• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione lophophora

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mr Grinspoon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sto facendo germinare dei semi di lophophora williamsii, per ora sta andando abbastanza bene hanno un mese di vita, ma ho visto che sta iniziando a formarsi della muffa bianca in alcuni punti, come posso comportarmi? Su consiglio di un coltivatore ho già tolto il coperchio ma sto lasciando il terreno umido, basta arieggiare? O devo fare dell’altro? Grazie per le risposte
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti sto facendo germinare dei semi di lophophora williamsii, per ora sta andando abbastanza bene hanno un mese di vita, ma ho visto che sta iniziando a formarsi della muffa bianca in alcuni punti, come posso comportarmi? Su consiglio di un coltivatore ho già tolto il coperchio ma sto lasciando il terreno umido, basta arieggiare? O devo fare dell’altro? Grazie per le risposte
Elimina con uno stecco la muffa e spruzza un buon fungicida sistemico.
 

Mr Grinspoon

Aspirante Giardinauta
Grazie mille e per caso sai consigliarmene uno? Più che altro che vada bene per piantine piccole e delicate, comunque già che ho tolto il coperchio e gira più aria mi sembra vada meglio ma per sicurezza ne compro uno in modo che se ricapita sono pronto,
 

mariated

Giardinauta Senior
Elimina con uno stecco la muffa e spruzza un buon fungicida sistemico.
Condivido. Sopratutto togli la muffa più che puoi, anche togliendo lo strato superficiale (dopo magari lo sostituisci).
Come fungicida il Previcur va benissimo, ma dato da sotto, non spruzzato. È meglio, per diversi motivi, non bagnare le plantule dall'alto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
sto lasciando il terreno umido, basta arieggiare? O devo fare dell’altro? Grazie per le risposte

Lascia umido. A un mese di vita le plantule sono ancora piccoline per resistere alla secca, hanno bisogno di umidità per mantenere vive ed efficienti le radichette.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Mr Grinspoon

Aspirante Giardinauta
Condivido. Sopratutto togli la muffa più che puoi, anche togliendo lo strato superficiale (dopo magari lo sostituisci).
Come fungicida il Previcur va benissimo, ma dato da sotto, non spruzzato. È meglio, per diversi motivi, non bagnare le plantule dall'alto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Si che non vanno bagnate lo so ma come faccio a farlo da sotto? Intendi metterle in ammollo con acqua e un po’ di fungicida
 

Mr Grinspoon

Aspirante Giardinauta
Condivido. Sopratutto togli la muffa più che puoi, anche togliendo lo strato superficiale (dopo magari lo sostituisci).
Come fungicida il Previcur va benissimo, ma dato da sotto, non spruzzato. È meglio, per diversi motivi, non bagnare le plantule dall'alto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ho cercato ma in internet non è disponibile ne su Amazon ne ebay ne altri siti, sapete consigliarmene un altro ? Che vada bene sempre su giovani piantine?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Al netto delle considerazioni personali, non c'è nessuno che faccia notare che coltivare certe piante è proibito (DPR 309/90)? Forse gli admin ( @elebar o altri) dovrebbero cassare questa discussione. :ciao:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
È proibito dal momento che producono principi attivi illegali, anche la cannabis finché non produce infiorescenze non è illegale, quindi non vedo dove sia il problema, una lopho ci impiega circa 7/8 anni prima di produrre mescalina, e qua da noi non produce certo il quantitativo che può fare in Texas o in Messico quindi non hi capito che problemi ci sono
@Mr Grinspoon una pianta di Lophophora coltivata in vaso da coltivatori "amatoriali" dubito fortemente che arrivi mai (o almeno in 7-8 anni) a contenere una quantità di sostanza psicotropa tale da avere effetti rilevanti, ma è inutile farne una questione "filosofica" qui sul forum, in Italia è vietata la produzione, la coltivazione, la detenzione (anche a scopo di collezionismo privato) e la vendita (ovviamente) delle piante elencate nella Tabella 1 del già citato DPR 309/90, SALVO AUTORIZZAZIONE DEL MINISTERO DELLA SANITÀ. Tu hai questa autorizzazione?

Resta il fatto che non è questa la sede per trattare questo argomento. Se vuoi puoi riformulare la domanda ponendola genericamente sulla semina delle cactacee (nell'apposita sezione Cactacee, perché le pratiche sono diverse e ben specifiche da non ritenere questa sezione la più adatta), omettendo la specie, che ai fini del quesito è irrilevante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto