• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Shopping dal Sig Pozzi..e non solo

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Mare!Le uniche cose che so te le dico.Ho esperienza solo con l'Antennifera.Ce l'ho da un anno.L'ho presa da Bianco a Torino dopo aver letto su un altro forum che nonostante sia una specie che vuole fresco si adatta bene al nostro clima estivo a patto di essere tenuta ben umida..ha fiorito copiosamente fino ad inizio estate,dopodichè l'ho divisa dalla zattera visto che erano praticamente 2 piante.La divisione l'ho messa in vaso.Quella messa in vaso ha vegetato bene in estate per poi rifiorire a settembre-ottobre.Quella rimasta su zattera ha un pò patito.Non so dirti però se ha patito il distaccamento dell'altra pianta o se ha faticato col caldo dell'estate.Comunque quest'autunno ha rifiorito anche lei...A tutto questo c'è un appunto da fare:l'estate 2008 non è stata molto lunga qui a Cuneo.Per cui non ha preso tutto quel caldo che avrebbe potuto metterla in crisi..ti saprò dire quanto resiste al caldo "vero" nonappena farà un'estate torrida in stile 2003...e spero di cuore che non arrivi presto...questo è tutto ciò che so!:eek:k07:

Grazie gentilissimo farò tesoro delle tue info :Saluto:

alcol

Bannato
Ciao Mare!Le uniche cose che so te le dico.Ho esperienza solo con l'Antennifera.Ce l'ho da un anno.L'ho presa da Bianco a Torino dopo aver letto su un altro forum che nonostante sia una specie che vuole fresco si adatta bene al nostro clima estivo a patto di essere tenuta ben umida..ha fiorito copiosamente fino ad inizio estate,dopodichè l'ho divisa dalla zattera visto che erano praticamente 2 piante.La divisione l'ho messa in vaso.Quella messa in vaso ha vegetato bene in estate per poi rifiorire a settembre-ottobre.Quella rimasta su zattera ha un pò patito.Non so dirti però se ha patito il distaccamento dell'altra pianta o se ha faticato col caldo dell'estate.Comunque quest'autunno ha rifiorito anche lei...A tutto questo c'è un appunto da fare:l'estate 2008 non è stata molto lunga qui a Cuneo.Per cui non ha preso tutto quel caldo che avrebbe potuto metterla in crisi..ti saprò dire quanto resiste al caldo "vero" nonappena farà un'estate torrida in stile 2003...e spero di cuore che non arrivi presto...questo è tutto ciò che so!:eek:k07:
Mi pare ti sei risposto da solo!... l'antennifera mi manca ma qui ho cose che mancano a molti ... pero' l'antennifera e' molto accattivante e bella... quello che dicevo a trento di "diverso" ...

mah... vediamo se la trovo! lo so che voi siete cattivi e non mi mandate un pezzettino ... :cry::cry::cry::cry::eek::fifone2::rolleyes::storto:

:storto::Saluto:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Mi pare ti sei risposto da solo!... l'antennifera mi manca ma qui ho cose che mancano a molti ... pero' l'antennifera e' molto accattivante e bella... quello che dicevo a trento di "diverso" ...

mah... vediamo se la trovo! lo so che voi siete cattivi e non mi mandate un pezzettino ... :cry::eek::fifone2::rolleyes::storto:

Alcol ma tu che ne sai di cosa manca a noi?? :confused::martello2:lol:

rauli

Giardinauta

mah... vediamo se la trovo! lo so che voi siete cattivi e non mi mandate un pezzettino ..

Oltretutto parli come se coltivare orchidee fosse come fare la collezione di figurine...ce l'ho,ce l'ho...quella mi manca!Me la scambi?:crazy::squint:

eriqa

Florello
Ma che meraviglia..sono stupende...anche io stò per fare un ordine da Pozzi, ma la sua serra deve essere molto meglio...

zeug49

Florello Senior
Belle piante!Carino in particolare l'Oncidium...
Solo una cosa:siamo sicuri che quella Restrepia sia un"Antennifera"?A me sembra di più la Elegans...l'Antennifera ha le striature longitudinali...:confuso:

Quoto il Nipotino , é una elegans , troppo diversa dalla antennifera
zeug

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
belle belle belle!!!

grazie grazie grazie!!!!

Io le restrepie non le riconosco ancora... mi ricordo solo i nomi di quelle che ho per non fare eventuali acquisti doppi...
comunque se ha una buona umiditá riesci a farle stare davvero bene. La cosa bella é che crescono molto bene e velocemente

speriamo, mi piacciono i vasetti belli affollati!!!

Uè!!!Ci siamo date alle spese pazze?????hai fatto benissimo,complimenti per le scelte!!

Mi dispiace per il dendro ma sai come si dice?Morto uno se ne fanno....2!!!!
si si spese pazzissime grazie.... e si 2...circa... e poi il kingianum ha anche qlc keiki, uno è caduto e ha lo steletto, l'ho messo su zattera.. vediamo che farà

Complimenti per gli acquisti, Spulky!!!!!!!!!
Eh, sì, ogni tanto ci vogliono questi bei viaggetti!!
Io sto resistendo dall'acquistare qualcosa da N&C, ma devo prima riuscire a vedere come fioriscono e come sistemo in casa le orchi che ho!!
Flavia

mi sono trattenuta per un po'... poi sono scoppiata :) si vede??

