• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si potra' fare?

zagone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo e non ho molta esperienza! Ho un acquario di 130lt in disuso ormai da molto tempo, vorrei sapere se e' possibile metterci delle piante, magari orchidee. Se e' possibile potete dirmi come. Grazie Zagone :rolleyes:

marciopop

Giardinauta
si è possibile, inanzitutto devi decidere se arredarlo come terrario biotopo, ricostruendo una piccola foresta tropicale, oppure mantenere un arredamento spartano, con le piante nel proprio vaso ecc...
importante:
devi munirlo di illuminazione adeguata con lampade fitostimolanti, oppure esporlo davanti a una finestra, facendo molta attenzione che non arrivi il sole diretto che può causare pericolosi innalzamenti di temperatura... e visto che si tratta di un acquario, quindi sprovvisto di aperture laterali, consiglio di mettere alcune ventole da PC che tengano un continuo riciclo d'aria.
nel caso fosse necessario, si dovrebbe mettere una resistenza per terrari munita di termostato per regolare la temperatura, ma tutto dipende da cosa vuoi fare e da che piante vuoi metterci...

zagone

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto, mi sembra un po' complicato, per le lampade e il termostato non e' un problema, ma per le ventole ho paura di si...pensavo di metterci delle orchidee! oppure sai consigliarmi per iniziare qualcosa di piu' semplice? Ciao Marciopop

marciopop

Giardinauta
non è così complicato, le ventole da PC non costano tanto, e vanno alimentate con un trasformatore, alcuni utilizzano il caricabatterie dei cellulari..
secondo me puoi iniziare benissimo con le orchidee ibride, in particolare le Phalaenopsis (che trovi anche in miniatura), a patto di dare a loro temperature minime di 18°c.
se vuoi metterci anche altre specie, puoi aggiungere anche delle bromeliacee appartenenti ai seguenti generi:
Tillandsia (le specie mesiche in pareticolare), Guzmania, Vriesea, Bilbergia, nidularium, Neoregelia e Cryptanthus.
vanno bene anche i Ficus pumila (o repens) e molte altre piante.

zagone

Aspirante Giardinauta
Va bene, grazie di nuovo, sei stato molto esaudiente, da domani , lavoro permettendo, comincero' a girare per negozi. Ti faro' sapere grazie ancora Zagone.

Alto