• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Sfasciare" una composizione!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Salve a tutti :D
Sono qui per porre alcune domande su questa composizione:
E' composta da:
Tradescantia Sillamontana;
Gymnocalycium Mihanovichii innestato su Hylocereus;
Haworthia Margaritifera;
Cereus Peruviano Mostruoso;
Aloe Vera;
Kalanchoe Blossfeldiana;
Euphorbia Resinifera e Euphorbia Pulvinata.E' un bel caos :crazy:
Vorrei spezzarla,chiedendovi se il periodo giusto fosse la primavera e se ci fossero problemi per le piante di trovarsi "sole"..ve lo chiedo perchè diceva mia mamma che se le stacco muoiono (probabile che sia falso visto che odia avere vasi&vasini tra i piedi)Aggiungo che sono cresciute tantissimo tutte in estate e primavera.Ultima domanda:la tradescantia sillamontana (che non so se considerarla grassa o meno) va travasata quando dorme o quando è viva?:confuso:
Ciao a tutti :Saluto:

cidderi

Giardinauta Senior
Vorrei spezzarla,chiedendovi se il periodo giusto fosse la primavera e se ci fossero problemi per le piante di trovarsi "sole"..ve lo chiedo perchè diceva mia mamma che se le stacco muoiono (probabile che sia falso visto che odia avere vasi&vasini tra i piedi)Aggiungo che sono cresciute tantissimo tutte in estate e primavera.Ultima domanda:la tradescantia sillamontana (che non so se considerarla grassa o meno) va travasata quando dorme o quando è viva?:confuso:
Ciao a tutti :Saluto:

Magari tua mamma no, ma le piante ti ringrazieranno se le liberi. Sono piante troppo diverse per poter stare insieme, hanno esigenze di terreno, di innaffiature e di illuminazione assolutamente differenti. Ad esempio ora la kalanchoe è in piena attività vegetativa, mentre la gran parte delle altre piante (o addirittura tutte le altre) sono in riposo vegetativo, quindi le cure che vanno destinate alle une ed alle altre sono assolutamente diverse, a partire dall'irrigazione che nella totalità delle cactacee va sospesa in questo periodo.
Il mio consiglio, per salvare capra e cavoli, è di mettere le piante ciascuna nel suo vasetto separato, poi infilare tutti i vasetti dentro la fioriera dove si trovano adesso, così tua mamma non si lamenta dei vasetti in giro e le tue piante possono vivere tranquille ciascuna nel proprio terreno. La necessità aguzza l'ingegno :D.
Per la tradescantia non so che dirti, ma sei sicuro che il riposo in cui è sia "vegetativo" e non "eterno"? A me non sembra che stia benissimo...
Per il periodo in cui rinvasarle ti consiglio in primavera. Se proprio non ce la fai a resistere (io non ce la faccio mai) puoi farlo adesso, ma una volta rinvasate non dare acqua fino a marzo-aprile. A parte alla kalanchoe.
:Saluto:

P.S. per salvare tua mamma
Probabilmente lei si riferiva al fatto che le piante sono molte, quindi provando a separarle si romperebbero molte radici (che saranno tutte aggrovigliate tra di loro), con rischio di morte della pianta. E ha ragione, quindi stai attento quando le separi.

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Non so quale sia la temperatura minima dove abiti.
Superiore ai 10° opererei tranquillamente in ambiente caldo svasando con terriccio adatto: visto che sono tutte piante che abbisognano di terriccio abbastanza grasso adoperei una miscela di terriccio con le propozioni di 45% di terriccio per Cactaceae (Universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio di foglie decomposto) e 55% di inerti (lapillo, pomice, sabbia grossolana, ghiaia, cocci triturati,.....)
Per le Euphorbiaceae un pò di pù di inerti, temono fortemente l'umidità.
Non annaffiare fino a primavera comunque quando le piante danno segnali di ripresa vegetativa.
Come ha detto nelle note chi mi ha preceduto , potrebbero spezzarsi le radici, e quindi consiglio di lasciare per qualche giorni le piante a radice nuda su foglio di carta da cucina, per far asciugare le ferite.
Ciao

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Innanzitutto grazie della risposta ad entrambi :D
Cidderi,sì la tradescantia è in riposo,alla base è piena di nuovi getti..forse dovrei tagliare i rami secchi,ma non sapendo come fare,non faccio.Comunque ho risolto con mia mamma non ci sono più problemi :fischio: :lol:..quindi appena riesco a procurarmi terriccio e vasi per tutte adopero,visto anche che la minima ultimamente si aggira sugli 8 gradi,ma presto aumenterà.Il fatto è che la feci l'anno scorso,ero alle prime armi e non cercavo nulla sulle necessità delle piante,fortuna che stiano bene e siano vive.Una sola cosa non ho capito:la tradescantia può essere spostata mentre "dorme" o è quando si sveglia?

njnye

Florello Senior
Secondo me la tradescantia puoi spostarla anche adesso, se per caso non ce la dovesse fare (ma dubito perché è una pianta forte e non si abbatte per un rinvaso) te ne mando io qualche piantina a primavera che ce l'ho. Comunque ricordati di riempire di più i vasi di terra, sono molto vuoti e ottieni il doppio effetto negativo di dare poco spazio alle radici e di avere le piante troppo in basso nel vaso, con minore circolazione d'aria e più ombra...

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao Njnye :D Sì la tradescantia è forte,è vero,quindi sto più tranquillo..ma mentre prendo terriccio e vasi passerà del tempo :lol: quindi mi rassereno e ti ringrazio del pensiero :D Sì,è vero,questa composizione fu un'eccezione,infatti quando la feci non avevo nemmeno tanta terra..(che testa :rolleyes:),gli altri non sono così..Grazie a tuttiii!

njnye

Florello Senior
Stacca già le sillamontane decedute così i germogli non rischiano di avere un'umidità eccessiva. Comunque vedrai che reggeranno ;)

Alto