• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici superficiali molto disidratate... Sfagno?

iPiante

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!

Da quando è "scoppiato" il caldo il substrato delle phal si asciuga nel giro di una settimana mentre le parti di radici che si trovano in superficie (e che poi si "inabissano" nel bark) si disidratano molto. Che cosa posso fare? Se mettessi dello sfagno ben strizzato a mo' di copertina? Che dite? :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto che è la stagione buona, potresti rinvasare facendo in modo che rimangano un po' più coperte dal bark, e.. si io ho provato a metterci un po' di sfagno come copertina, aiuta, ma trovo più adatto un rinvaso calibrato
.. a onor del vero una è così da oltre un anno,, promesso appena mi vien voglia la rinvaso :D
il problema che mi fa rinviare da allora... è che.. quando ho fatto l'operazione era in fiore, poi ha messo un keiki sullo stelo, poi ha fatto un nuovo stelo che sta sfiorendo ora, e il keiki è cresciuto, nel frattempo ha un nuovo stelo, il terzo, di 5-6 cm...
mi spiace pasticciarla, ma si trova in un vasetto da midi phal ora super pieno di radici dentro e fuori, per cui ho ovviato al problema con un po' di sfagno per evitare troppa differenza di asciugatura tra radici sotto il bark e quelle superficiali, ma in serretta la cosa è più semplice, in casa probabilmente si disidraterebbe molto velocemente, sicuramente è una buona soluzione temporanea

:Saluto:

iPiante

Aspirante Giardinauta
È lo stesso per me! Una fioritura dietro l'altra e non voglio disturbarla :D lo sfagno deve essere ben strizzato?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
certo, comunque non resterà umido troppo a lungo, dovrai spruzzarlo.

Alto