• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lonicera

napoli

Aspirante Giardinauta
ho delle piante di lonicera molto belle hanno già emesso nuovi rami ma alcuni rami dello scorso anno si sono seccati completamente e nel togliere le foglie secche ho notato un piccolo ragnetto:burningma che cosa è successo? si sono ammalate? nel caso in che modo posso intervenire?
ciao grazie:Saluto:
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
metodi naturali

Ciao
volevo darti il mio parere sui ragnetti rossi. Sono tipici delle zone calde e anche molto pericolosi. Leggo che li hai già trovati all'interno della tua pianta e questa non è una buona notizia, perchè il ragnetto non fa altro che restare per poco all'esterno ma una volta entrato mangia tutto l'interno della pianta.
Ho sentito parlare bene di alcuni rimedi naturali come quello di frizionare sapone di marsiglia diluito in acqua o anche quello dell'ortica. Raccogli l'ortica con dei guanti e falla bollire in un bel po' d'acqua. Quando sarà fredda spruzzalo su tutta la pianta. Questo infuso ha un odore tremendo e sembra che sia proprio quello ad allontanarli.
Faccio il tifo per te!
Tanti saluti e.... FORZA NAPOLI!!!!!:hands13:
 
Alto