• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Settembre; torna l' estate?

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Statisticamente per i metereologi il primo di settembre comincia l' autunno,
praticamente comincia il 21 di settembre, ad ogni modo speriamo bene.

Venerdi`si e`aperto il boccio di una delle mie Cattleye piu`belle e perfette,

Cattleya Bow Bells 1945
dedicata alle campane della Cattedrale di Bow in inghilterra,
forse un omaggio patriotico come segnale dei bombardamenti subiti nella 2 guerra mondiale.

per il momento ho una mezza dozzina di Cattleye con spate piu`u meno in formazione e vi terro`al corrente
Gianni

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Anche a Bologna oggi il tempo era stupendo,peccato solo che sono al lavoro e mi sono perso Murabilia.Ti ripaga sempre con una bella fioritura la Bow bells,generosa e fantastica ogni anno.Aspettiamo cosa dicono le altre spate allora,penso che le sorprese non siano finite.:hands13: :froggie_r

gimmy110

Giardinauta Senior
Gianni è bellissima!!!! Continui sempre a stupirci con le tue fioriture! ( Anteprima assoluta)... stiamo montando la nuova serra! Sarà di metri 6X5! Non vedo l'ora che sia finita! Mio padre la voleva fare più grande..però la amplierà in seguito. Per ora basta e avanza!
Bacioni..Rosaria

fraelucia

Giardinauta Senior
gimmy110 ha scritto:
( Anteprima assoluta)... stiamo montando la nuova serra! Sarà di metri 6X5!
Questa è una notizia interessante. perché non ci mandi qche foto che ci mostra l'avanzamento dei lavori?
Sono sempre incuriosita e interessata a vedere le varie soluzioni che si prospettano via via che si costruisce una serra.
Devo dire che... un po' d'invidia :burningma, SANA :love:però, ce l'ho...

lobelia

Florello Senior
Che bella, Gianni, un bianco purissimo, veramente splendida splendida! Aspettiamo le altre fioriture allora.:froggie_r :hands13:

claudio_trento

Giardinauta
ciao Gianni. Come prima cosa: bellissima fioritura, :hands13: per il momento la cattleya è almeno per mè la preferita. pianta non particolarmente difficile con fiori stupendi. hò visto che anche tu hai diverse piante con la spata. ebbene,anche alcune delle mie sono con spate in diversi stadi di crescita. come avevo già scritto la mia preoccupazione è che rimangano vuote e non fioriscano. alcune sono ferme da un mese, però sono belle verdi. che fare? forse non devo andare a guardare tutti i giorni . con questo ti saluto

Ciao Claudio_trento :hands13:

moria0672

Giardinauta
Assomiglia tanto alla LC Lorraine Shirai che ho io e che ha fatto la spata.
Questa invece ha aperto i fiori venerdì scorso.
Bl Richard Mueller "Strub":

bl_r_muellersmall.jpg

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x Claudio,
non disperare che prima o poi si decidono di fiorire, io direi di metterle un paio di giorni fuori in un posto soleggiato e di notte ben fresco ma riparato per darci un induzione climatica e un po`una spinterella e di fertilizzare con un concime con una bella porzione di fosforo.

X Massimo,
bella anche la tua, deve essere un ibrido di Cramer visto il nomignolo "Strub"

x tutti,
grazie dei complimenti, ci stiamo dando da fare e se il bel tempo dura ancora un po`avremo delle belle sorpresine.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ed eccoci con un gioiellino in miniatura

Haraella odorata, Kudo 1930

io la coltivo su un tutore di coccio con un po`di sfagno attorno,
e`un vasetto senza fori che mantiene l' acqua alcuni giorni.

ed ecco le proporzioni esatte

moria0672

Giardinauta
Scusami Gianni se ti seguo a ruota ma anche la mia Haraella è in fiore, sto solo aspettando che la terza delle tre piantine apra il fiore per fare una bella foto del magico trio!!

D

De Vidi Guido

Guest
"Orchidofili fuori serra" scusate se piazzo un "OT", ma il titolo mi smbra troppo azzeccato per farlo con voi: Settembre torna l'estate!...per me sicuramente, da lunedì prossimo sarò finalmente in vacanza (5 giorni fra Palermo e San Vito lo Capo), forse riuscirò a fare anche un salto da Salvo ad Avola.
Ci sarà anche la grande festa del cous-cous!!! e pesce a volontà!
Sicilia arrivo, non far la stupida con me, fammi sognare!
Ciao a tutti.
Guido

D

De Vidi Guido

Guest
Massimo, 2 volte grazie e complimentei per la fioritura...e per il doppio metro da orchidofili :lol:
Ciao
Guido

claudio_trento

Giardinauta
altra domandina per Gianni (che ringrazio!) le posso mettere che prendano direttamente il sole ? od un'pò riparate. Come concime fino ad ora hò sempre dato un 15/15/15 moltoooooo diluito ad ogni annaffiatura e dopo 3 una di sola acqua (osmosi) . vado alla ricerca del concime che dici tu , poi ti faccio sapere.

Salutoni dal trentino CLAUDIO::froggie_r

Alto