• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seyaharinvasato...ecco volevo farvi partecipi!!

seya

Master Florello
seyaharinvasato...volevo farvi partecipi!! (non c'è foto^__^)

ciauz!
finalmente anche seya ha rinvasato tutte le grassine!!
mi rendo conto di essere paurosamente in ritardo, ma ho fatto del mio meglio, lo sgiuro...
settimana scorsa ho fatto il superlavaggio alle radici, togliendo quanta più torba possibile, poi le ho lasciate per circa 6 giorni tranquille nei loro vasetti, con le gambe ad asciugare, e ieri ho passato 4 ore a rinvasarle tutte per bene!!!
ho messo tutti gli inerti che avevo, sabbia, lapillo, argilla, ghiaia, porfido...ecc... e ora sono tutte con i loro sassolini bianchi e colorati che mi guardano felici (spero!).

domandaseya: ma voi come fate per le vacanze? c'era già qualcuno forse che l'aveva chiesto?
io ad agosto starò via due settimane e già adesso sto cercando il modo migliore per organizzarmi.
avevo pensato di prendere quegli aggeggini a punta che si mettono nel terriccio con un tubicino nell'acqua.....o per i vasi piccolini potrei riempire una bacinella d'acqua e immergere i tremila vasetti...

voi come vi comportate?:ciglione:

Ultima modifica:

Paola grassofila

Giardinauta
Tranquilla Seya! Bagnale (se necessario) prima di andare via, e poi vedi se hanno bisogno di acqua al tuo ritorno. Ti assicuro che non avranno problemi: è molto più pericoloso dare a qualcuno l'incarico di bagnarle, che lasciarle senz'acqua... L'ho imparato a mio spese il primo anno in cui ho cominciato a comprare delle grasse... fidati!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
seya ha scritto:
domandaseya: ma voi come fate per le vacanze? c'era già qualcuno forse che l'aveva chiesto?
io ad agosto starò via due settimane e già adesso sto cercando il modo migliore per organizzarmi.
avevo pensato di prendere quegli aggeggini a punta che si mettono nel terriccio con un tubicino nell'acqua.....o per i vasi piccolini potrei riempire una bacinella d'acqua e immergere i tremila vasetti...

voi come vi comportate?:ciglione:
...... l'anno scorso dove sono stata via per 8 giorni, le ho annaffiate bene prima di partire, le ho messe insieme in un posto dove il sole arrivava nel tardo pomeriggio e per poco .............. al mio ritorno erano tutte OK ...... anzi al mio ritorno una era pure fiorita ................ però 2 settimane non sò :rolleyes:

seya

Master Florello
glacieglacie mille a tutte e due!!!!!!:love_4: :love: :love_4:

speriamo bene!!! avevo pensato di fare così, di bagnarle prima di partire, però mi sembrava troppo due settimane senz'acqua in pieno agosto.
se però Paola me lo dici tu mi tranquillizzo subito.:love_4:

glacie Pattina!!!:love_4:

coccinella40

Master Florello
Ciao Seya, non preoccuparti le tue grassine non avranno problemi x sole due settimane:flower: Quando vado in vacanza , le grassine le innaffio prima di partire , poi 20 gg dopo, al ritorno, e le trovo in forma.:love_4: :love_4: :flower:

Letizia01

Giardinauta Senior
Seya ha scritto:
però mi sembrava troppo due settimane senz'acqua in pieno agosto.
Seya puoi stare più che tranquilla...di solito le grassine, quando fà troppo caldo (che di solito coincide in agosto), vanno in una sorta di quiescenza, provocata dalle alte temperature...e allora nn bisogna bagnare ;) :D

Se hai Crassulaceae il discorso cambia...:storto: :rolleyes:

seya

Master Florello
in effetti ho alcune crassule, un'euforbia valida e alcuni aloe.

di solito con queste mi comporto diversamente per la quantità d'acqua.

cosa mi consigliate? compro i tappini con cannuccia che metterò nell'acqua solo per loro? non sono molte piante.....

e le cactacee spinosette le bagno bene prima di partire e poi le lascio tranqui.

posso fare così? mi date l'ok?

Letizia01

Giardinauta Senior
Io ti consigno di dare una bella annaffiata prima di partire e amen, nn credo che per due settimane possano morire...:eek:k07:
Magari se sono in pieno sole mettile all'ombra :rolleyes: .

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bravaseya!!!
Io piante grasse non ne tengo ma mia mamma si (chissà perchè tutte le donne amano tanto le piante grasse?)Cmq è capitato di stare fuori casa anche più di due settimane lei le annaffiava un pochino prima di andare via e le metteva in casa, nessuna è mai morta, suppongo che cambi da specie a specie ma lei ne ha di tutti i tipi e in genere sono abbastanza tolleranti alla siccità, sono grassocce apposta no?
Dove te ne vai di bello?????
Ciaoooooooo

Letizia01

Giardinauta Senior
Ma questo vale anche per le crassule? :confuso:
Io farei come ho scritto sopra, però se le Crassule, ad es., stanno in vasetti piccoli, che si asciugano presto, forse sarebbe opportuno metterle in una vaschetta e lasciare un velo d'acqua...:rolleyes:

Con le cactaceae starei davvero tranquilla :eek:k07: ...Pensa che molte delle mie piante hanno ricevuto la prima annaffiata solo qualche giorno fà:smok: ...mentre per altre ancora nn l'ho data (adesso me ne dite di tutti i colori :lol: :lol: :lol: ).

seya

Master Florello
benissimo, le vs risposte mi hanno tranquillizzata, adesso almeno per le cicce e le crassule sono a posto, le ultime le metterò in una bacinella con un pò d'acqua, e tutte all'ombra.
glacieeeeeeeeeeeeeeeeeee:love:

Mercuziocurioso:love_4: ....non so ancora dove vado, spero al mareeeeeee!!!!

sono andata a vedere i prezzi dei tappini che si mettono nell'acqua con il tubicino, per dare acqua alle piante in caso di assenza...costano una paccata di soldini!!!!

12 euro e rotti al vivaio.....qualcuno ha trovato prezzi migliori, magari al brico center o castorama?

besos