• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento orchidea

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
cari amici sono ancora in vacanza e non potendo occuparmi delle mie piccole amiche orchidee, trasferisco le mie cure sulle piante di mia suocera.
Circa 21 anni fa regalai alla mia futura suocera una bella orchidea, si tratta di una terricola di sicuro, per molti anni ha fiorito puntualmente verso marzo aprile (siamo in montagna di poco oltre i 1000 metri nel parco nazionale del pollino), poi la piccola ha deciso di non fiorire più e di smettere di vegetare, ora quest'anno ha ripreso a vegetare.
Mi dice mia suocera che presenta dei bulbi interrati, io ricordo che i fiori erano viola e bianchi.
Vi posto la foto qualcuno sa darmi indicazioni su cosa potrebbe essere?
grazie a tutti e a presto :Saluto:
Roberto
o1.jpg
 

marco837

Florello Senior
potrebbe essere un cymbidium
se cosí fosse i "bulbi" non sono dei bulbi, ma degli pseudobulbi e non dovrebbero assolutamente essere interrati!
Forse é per questo che fa fatica a vegetare e rifiorire!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per quel che posso ricordare dopo 20 anni, non mi pare che c'erano delle pallocce all'esterno, mia suocera la rinvasò dopo alcuni anni e nonostante avesse usato tel normale terriccio continuò a vegetare e rifiorire.
Ma non ho notizie certe perchè per lei era una normalissima pianta, molto bella certamente, invidiata da tutte le sue amiche, ma non le ha riservato cure particolari.

Comunque sai cosa faccio? rimuovo un poco di terra e vedo come sono sta specie di patate (così mi ha detto :martello: )

Se riesco a fotografare qualcosa la posto (connessione GPRS...permettendo)
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Tutto esatto sia lo pseudobulbo sia i fiori molto simili a quelli.
Allora dissotterro lo pseudobulbo sperando di non combinare guai.
La cosa che mi lascia di stucco è che gli pseudobulbi sono stati sempre interrati, è anche vero che dove la comprai non era certo un fioraio di grandi pretese :martello2 .
Ma era piena di fiori ed era la prima volta che vedevo un fiore di orchidea
attaccato alla pianta.

Tenendo conto che la pianta vive in una zona molto fredda, come dicevo prima sull'altopiano del pollino intorno ai 1000 metri versante lucano, da settembre le temperature notturne cominciano a scendere drasticamente, e in inverno si scende quasi sempre sotto lo zero, che esposizioni mi consigliate?
quando fioriva la pianta restava tutto l'anno in casa con esposizione ad ovest dietro una finestra. :confuso:

grazie :Saluto:
Roberto
 

marco837

Florello Senior
come esposizione non dovrebbe essere male (specialmente considerando che ha gia fiorito con quell'eposizione)
Per facilitare la fioritura in futuro conviene tenerla all'esterno d'estate se possibile. Dopo aver preso un po dei primi freschi autunnali la pianta dovrebbe iniziare a fare gli steli floreali.
 
Alto