• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

shamrock irlandese...help!

tortadimucca

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!:froggie_r:froggie_r
una settimana fa ho messo a germinare dei semi di trifoglio in un vaso con la busta di plastica fissata in cima (mio fratello mi ha regalato la blooming shamrock pot hihi) ma purtroppo benché io sia stato attento a evitare grandi quantità d'acqua nella terra è venuta a formarsi una muffa che mi sembra sia oidio...tolta la muffa ho preso i semi e per evitare che le spore ormai presenti nel terreno trovassero l'ambiente ideale per crescere (che come ben sapete è lo stesso dei semi purtroppo)ho messo a germinare i semi su dei dischetti di cotone idrofilo impregnati di acqua di modo da avere un ambiente simile ma con un ricambio d'aria che ostacolasse le muffe...cosa ne dite? avete qualche consiglio??? grazie in anticipo! ciao e buona crescita!
 

G.altamurano

Florello Senior
uhm? devi essere molto attenta a non spezzare le piantine quando le metterai in terra
spero che la muffa non abbia contagiato i semi
ciao e buona crescita!:Saluto:
 

tortadimucca

Aspirante Giardinauta
sono maschio :):) cmq i semi li ho interrati perchè la soluzione che avveo torvato non mi sembrava delle migliori e in effetti ha funzionato.la muffa non c'è più,in qualche modo cercherò di debellare le spore che sicuramente sopravvivono lì dentro + avanti per ora ne sono cresciute sette...contando che i semi saranno stati 50 è un pò pochino ma come prima esperienza sono abbastanza soddisfatto grazie :)
:)
 
Alto