che tutto sia fuorchè un'orchidea. Al momento non me ne viene in mente nessuna che abbia bulbi che assomiglino a grosse patate. Forse le bletilla ... ma non si possono certo dire *grosse* (3-5 cm).
- il cymb. botanico
Pietro, ci si trova bene sull'olivo? Sarà che ho preconcetti ;) ma non lo vedo come soluzione ideale. Non per i cymbidium almeno.
Hai provato magari con qualche oncidium? Quelli si che dalle tue parti si potrebbero trovare bene sugli olivi sopratutto il varicosum e i suoi ibridi. Altre epifite candidate per gli esterni (i *tuoi* esterni ;) potrebbero essere coelogyne (cristata, flaccida) e qualche laelia messicana (speciosa sicuramente, forse la anceps)
ciao
Giulio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Giulio, pensi che dopo 34 anni di "militanza" uno che è affetto da mania acclimatatoria non abbia provato di tutto? Il fattore limitante non è tanto la temperatura, quanto l'umidità (insufficiente). L'olivo non va certo bene per 'i' Cymbidium, ma per 'questo' sì.
Pietro Puccio
 
G

Giulio

Guest
Infatti mica dicevo per la temperatura ;)
Se mi dici che ci sta bene ci credo. Hai messo qualcosa tra ramo e radici o sono 'a nudo' sulla corteccia?
Che specie è?
ciao
Giulio
 
R

rosa cremona

Guest
Ciao Pietro, credo di essermi effettivamente
sbagliata con i nomi sarà che in un post mi sei stato particolarmente simpatico e molto vicino al mio modo di pensare, che sicuramente mi sei entrato nel subconscio e quindi ti ho tirato in ballo, comunque grazie per avermi risposto.Aspetto notizie come tu mi consigli da Giulio. Ciao Rosa
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
C. aloifolium. Si tratta di una nicchia molto profonda in cui naturalmente si accumulavano le foglie; al momento l'aspetto non è entusiasmante in quanto, in occasione di un violento temporale, un ramo soprastante è stato spezzato e lo ha schiacciato. Inoltre è conseguentemente aumentata l'intensità luminosa.
 
R

rosa cremona

Guest
A Giulio,

Mi auguro che sia una orchidea , ne ho viste tante e come dici Tu hanno tutte bulbi di dimensioni ridotte;questo è davvero molto grande non ho esagerato nel descriverlo, forse definirlo come grossa patata non è corretto ma per dare l'idea la patata è l'unico tubero che mi è venuto in mente .Penso di parlare con un esperto in materia visto gli interventi nel forum, mi chiedo però se la mia orchidea vivrà senza tutti gli accorgimenti di cui parli tipo pomice , sfagno ect...ha già delle belle foglie di un verde brillante , mi auguro di poter al più presto fotografare il fiore per verificare cos'è. Grazie per il consiglio per mia madre,le dirò di portarsela in casa finchè durano i fiori. Ciao ROSA


A Pietro
L'orchidea che hai sull'albero è la stessa di mia madre.Trovo simpatica la collocazione e mi pare di capire che forse alla fine queste piante si adattino bene ovunque , forse è solo questione di pollice verde?

Il mio bulbo ha terriccio universale sfruttato ormai da qualche anno ,condivide lo spazio con altre 2 bulbose di cui sopra detto. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Ciao Rosa
 
G

Giulio

Guest
Ostrega (si, ok, non è un'espressione tipica maremmana) l'aloifolium?
Avrei giurato che neanche a Palermo vi fossero temperature abbastanza miti per tenerlo fuori tutto l'anno :eek:
Evidentemente state più al caldo di quanto pensassi ;)
Rosa, come ho detto, i cymbidium possono vivacchiare anche in terra da giardino, ma decisamente non è il loro composto ideale. Faranno poche radici e decisamente soggette a marciumi, asfissiate dalla compattezza del composto.
Puoi usare un 'substrato per orchidee' di quelli che trovi a vendere belli che pronti (gira gira è sempre corteccia con torba e qualche altra aggiunta strana).
Per la 'patata' ... forse (dico forse) potrebbe essere una *bella* divisione di Bletilla, ma in questo caso dovrebbe assomigliare come un insieme di piccole patate smilze di colore biancastro collegate l'una all'altra.
E ... si sono sempre lo stesso Giulio ;)
 
R

rosa cremona

Guest
E' un peccato che prima di interrarlo non l'ho fotografato ,comunque è uno solo e molto grosso,di colore verde .Con questo caldo inatteso forse fiorirà prima e così mi svelerai l'arcano.Secondo te patisce se adesso la sposto da quel vaso o aspetto dopo la fioritura a cambiare la terra ?Ciao Rosa
 
G

Giulio

Guest
Rosa, *SE* fosse un'orchidea, ogni cambiamento dalla terra da giardino è un cambiamento in meglio, fiori o non fiori.
Il fatto che abbia un rizoma a forma di grossa patata e che sia stata interrata per un anno senza lasciarci le penne mi fa però alquanto dubitare che sia un'orchidea.
Nel dubbio, visto che è viva ed in procinto di fiorire, lasciala li dov'è ;)
Se è un'orchidea si vedrà di scoprire cosa sia, se non lo è, puoi sempre goderti la fioritura ugualmente, no?
ciao
Giulio
 
Alto