• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfogo time...

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
Ho un'orchidea che dubito ce la farà... (c'è un post in questa stessa sezione)

Quello che mi fa saltare i nervi è com'è possibile che la mia phal trattata con le dovute cure, gli compro l'acqua demineralizzata, il concime adatto, tutto fatto con molta premura mi sta seccando :cry::cry::cry: mentre l'orchidea di una mia amica che ha scoperto l'altro giorno di avere una phal (perchè gliel'ho detto io!) sta benissimo e ha pure due keiki e il colmo è che lei la voleva buttare perchè pensava fosse una specie d'infezione o chissà che :muro: :muro: :muro:

Quella phal sta in un vaso di plastica non trasparente, con del terriccio della peggior qualità comprato negli ipermercati!

Ma perchè.... La vita è ingiusta :cry:
 

pollicehulk@

Giardinauta
come ti capisco... a me muoiono tutte, poi vedo come le tratta mia zia e mi viene di tutto: le cuoce al sole, le fa prendere una ghiacciata l'autunno perchè crede che così facendo fioriscono, e infatti è così...
sarà che è la mia casa che è la nemica ufficiale delle orchidee (non c'è un posto che vada bene a queste piante)
 

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
Bò, è assurdo...

E LA CILIEGINA SULLA TORTA SAI QUAL'è STATA?

Ho spiegato a questa mia amica come fare a togliere dalla pianta madre i keiki e metterli in un altro vaso pensando che fosse ovvio che le radici vanno sotto e le foglie sopra e invece no!!!
L'aveva messa al contrario!!! Con le foglie sotto la terra e le radici all'aria!!!!!!!
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
L'aveva messa al contrario!!! Con le foglie sotto la terra e le radici all'aria!!!!!!!

Le mancano proprio le basi insomma eh!
Sono piante strane, una volta anche io le uccidevo, sei sicuro di non sbagliare nulla?
nell'acqua demineralizzata che concime usi?
Ogni quanto l'annaffi e come? ha preso freddo?
 

pollicehulk@

Giardinauta
EEEH?! COOOOOSAAAAAAA?!?!?! MA COME SI FA A INVASARE UNA PIANTA AL CONTRARIOOO?!?!
mi sono immagginato la scena e sono scoppiato a ridere... AHAHAHAHAHAH!!!!:inc:
 

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
Sono piante strane, una volta anche io le uccidevo, sei sicuro di non sbagliare nulla?
nell'acqua demineralizzata che concime usi?
Ogni quanto l'annaffi e come? ha preso freddo?

La sicurezza assoluta non ce l'ho anche perchè se muoiono qualcosa sbaglierò :'(
Il concime è liquido e si chiama "compo concime per orchidee con guano"
Le annaffio per immersione tenendole tra i 20 e i 30 minuti e poi le faccio sgocciolare questo quando le radici sono argentee o comunque cominciano a raggrinzire, niente freddo..
 

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
EEEH?! COOOOOSAAAAAAA?!?!?! MA COME SI FA A INVASARE UNA PIANTA AL CONTRARIOOO?!?!
mi sono immagginato la scena e sono scoppiato a ridere... AHAHAHAHAHAH!!!!:inc:

Qualcosa di allucinante vero?

Io quando l'ho vista non sapevo se ridere o piangere e lei era tutta contenta perchè aveva un'altra piantina!

Senza parlare del fatto che quando l'ha presa ha fatto il rinvaso PERCHE' C'ERANO CORTECCIA E SCHIFEZZE NEL TERRENO (parole sue)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa la domanda
a parte che se di questa phal hai già aperta una discussione, non ha senso aprirne un'altra ma era meglio continuare di là

domanda

cosa ti sta seccando? lo stelo?
se si ti chiedo.. qual è il problema?
uno stelo che secca non indica malessere della pianta, può essere del tutto normale

ci sono phal che seccano sempre lo stelo ad ogni stagione e altre che lo mantengono per anni

se invece ti secca la pianta, il problema è da cercarsi in.. sistemi di coltivazione sbagliati piuttosto che posizione o malattie...

l'acqua demineralizzata che acqua è? è adatta alle piante o è per il ferro da stiro o simili?
se è semza nutrienti la poverina muore di fame se non viene integrata un giusta quantità di concimi

magari sono domande già fatte nell'altra discussione (motivo per cui non è indicato aprirne una seconda :D)

insomma.. se non è lo stelo a seccare(il che sarebbe + che normale)... io qualche errore nella coltivazione lo cercherei, e non sarei così certa di fare tutto correttamente

:Saluto:
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Non è la prima volta che sento di persone totalmente inette (lo dico assolutamente senza alcun desiderio di offendere) con le piante che però hanno orchidee rigogliose e mi sono fatta una mia idea in proposito. Primo, che certamente una certa dose di c**o ce l'hanno e che le phalenopsis saranno anche belle ma sono piante decisamente dure a morire. Secondo, che probabilmente il fatto di dargli da bere giusto se si ricordano e lasciarle là per i fatti loro contribuisce a non affogarle e ad evitare i famosi spifferi e colpi di freddo: due delle principali cause di morte e cattiva salute delle phalenopsis. Metti poi che per un caso le abbiano davvero messe davanti ad una finestra con le tende e il gioco è bell'e fatto.
 

