• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione ligustrum

michelerossi

Giardinauta Senior
In strada ho degli alberelli identificati da Papyrus come ligustrum (c'è un plurale?). Da tranco di molti, al di sotto della chioma, si distaccano uno o più rametti isolati, saranno lunghi 40-50 cm. Li posso staccare e piantare? Papyrus era scettico circa la riuscita dell'operazione. Voi che dite? Consigli su tecnica (magari mettere prima in acqua anzichè da subito nel terreno) e periodo?
 

Picantina

Fiorin Florello
In strada ho degli alberelli identificati da Papyrus come ligustrum (c'è un plurale?). Da tranco di molti, al di sotto della chioma, si distaccano uno o più rametti isolati, saranno lunghi 40-50 cm. Li posso staccare e piantare? Papyrus era scettico circa la riuscita dell'operazione. Voi che dite? Consigli su tecnica (magari mettere prima in acqua anzichè da subito nel terreno) e periodo?

Plurale = ligustra
Forse sarebbe meglio mettere delle foto, anche se immagino che @Papyrus li abbia visti dal vivo.
Io, che non so né leggere né scrivere, proverei sia a metterli in acqua sia in terra, magari con un po' di stimolante radicale (non chiedermi come si usa che non lo so :D)
:ciao:
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Plurale = ligustra
Forse sarebbe meglio mettere delle foto, anche se immagino che @Papyrus li abbia visti dal vivo.
Io, che non so né leggere né scrivere, proverei sia a metterli in acqua sia in terra, magari con un po' di stimolante radicale (non chiedermi come si usa che non lo so :D)
:ciao:
Giusto, ligustra, come benjamina. ;) Sì, Papyrus li ha visti in foto e lui è un portento a riconoscere piante (io pensavo a dei benjamina, ho detto tutto... :rolleyes:). Comunque, vi inserisco le foto, ho oscurato obiettivi sensibili, non vorrei fare guai in tempi in cui si bada tanto alla privacy. Prenderei i rametti bassi che si vedono in una delle due foro.Volevo sapere se, ad esempio, c'era un periodo in cui era più indicato farlo (avevo letto fine agosto).
1.jpeg 2.jpeg
 

Picantina

Fiorin Florello
Non ti so aiutare, però in quel periodo mia mamma era solita fare talee di oleandro e tutte andate a buon fine. Ah, direttamente in acqua, però non era ligustrum.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Sì, Papyrus mi ha fatto mettere in acqua anche dei rametti di benjamina e piano piano hanno fatto le radici, anche uno che sembrava non volerne sapere. Mi ha spiegato che così è più facile che attecchiscano. :)
 
Alto