• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspettando il nemico Inverno..

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi,visto che da me l'inverno è ancora lontano,ho pensato di ragionare per bene su quali pianta portar dentro e quali lasciar fuori.Premetto che qui raramente si raggiunge lo 0,e se lo si raggiunge,è per poco,specie più le notti di dicembre\gennaio..
Ho fatto una specie di disposizione,secondo voi va?
PIANTE CHE VENGONO PORTATE DENTRO:cuphea hissopifolia;minirosa;geranio odoroso;vinca;dianthus;gazania;osteospermum;lobelia;azalea;sansieviera;tradescantia sillamontana;Euohorbia pulvinata;Hawortia margaritifera;Kalancachoe blossfeldiana;Gymnocalcium innestato;schlulumbergera;aloe vera;cereus peruvianus mostruoso;euphorbia resinifera;euphorbia milii.
PIANTE CHE RESTANO FUORI:aptenia cordifolia;setcrassea purpurea;pentas;ibisco;ortensia;menta;bacopa;lantana sellowiana;echeveria (incerta la sua identificazione,ma è sempre stata bene);nespolo;melograno;fragola;prezzemolo;skimmia;calluna vulgaris;graptosedum baldi;sedum morganium;duranta;ciclamino.
Non so poi dove devo inserire l'aeonium arboreum,io lo porterei dentro..che dite del tutto?

Opuntia

Maestro Giardinauta
Hai messo troppa carne sul fuoco ,diventa difficile seguire tutto.
Io ho un po' il tuo clima e le rose anche se mini non mi sono mai sognata di portarle dentro!!!
Non vanno dentro i dianthus nè le gazanie nè la tradescantia sillamontana e ancora l'azalea e la lobelia.
Ancora vedo il cereus che vuoi portare dentro invece basta ripararlo (ne ho uno in giardino in piena terra:hehe:)
La schumbergera non può stare fuori per fiorire bene vuole calore a + di 10 gradi
L'aeonium arboreum deve essere solo riparato, se perderà i petali delle rosette poi li formerà di nuovo a primavera.
Altre piante non conosco e per alcune ancora hai pensato giusto.
La sanseviera io la tengo anche d'estate dentro perchè non vuole molta luce(che io sappia!!)
Ciao alla prossima:Saluto::Saluto:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Due ossservazioni:
-la minirosa la lascerei fuori, soprattutto nel tuo clima non penso che possa subire gelate.
-Non hai specificato che tipo di ibisco hai. Se è un syriacus o un palustris può restare fuori, i Sinensis invece devono essere ritirati in ambienti più caldi.
Io di solito lascio fuori anche il dianthus, che diventa giallo e secco ma la primavera successiva rinasce.

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
So che alcune piante non dovrebbero essere portate dentro,ma sono unite ad altre,(esempio la minirosa e il dianthus con la cuphea),so che è un errore..ma l'ho fatto parecchio tempo fa..a questo punto allora potrei pensare di ritirare solo la cuphea,le euphorbie e la schulumbergera..grazie mille :D

di mauro rosario

Master Florello
Ritengo che l'inverno è utile come tutte le stagioni,quindi definirlo nemico mi sembra assurdo ,uno perchè le piante hanno bisogno del riposo vegetativo che risulta vitale ,due perchè ci sono tante piante che danno i suoi fiori esp.le camelie o meglio la regina d'inverno.Senza l'inverno tutto il genere di agrumi non potrebbe dare la pigmentazione e le caratteristiche organolettiche che fanno esaltare il loro sapore e profumi,quindi definiamolo amico,ciao

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
La mini rosa va fuori anche senza protezione. Anche l'azalea può rimanere fuori. L'hibiscus se è un sinensis va dentro o fuori sotto tnt (se syriacus anche fuori).

Alto