• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagno...

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Durante il rinvaso delle orchidee, assieme al bark bisogna aggiungere lo sfagno o si può farne a meno???
E poi ho letto da qualche parte che bisognerebbe mettere anche qualche pezzo di carbone...
Cosa mi consigliate di fare per quando dovrò ranvasare le mie phal???...
:)Grazie!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non c'è una ricetta miracolosa.
Va bene tutto e il contrario di tutto.
Comincia ad usare solo il bark che va più che bene da solo, poi in base all'esperienze che farai e alle necessità della pianta, potrai fare le tue varianti.
Quello che va bene per me nel mio ambiente potrebbe non andare bene nel tuo e viceversa.
Tutto dipende da quali sono le condizioni di coltivazioni e la mano del coltivatore.
Quindi solo tu potrai capire se in futuro sarà bene mettere dello sfagno o del carbone o altri materiali.

Alto