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
scusa la domanda
a parte che se di questa phal hai già aperta una discussione, non ha senso aprirne un'altra ma era meglio continuare di là

domanda

cosa ti sta seccando? lo stelo?
se si ti chiedo.. qual è il problema?
uno stelo che secca non indica malessere della pianta, può essere del tutto normale

ci sono phal che seccano sempre lo stelo ad ogni stagione e altre che lo mantengono per anni

se invece ti secca la pianta, il problema è da cercarsi in.. sistemi di coltivazione sbagliati piuttosto che posizione o malattie...

l'acqua demineralizzata che acqua è? è adatta alle piante o è per il ferro da stiro o simili?
se è semza nutrienti la poverina muore di fame se non viene integrata un giusta quantità di concimi

magari sono domande già fatte nell'altra discussione (motivo per cui non è indicato aprirne una seconda :D)

insomma.. se non è lo stelo a seccare(il che sarebbe + che normale)... io qualche errore nella coltivazione lo cercherei, e non sarei così certa di fare tutto correttamente

:Saluto:

Buon giorno :)
scusa, non avevo intenzione di continuare lo stesso discorso aperto nell'altra discussione, non ne riparlerò più perchè non ha senso aprirne un'altra come hai già detto.
Qua volevo solo sfogarmi con chi comunque ha avuto qualche difficoltà con le phal senza entrare nel particolare dei miei problemi :D
 

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
Non è la prima volta che sento di persone totalmente inette (lo dico assolutamente senza alcun desiderio di offendere) con le piante che però hanno orchidee rigogliose e mi sono fatta una mia idea in proposito. Primo, che certamente una certa dose di c**o ce l'hanno e che le phalenopsis saranno anche belle ma sono piante decisamente dure a morire. Secondo, che probabilmente il fatto di dargli da bere giusto se si ricordano e lasciarle là per i fatti loro contribuisce a non affogarle e ad evitare i famosi spifferi e colpi di freddo: due delle principali cause di morte e cattiva salute delle phalenopsis. Metti poi che per un caso le abbiano davvero messe davanti ad una finestra con le tende e il gioco è bell'e fatto.

Decisamente hanno taaaaanta fortuna e anche il fatto di non curarsene contribuisce sicuramente, mò le mie non le calcolo più e vediamo che succede!

Ti faccio vedere che muoiono anche tutte le altre XD
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
La sicurezza assoluta non ce l'ho anche perchè se muoiono qualcosa sbaglierò :'(
Il concime è liquido e si chiama "compo concime per orchidee con guano"
Le annaffio per immersione tenendole tra i 20 e i 30 minuti e poi le faccio sgocciolare questo quando le radici sono argentee o comunque cominciano a raggrinzire, niente freddo..
Il concime è ok, ma la durata del bagnetto mi sembra eccessiva, basta tenerle in acqua per il tempo necessario a far tornare le radici verdi (1-2 minuti)
 

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
Rispondo a questo messaggio inerente alla mia orchidea e chiudo, c'è un'altra discussione già aperta a riguardo :D

Mi è capitato con la mini orchidea che pochi minuti non fossero sufficienti, le radici erano raggrinzite e tali rimanevano, lei per esempio ha bisogno di più tempo altrimenti rimane sofferente e non completamente idratata (ho verificato più volte), mentre per le grandi il tempo è inferiore ma comunque sempre 10 minutini circa ^^
 
Ultima modifica:

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
Comunque se anche voi avete amici, parenti o conoscenti che nonostante si mettano d'impegno per uccidere le loro orchidee quelle crescono rigogliose potete parlarne :D

Scommetto che ne uscirebbe qualcosa di a dir poco scandaloso :D
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Ma guarda che se aspetti che le radici tornino turgide le lasci a mollo troppo tempo. Una radice un po' raggrinzita non è segno di cattiva idratazione, devi pensare che successivamente berrà anche dall'umidità restata sulla corteccia.
 

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
Quello si ma la piccola non si riprendeva e anzi stava seccando, adesso questo problema non ce l'ho avuto più comunque vedrò di diminuire il tempo a 5 minuti per phal ;D e vediamo che succede!
Grazie mille :D
 
Alto