• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchi e animali in orchidario, si o no?

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
domanda: in un futuro orchidario (che poi sarà un terracquario), sarà possibile e compatibile metterci qualche animaletto? Certo animali che dovranno essere innocui per le orchidee e viceversa che l'uso di fertilizzanti, concimi o che altro non sia dannoso per questi animali.
Qualcuno saprebbe rispondermi magari per esperienza personale? Grazie!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
credo che pesci sia da evitare anche se ne ho visto almeno uno con pesci (poecilia reticulata) ... se intendi tritoni o simili, forse e' piu' facile ma in entrambi i casi direi che dovrai controllare nitriti e nitrati, residui dalle concimazioni e l'impiego di fungicidi od antiparassitari.

Se dovrai trattare qualche piante, questa dovra' essere allontanata dalla teca per il tempo di decadenza specificato dall'agente attivo.

in caso di pesci, ti consiglio un filtraggio per pompa interno od esterno con veicolazione forzata da pompa con filtro multiplo certamente con carboni attivi cambiati ad intervalli piu' brevi del normale (oltre alle parti piccole effettuato con la lana di vetro. Il filtraggio grossolano con cannolicchi od altro puoi anche evitarlo, a mio parere).

Per i rettili, tra serpentina scaldante e lampade UV potrebbe dare qualche problema da valutare come anche ventilazione ed eventuali getti a spruzzo per le piante.

Direi che non e' un applicazione "immediata" :) buon lavoro
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non conosco animali ai quali non possa far male il concime, a lungo andare li intossichi, se vuoi farli convivere quando fertilizzi devi farlo fuori dall'orchidario, ed è un po scomodo :D
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte...
Ora penserò bene, anche perchè sicuramente non voglio compromettere nè la salute delle piante nè di eventuali animali...E anche togliere le piante ogni volta che dovrò fertilizzarle è un po' scomodo sì, anche perchè poi ci sarà anche del muschio e penso che andrei ogni volta a "distruggere" l'ambiente naturale che si verrebbe a creare...Grazie ancora!
Ps: tanto la strada è ancora lunga, ehehehe.
 
Alto