Caspita che acquisti :D tutto bellissimo complimenti
la restrepia e da schianto, mi sa che dopo la bulbophyllite mi viene anche la restrepite :D
Che belle!!!!

ehehe sono tutte malattie condivisibili.. l'importante è che fai tante foto ai tuoi attacchi:D

Dany

Spulky

Membro dello Staff
Aaaah shopping meraviglioso!!!!!! :hands13::hands13::hands13:

Grazie!!

spulky ma che shopping sfrenato hai fatto??

:hands13::hands13:

la restrepia antennifera la voglio pur iooooooooooooo! :love:

si sfrenatissimo!

bellissime!!!!!!!!!!!!!!!!!scusa,mi diresti una cosa:i prezzi?????????

posso darti il prezzo riepilogativo, alla fine 100 euri per tutto dettagliato non saprei proprio :)

Complimenti per gli acquisti, valevano sicuramente il viaggio :)

Bellissima anche la restrepia. L'unico problema nel vedere le vostre foto è che aumenta la mia lista dei desideri :D

come ti capisco!!! e' colpa vostra se ho gli attacchi di shopping sfrenato sai!!

Bravissima Spulky, hai fatto dei begli acquisti.

Grazie!

grazie a tutti

:Saluto:
Dany

miciamimi

Maestro Giardinauta
brava,anzi bravissima mi piacciono molto la restrepia antennifera e la thillandsia:love::love: e poi che dire di quella adorabile piccola phal:love::love: non si poteva prorpio lasciare la:hands13::hands13::Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
shopping senza limiti eh? sono tutte meravigliose ed anche la usneoides!

Grazie, si piacciono anche a me le pelose :)

Che belle!!:flower:
Complimentissimi!

:flower::Saluto::flower:
yeye

Grazie

Ma che meraviglia..sono stupende...anche io stò per fare un ordine da Pozzi, ma la sua serra deve essere molto meglio...

beh si direttamente in serra fa un altro effetto, diventa però + difficile limitarsi vorresti portarti a casa tutto o trasferirti lì

fantastiche!
molto molto carino l'oncidium!

si adoro il giallo!!!

Quoto il Nipotino , é una elegans , troppo diversa dalla antennifera
zeug

ok e elegans sia per me sn tutte piantine con le orecchiette comincio a dare i nomi per poterne parlare anche senza foto

Complimenti , splendide piante

zeug

grazie

Dany

Spulky

Membro dello Staff
brava,anzi bravissima mi piacciono molto la restrepia antennifera e la thillandsia:love::love: e poi che dire di quella adorabile piccola phal:love::love: non si poteva prorpio lasciare la:hands13::hands13::Saluto:

grazie!!

non potevo proprio lasciarla là.. quel giallino sfumato di bianco, piccolina...
sta così bene con me in negozio al pomeriggio :love:

diversamente da casa e dall'ufficio dove lavoro la mattina, entrambi abbastanza freschi, in negozio il riscaldamento è centralizzato, sempre caldo, il 50% delle pareti a vetrina,...quindi giusto per le phal, e piccola che non ingombra.

mi serviva,:ciglione: quindi nn potevo proprio lasciarla lì

:D

ciao ciao

Dany

occhidigrano

Giardinauta Senior
Dany,
hai fatto degli ottimi acquisti e hai fatto bene a far "rendere" la trasferta acquistando tutte queste bellissime orchidee!!!

Ogni tanto ci vuole proprio una "botta di vita", e quale vita è migliore del circondarsi di esseri viventi???:love:

Aspetto con curiosità le foto dei dendri e della phal mannii.
A presto!!! :flower::flower::flower:

Spulky

Membro dello Staff
il dubbio della restrepia

riparto da questo 3d perchè il dilemma era nato qui

Oggi ricercando come accudire la mia restrepia... ho compreso i dubbi
di alcuni forumisti sul "è o non è una antennifera"

è una antennifera, in quanto ce ne sono diverse definite antennifera con una successiva sottoclassificazione

cito dal sito orchids.it

In occasione della prima descrizione del genere Restrepia, soprattutto per l’originalità dei fiori del campione in esame, i tassonomi hanno deciso di assegnare il nome “antennifera”, che è stato poi ripreso in occasione di successive classificazioni apparentemente similari.
La differenza dei colori ed altre piccole varianti dei fiori degli esemplari in studio, sono state risolte di volta in volta con un diverso epiteto di sottospecie.
Da ciò, con l’epiteto “antennifera“, sono oggi raggruppate varie sottospecie, che formano una nutrita famigliola.

la elegans è una antennifera elegans
quindi....

... avevano tutti ragione.

il mio dubbio primario era che potessero avere necessità differenti...

:cool2:

Alto