• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Severa fumaggine"

Bepi-1936

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del Forum e non so ancora come muovermi.
Un Limone, tutte le Rose, un Pero ed altri arbusti hanno le foglie completamente ricoperte da una specie di fumaggine. Ho provato ad eliminarla spruzzando con una soluzione di sapone di Marsiglia e poi pulendo manualmente ogni foglia... Sembrava avere successo ma è tornata. Dietro consiglio di una Agricola ho spruzzato una soluzione di Closer ma non mi sembra che la cosa sia migliorata. Mi hanno detto che si tratta di una nuova malattia comparsa da un paio di anni, difficile da debellare.
Vorrei gentilmente un vostro parere sull'argomento.
Volevo postare una immagine ma mi dicono che il file è sempre troppo grande.

Saluti, Giuseppe.
 

Bepi-1936

Aspirante Giardinauta
Ciao, potrebbe trattarsi di Aleurocanthus spiniferus.
Se è lui potrai trovare molto materiale in rete e nel forum
In effetti guardando le foto che girano in rete sembra essere proprio lui. Il trattamento che sto facendo sembra essere abbastanza adeguato.
Lo ripeterò fra qualche giorno e vi terrò aggiornati. Grazie per l'aiuto e saluti, Giuseppe.
 

Bepi-1936

Aspirante Giardinauta
DSC01552 (4).JPG DSC01552 (4).JPG Queste sono le foto della rosa ammalata. Le metto per esercitarmi a caricare immagini o documenti.
Saluti, Giuseppe.

P.S. forse le potevo mettere intere e non come miniatura?
 
Alto