• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

settembrini ini ini

rita

Giardinauta
i miei settembrini (classicissimi fiore piccolo e fucsia) in piena terra verso questo periodo iniziano a fare le foglie alla base secche, anno scorso vi era anche oidio cosa posso fare per recuperarli?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende se sono solo una piccola parte delle foglie, in questo caso è un fatto normale. In generale acqua e concimazioni migliorano lo stato generale della pianta, mentre contro l'oidio bisogna usare tempestivamente dei prodotti antioidici.
 

rita

Giardinauta
diciamo che i cespuglietti sono formati da una decina di rametti che partono dal terreno e i primi 10 cm di questi presentano foglie secche come a fine stagione in alto invece sono di un bel verde (ancora non si è presentato l'oidio che le ha afflitte anno scorso)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare normale allora, io ti consiglio l'uso preventivo di un antioidico, quest'anno è sicuramete l'anno giusto per lui.
 
Alto