• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Settembre; torna l' estate?

fraelucia

Giardinauta Senior
Gianni e Massimo complimentissimi!!!
Anche le orchidee microbe producono fiori splendidi (e in proporzione più grandi della pianta!) :hands13:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Claudio,
e`meglio metterle un po`riparate, il sole scotta ancora al pomeriggio, per il fertilizzante credo vada bene quello che usi, e se sei soddisfatto vai avanti cosi`.
ciao

kiwoncello

Master Florello
Certo è che quando io, orchidofilo della gleba ovvero molto da strapazzo vedo le vostre meraviglie come minimo mi sento.....inadeguato.
Ipersuperstraextracomplimenti ancora.
kiwo

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Kiwo,
fra 30 anni ti invidieranno gli altri.

Roberta,
hai ragione e le soddisfazioni poi con le miniature, pero`pensa alle scocciature di fare il bagno due volte al giorno a una trentina di piantine.

Diletta,
ma che pompa e ugelli, tutto sulla finestra ed un secchiello d' acqua nascosto dietro il divano.
baci
Gianni

Gianni.de

Maestro Giardinauta
tanto per chiaccierare, visto che venerdi`e`arrivato ufficialmente l' autunno e che stasera tanto per cambiare ha cominciato a piovere, vi faccio vedere le fioriture di queso fine settimana e tutte dedicate alla mia carissima amica Rosaria di Catania.

Haraella odorata
con due fioriture

Dendrobium sukhakulii
che porta il nome del Prof. Sukhakul, Capacita`Botanica Tailandese

eccolo in primo piano.

Psychopsis Mariposa,
uno degli ibridi di Papilio x cramerianum o giu`di li`
tanto si assomigliano tutti pero`mi piace ugualmente

Bc. Leprechaun Legend
Brassavola digbyana x Cattl. luteola
con tre fioriture e una che sta avanzando ma non si vede.

Rosaria il prossimo taglio in primavera e`per te`.

e per ultima,,,,,

http://smg.photobucket.com/albums/v282/giannimorello/?start=#imgAnch1

Cattleya Eros "coerulea
C. walkeriana coerulea x C. mossiae coerulea

le ultime due sono imbattibili nelle fioriture, fioriscono puntualmente ogni anno anche se le taglio e divido annualmente.

contenta Rosy?
bacioni:love_4:
Gianni :ros:

gimmy110

Giardinauta Senior
A parte gli scherzi...Gianni sono tutte davvero bellissime e ti ringrazio per averle dedicate tutte a me...è un grande onore!!!! Come sempre stupisci tutti!!! Anche qui a Messina piove a dirotto e io sono raffraddata morta..poi adesso ho un mal di testa che non ti dico! Comunque ti ringrazio davvero ancora! Tantissimi bacioni...Rosaria

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Rosaria tesoro,
ti chiedo scusa e mi picchio:martello: :cry:
sto diventando veramente vecchio e R....:storto:
bacioni:love_4:
Gianni:ros:
PS. ho un vecchio commilitone a Catania, e per questo il lapsus

@diletta@

Giardinauta Senior
Ciao Gianni carissimo, le tue fioriture sono sempre splendide.......mi dispiace solo che per internet non si possano sentire i profumi delle tue meraviglie...

ho rifatto la zatterina della mia Haraella odorata e sembra che si stia riprendendo a vista d'occhio, le foglie si fanno più turgide.....
l'ho messa appesa ai bordi di un vaso trasparente....per adesso funziona bene a mantenere l'umidità...

ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Cara Diletta
mi fa piacere che ci riesci perche`l' Haraella e`un gioiellino che va coccolato e ti ripaga ogni anno con quei fiori enormi rispetto alla piantina.
Al momento profuma solo la cattl. Bow Bells, le altre un po`meno e la Psychopsis proprio niente
baci
Gianni

@diletta@

Giardinauta Senior
Per questa volta purtroppo ho perso la seconda fioritura il bocciolo si è seccato, ma le foglie e la pianta si è rinvigorita...
mano male!
Bacioni :love_4:

Alto