• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può coltivare nella sabbia?

Mayck

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

avrei una domanda forse stupida da fare.... :fischio:
Ho acquistato una pianti grassa al supermercato, quelle che costano 1,5 € circa, è alta al'incirca 5 cm non considerando il vaso.
E una di quelle che assomigliano a quelle che si trovano nei deserti, cosa che io ho visto sono nei film.

Cosa succede se sostituisco la terra con la sabbia? :lol:

Grazie ciao.
 

Mayck

Aspirante Giardinauta
che tipo di sabbia?

Non saprei, ora mi vengono in mente solo quelle che posso reperire velocemente:
- qulla del mare
- quella che si compra a natale per i presepi
- quella per impastare il cemento

Mi hai fatto questa domanda perchè ci sono sabbie utilizzabili per questo scopo?

Grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...

Cosa succede se sostituisco la terra con la sabbia? :lol:

Grazie ciao.

Non saprei, ora mi vengono in mente solo quelle che posso reperire velocemente:
- qulla del mare
- quella che si compra a natale per i presepi
- quella per impastare il cemento
...
Ciao, ti rispondo dicendoti che non è una grande idea... :storto:

Allora: la sabbia di mare assolutamente NO perchè troppo ricca di sali (se sulla spiaggia non ci crescono piante un motivo ci sarà... :eek:k07:); quella dei presepi dipende cosa e come è; se è colorata probabilmente non è adatta per le piante; quella "da muratori", che poin è sabbia di fiume, va bene MA da aggiungere al terreno; in sola sabbia nessuna pianta può sopravvivere a lungo, mancando i nutrienti. :rolleyes:

Quindi: se il tuo scopo è farti un "soprammobile", metti pure la pianta dove vuoi, tenendo presente che nel giro si qualche settimana o mese la pianta morirà e quindi dvrai sostituirla.
Se invece ti vuoi dedicare alla coltivazione delle grasse, devi rinvasarla in terreno adatto, quindi con molti inerti fra i quali anche la sabbia, e tenerla all'esterno in pieno sole. :)

Quando avrai deciso che fare, si può scendere più nei dettagli nell'uno o nell'altro caso.
 

rubelito

Aspirante Giardinauta
se ti piace tanto la sabbia metti la pianta su terra normale e nell'ultimo strato mettigli 1 cm di sabbia...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io non ho capito il perchè devi metterla in sabbia,se puoi acquista un sacchetto di terriccio x piante grasse è molto meglio!ciao ciao
 
M

mark96

Guest
fai come ho fatto io con l'agave metti sotto terriccio per grasse e sopra un piccolo strato di sabbia :eek:k07:
 

Mayck

Aspirante Giardinauta
Messaggio recepito, mettero la pianta nel normale terricio per grasse.

Come avete indovinato, volevo usare la sabbia solo per "bellezza". :lingua:



... devi rinvasarla in terreno adatto, quindi con molti inerti fra i quali anche la sabbia, e tenerla all'esterno in pieno sole. :)

Relativamente alla frase sopra quotata: ho la piantina da qualche mese, l'ho sempre tenuta in ufficio, dove c'è luce naturale ma non quella diretta del sole. Non mi sembra che si sia ancora rovinata, credo che un pò sia anche cresciuta...:confused:


Ciao.
Grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...ho la piantina da qualche mese, l'ho sempre tenuta in ufficio, dove c'è luce naturale ma non quella diretta del sole. Non mi sembra che si sia ancora rovinata, credo che un pò sia anche cresciuta...:confused:


Ciao.
Grazie.
Non è "cresciuta" è filata, cioè si è allungata e troppo velocemente ma di colore sbiadito alla ricerca di luce. Rinvasa cercando di togliere quanta più torba possibile dalle radici e usando terriccio adatto, quindi mettila fuori al sole adattandola gradualmente; in un paio di mesi vedrai la differenza! :eek:k07:
 
Alto