• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfagnera

Berbi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti oggi ho fatto una sfagnera ma la torba superficiale dopo diverse ore ancora non si bagna.
puo essere che ho messo troppa perlite nel substrato?se è cosi come rimedio?:confuso:

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora , se non hai preparato un bel pappone con le mani prima di preparare la sfagnera .. LEVA SUBBBITO lo sfagno , e togli tutto .. metti la torba e la perlite in una busta per alimenti o in un recipiente in qui poterla impastare per bene , e comincia a miscelarla con l'acqua finche non diventa un pappone semiliquido (abbondare è sempre meglio :p ) . dopodichè rimettila nella sfagnera e mettici sopra lo sfagno ...
La sfagnera , sai che dovrà essere sempre semisommersa ??

Berbi

Aspirante Giardinauta
io lo fatta come è spiegato sul sito le piante carnivore.ite li dice che con 20 min si sarebbe bagnata tutta

Berbi

Aspirante Giardinauta
un altra cosa sul sito dice che non posso bagnare da sopra perche rovineresti tutto irreparabbilmente come mai?

Vagabonda

Florello Senior
impastala, prendila fra le mani e manipolala, fai finta di fare la pizza o il pane, insomma, metti la torba in un contenitore, ci metti acqua (Tanta) e poi impasti. Quando è tutta bella inzuppata la strizzi (se occorre) e la posizioni nella sfagnera o nel vaso o 'ndo te pare.
Non ho capito la cosa dell'acqua, riporta la frase e il link

Berbi

Aspirante Giardinauta
il sito lo preso da te è le piante carnivore.it e dice di versare l'acqua la devo versare tra la retina e il bordo del contenitore e non direttamente sulla torba perche senno si rovina tutto irreparebbilmente
spero di essere stato piu chiaro cmq grazie:D

Vagabonda

Florello Senior
ok ho controllato, credo che il problema sia che in quella maniera si crea un'isolotto galleggiante. Se bagni la torba superficiale diventa pesante e non galleggia. Quindi non bisogna mai bagnarla per non farla precipitare. Almeno credo. Io non ho una sfagnera, mi sono limitata a mettere lo sfagno vivo su un letto di torba e perlite e lo tengo inzuppato tutti i giorni!

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
io di sfagnere ne ho molte ( adesso una 15ina , ma fino allo scorso mese oltre 20 ) , ne ho tante proprio perchè volevo vedere il modo migliore per coltivarlo (ho usato tutti metodi diversi ) , e ti dico che cresce BENISSIMO sia in sola torba , che in torba-perlite , che in perlite e bark , che in sola perlite o solo bark ecc ecc .. anzi ti dico che crescono benissimo anche in sola acqua , infatti l'importante per far crescere bene lo sfagno e averlo bello in salute , è che abbia MOOOOOLTA acqua e umidità !! quindi non ti fare tanti problemi , lo sfagno vive bene dappertutto basta che sia acqua ...

Berbi

Aspirante Giardinauta
ho capito.ti spiego come ho fatto e poi ti dico il mio problema.
ho seguito le istrizioni che ho visto sulle piante carnivore.it,ho preso una vascchetta una retina sotto ho messo uno strto di perlite(2cm)sopra a questo 2cm di torba e perlite in egual misura e sopra solo torba (sempre 2 cm)sul sito dice di aspettere 20 min e il composto si bagnera da solo mentre a me dopo 2 giorni è ancora asciutto.
ho anche ripetuto il tutto mettendo meno perlite nel sub strato ma il risultato è lo stesso.
per quanto riguarda la mia domanda precedente ho capito prche non bisogna bagnare la torba in superfice perche si bagna solo il primo millimetro formando una specie di tappo e sotto la torba nn si bagnera mai

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
ma tu fai come ti abbiamo detto noi , togli tutto rimischia con acqua il tutto non importa se c'è più perlite o più torba , e quando hai un bel pappone ci metti lo sfagno .. FIDATIII xd

Vagabonda

Florello Senior
in effetti anche io trovo un po' impossibile che si bagni la torba superficiale in così poco tempo. Comunque se vuoi contattalo, si chiama Antonio Ghiazzi è anche iscritto qui come Muscipula solo che è da tanto che non interviene.

Ele&Ro

Giardinauta
io ho preso un sottovaso tondo bello grosso, ho fatto un letto di bark, ho messo acqua piovana in abbondanza e poi ho messo su lo sfagno tagliuzzato che mi ha dato oliomar (parte era verde, altra no). porto fuori al sole non nelle ore centrali e ora per esempio è sotto la pioggerella che cade. va bene?

Alto