• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si allunga ma non si allarga....

Paola-Luna

Florello
ho una pianta grassa da alcuni anni, che mi sembra sia o un Orocereus Celsianus o Espostoa Lanata..... E' alta circa 50 cm. e tubolare, e presenta anzichè le spine, una lanetta bianca dura per tutto il fusto (sotto sotto però ci sono le spine)...... vediamo se riesco a postarla...

cactacee2004.jpg


è la terza a sinistra, quella bianca con la sabbia marroncina.....

Insomma, il problema è che i quattro fusti (perchè nel frattempo sono diventati quattro, mentre quando ho fatto questa foto erano solo due più due che stavano spuntando...) si allungano ma non si ingrossano..... Ormai sono lunghi, come ho detto sopra, circa 50 cm. o più, ma con un diametro di 3 o 4 cm....... alti e magri in poche parole.....
E' normale o devo 'ingrassarli'? E come??????
 

seya

Master Florello
scusa non c'entra niente, come si chiama invece la seconda?
pikkè è uguale al mio cactus colonnare....
 

seya

Master Florello
secondo me è normale, è una pianta a prima vista sanissima, ti ha fatto anche i cuccioli, magari aiutala con dei tutori, io la lascerei in pace.
se l'hai rinvasata da poco non concimarla, altrimenti da fine marzo inizia a darle un pò di concime diluito.
credo siano specie che crescono più in altezza che in diametro.
:)

puoi anche taleare in primavera, se ti infastidisce che crescano così tanto in altezza :)

tao
 

stefania83

Aspirante Giardinauta
ciao! direi che è un cleistocactus strausii! bella pianta pollona facilmente alla base, ma io lascerei i polloni è bella così accestita!!! per la questione dell'allungamento mi sembra stia bene, se si allunga troppo il diametro non rimane costante ma varia con restringimenti e la lanetta si dirada, l'unica cura è dare +
sole ma i restringimenti presenti rimarranno... però a me la tua pianta sembra stare bene! al max posta una foto + da vicino e vediamo un pò come sta!
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
come si chiama invece la seconda?
pikkè è uguale al mio cactus colonnare....

Anch'io vorrei sapere come si chiama la seconda (quella con quel colore glauco ...) perché è uguale al mio cactus colonnare :lol:

P.S. Io la foto la vedo e concordo con Elebar nel dire che non è Espostoa, per la forma oltre che per la peluria !
PPS. Bellina la collezione di piante, e pure i vasetti
 
Ultima modifica:

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
è la terza a sinistra, quella bianca con la sabbia marroncina.....

Insomma, il problema è che i quattro fusti (perchè nel frattempo sono diventati quattro, mentre quando ho fatto questa foto erano solo due più due che stavano spuntando...) si allungano ma non si ingrossano..... Ormai sono lunghi, come ho detto sopra, circa 50 cm. o più, ma con un diametro di 3 o 4 cm....... alti e magri in poche parole.....
E' normale o devo 'ingrassarli'? E come??????

Ciao Paola-Luna, secondo me è normale che sia così, ne ho visti alcuni in vendita nei vivai come il tuo ed erano simili se non proprio uguali, spesso quando sono in vaso non riescono ad essere troppo grossi per cui, dato che non sta crescendo in piena terra, credo che il tuo cacto stia benissimo così com'è..ciao :Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
la seconda dite??? Io l'avevo identificato come Echinopsis Deserticola o Stetsonia Coryne ...... boh...... comunque sia questa (la 2°) che la prima (Cleistocactus Strausii) sono già alte più di un metro ed hanno il diametro di circa 6-7 cm...... vorrei che anche quello in questione fosse così grosso, ma se mi dite che è normale...... vi posterò una nuova foto!
 

nestore

Aspirante Giardinauta
'sera Paola , concordo con il Giardinierepazzo, ho visto una gemella della tua Cleistocactus sul terrazzo di mio fratello, ...al sole di Messina! ...e stava benissimo.
E' anche vero che ne ho visto talaltri di diametro molto maggiore, ma ..in piena terra ...
Ho visto il tuo sito, anzi ....l'ho ammirato, complimenti!
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Paola-Luna, è normalissimo che le tue piante (il Cleistocactus strausii e il Pilosocereus pachycladus, ex azureus) crescano in altezza e non si ingrossino. Se guardi le foto di piante in habitat "devono" crescere così...quindi non preoccuparti per la loro magrezza. Stanno alla grande!:Saluto:
 
Alto