• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Setcreasea malata: cosa fare?

Kee72

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
La mia Setcreasea sta molto male e non so cosa fare.
La bagno quando la sento aciutta. Ho provato a bangnarla un po' di più, poi a bagnarla un po' meno, ma ha le punte delle foglie secche e stanno seccando i rami più lunghi.
Grazie per l'aiuto.

IMG_1585.jpg IMG_1586.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la stai bagnando male.
Si bagna bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso) e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta.
Il terreno deve essere drenante perché odia i ristagni.
Magari non le stai dando luce a sufficienza (resite, se abituata) anche in pieno sole.

L'erba miseria non è difficile da coltivare. A parte l'acqua come e dove la tieni?

Ste

Amy

Guru Giardinauta
tutte le mie tradescantia pallida (o erba miseria) hanno avuto lo stesso problema pur essendo situate in punti opposti dell'appartamento: una all'interno appena dietro una finestra e due all'esterno.
Le ho rasate a zero (ho un amico che lo fa ogni anno) e ora stanno ributtando foglie nuove non malate.
Il rizoma non ha avuto danni e funziona bene.
Vuole poca acqua, terriccio drenante e stare all'esterno. Io le tengo in pieno sole d'estate

Kee72

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sicuramente la stai bagnando male.
Si bagna bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso) e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta.
Il terreno deve essere drenante perché odia i ristagni.
Magari non le stai dando luce a sufficienza (resite, se abituata) anche in pieno sole.

L'erba miseria non è difficile da coltivare. A parte l'acqua come e dove la tieni?

Ste
Ciao, ti ringrazio molto per la risposta.
L'ho sempre bagnata nel modo da te indicato (cioè aspettando che la terra asciughi - meno in inverno) e il terreno è ben drenato; potrei dare una controllata, forse è diventato compatto nel tempo ...
La tengo proprio davanti alla finestra del balcone (che dà a sud), quindi riceve molta luce.
Però questa cosa delle punte secche si è aggravata nel tempo e, come forse vedi dalle foto, ha anche iniziato ad avere macchie alle foglie. Sta marcendo? O potrebbe essere un parassita?
Grazie!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle immagini si vedono problemi legati all'acqua.
Se il terreno è esaurito e pieno di radici queste ultime potrebbero non riuscire ad idratarsi bene.
Potresti svasare e vedere cosa trovi.

Ste

Alto