• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SFAGNOTERAPIA ANDATA MALE

Ginastella83

Aspirante Giardinauta
Ieri ho messo la mia mini phalanopsis in sfagnoterapia ma ad oggi non c'è alcuna condensa...che consigli mi date?

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    832,3 KB · Visite: 15

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

perché dici sfagnoterapia andata male? la pianta non mi sembra messa male? per quanto permette di vedere il sacchetto

non è detto che si debba formare condensa anzi, meglio che non succeda evitiamo che troppa acqua precipiti contro la pianta

vedo diverse radici, perché hai optato per la sfagnoterapia?

:ciao:

Ginastella83

Aspirante Giardinauta
Perché ha pochissime radici e sono ormai mesi che Nn dà segni di ripresa...comunque mi hanno consigliato di toglierla dalla busta...
Ora è così....ma le foglie sono raggrinzite

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    525,9 KB · Visite: 8

biro46

Guru Giardinauta
La condensa si forma se vi è un differenziale di temperatura tra l'interno e l'esterno del sacchetto, per cui non è detto che all'interno del sacchetto non vi sia un alto tasso di umidità anche se la condensa non si forma. Per il resto dipende da quando hai iniziato la sfagnoterapia perchè prima che la pianta reagisca ci vuole del tempo anche se adesso inizia il più propizio si parla di mesi non di giorni

Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la pianta ha emesso radici nuove, direi che sta abbastanza bene.
La foglia rugosa può anche rimanere così. Piuttosto cerca di indirizzare le nuove radici dentro il vaso.

Ciao

Carlo

Alto