• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si iniziano i lavori:orchideario =)

marco837

Florello Senior
almeno una ventola è necessaria.
La prova che hai fatto non dimostra molto. Metti almeno una ventola da PC e falla andare anche a velocità ridotta.

Anche il materiale che hai messo sulla base non mi convince molto...
con l'umidità pian piano diventerebbe pieno di muffa

M

mark96

Guest
almeno una ventola è necessaria.
La prova che hai fatto non dimostra molto. Metti almeno una ventola da PC e falla andare anche a velocità ridotta.

Anche il materiale che hai messo sulla base non mi convince molto...
con l'umidità pian piano diventerebbe pieno di muffa

se è così si può togliere.....e vaporizzo io!....
il problema è che nn ho un vecchio pc e anche se avessi una ventolina (nn la ho) nn saprei come collegarla alla corrente :confuso:
ma fa così schifo????:cry:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Le ventoline si comprano in tutti i negozi di informatica e non costano molto, anzi.. per collegarla alla corrente di fai spiegare da qualcuno che lo sa fare, è una cosa che in 10 minuti è fatta.. io avevo chiamato un mio amico che in un attimo ha fatto tutto.
Mark, non fa schifo.. ma se vuoi che le tue piante crescano bene e sane, e soprattutto che non facciano una brutta fine, devi fare una cosa fatta bene! Ascolta in consigli di Marco e Micia ...fidati.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Per le ventole ti serve un alimentatore che fornisca tra i 5 ed i 12 volts in DC e che abbia ALMENO lo stesso amperaggio della somma delle ventole.
Ad esempio una ventola comune da 8cm consuma circa 0.2 Ampere, il carica-batterie nokia che sto usando io è a 6 volts e 0.8 Ampere cosi ci ho potuto collegare 2 ventole e forse ne potrei collegare altre.

Ovviamente per fare tutto questo ti serve un minimo di nozioni di elettronica e buon senso: io non sono molto ferrato in elettronica ma mi sono informato ed ho fatto girare il tutto per qualche giorno tenendolo sotto stretta osservazione:rosa:
Fai in modo che non si formi condensa perchè a quel punto la ventola potrebbe bagnarsi dentro nel motore e che tutte le giunzioni dei fili che fai rimangano fuori dall'orchidario, io ho comprato i morsetti per fare un lavoro pulito

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
ho fatto una cosa simile.
Poi i morsetti li ho ricoperti per bene con del nastro isolante in modo da evitare che l'umiditá finisca dentro

Ronin

Esperto di Orchidee
mmm... credo avrai qualche difficoltà a trovare una ventola già pronta che faccia al caso tuo: deve muovere l'aria gentilmente, non creare un tornado all'interno della teca... le ventole da pc sono ottime per lo scopo (e, tra l'altro, a mio avviso facili da montare e collegare al trasformatore), non mi viene però in mente nulla di analogo in commercio.

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
In effetti alcuni anni fa ne circolava una, ma era piccola (anzi, minuscola) e, anche se piena di automatismi (più d'effetto che di sostanza), per le piante a mio avviso (e non solo mio: chiunque con un minimo di esperienza la vedeva diceva la stessa cosa) era inadatta... dubito che, anche se progettata dallo studio di un notissimo architetto, abbia avuto un qualche successo, considerando che una serretta media da esterno, con copertura in policarbonato, costava poco più del doppio di quel costosissimo obrobrio!

marco837

Florello Senior
Io ho preso un "trasformatore universale".
Non sono molto pratico di elettronica, ma su quel trasformatore c'è una rotellina tramite la quale posso scegliere quanti v dare, ed in questo modo regolare l'intensità delle ventole

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io ho preso un "trasformatore universale".
Non sono molto pratico di elettronica, ma su quel trasformatore c'è una rotellina tramite la quale posso scegliere quanti v dare, ed in questo modo regolare l'intensità delle ventole

Ah hai ragione! anche quelli sono comodi ma costano minimo 10€, io ho molti vecchi alimentatori nokia percui ho usato quelli dopo essermi informato se erano adatti. Nel mio caso poi avevo anche ventole del pc che non uso più :eek:k07:

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
mio padre mi ha prcurato una ventolina e domani me la porta :food:
ma che ne dite metto delle pile???

Alto