• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

setacciare la terra ovvero togliere i sassi

lallo

Aspirante Giardinauta
Riposto in questa sezione, come mi e' stato consigliato:
Ho un giardino di circa 800 metri quadrati ridotto cosi':
http://yfrog.com/0nimag0251j
pieno di sassi e pietre. Ho incominciato a ripulirlo con il rastrello ma e' una fatica di Sisifo.
Vorrei destinarlo tutto a prato, a bassissima manutenzione, calpestabile, decorativo (o e' troppo?)

Mi date qualche consiglio che sia soprattutto economico dal punto di vista del tempo (che e' per me, come per la maggior parte di noi la risorsa piu' preziosa)

Ieri ed oggi sono infatti per esempio alcuni dei pochi giorni che posso permettermi il lusso di stare a casa e pensare al giardino.

Molti mi hanno detto che per un prato non e' necessario togliere tutti i sassi, ma vorrei comunque ove possibile toglierli, almeno una buona parte. Alcuni mi hanno consigliato di far togliere uno strato di terra ed acquistarne dall'altra, priva di sassi ovviamente

Buona Pasquetta a tutti e un grazie anticipatamente per l'eventuale risposta.
 
Ultima modifica:

xbp66

Aspirante Giardinauta
se per te il problema è il tempo, e non i denaro, puoi seguire il consiglio che ti hanno dato di asportare una parte e riportare terreno migliore. Io ho vangato, setacciato e ripulito una porzione molto più piccola della tua.

P.S. se hai poco tempo valuta bene se ti conviene pensare al prato che comunque richiede manutenzione.

Buona Pasqua anche a te
 

lallo

Aspirante Giardinauta
P.S. se hai poco tempo valuta bene se ti conviene pensare al prato che comunque richiede manutenzione.

Buona Pasqua anche a te

Grazie della risposta. Ma quale sarebbe l'alternativa al prato e che sia a bassissima manutenzione?
Si tratta di un terreno che circonda i 3 lati della casa.
Quindi pensavo di non aver alternative, pensando al prato.
Grazie ancora.
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
puoi ridurre la manutenzione del prato al minimo installando un impianto automatico di irrigazione (visto anche che sei a Trieste...) però a tagliarlo lo devi tagliare (o far tagliare) almeno una volta a settimana.
Non so, sinceramnete, se esistono dei tipi di erba a bassa crescita/manutenzione che sopportano il tuo clima. Lungi da me il consigliarti l'erba sintetica (non la sopporto) o di lastricare tutto (io ho fatto il contrario, nel senso che ho levato il pavimento e messo io prato, ma parliamo di altre superfici...) Ciao
 

noose

Aspirante Giardinauta
se il tuo problema non sono i soldi , ti consiglio di rivolgerti a un garden center o similari e fallo fare , se sono 800 mq conciati come penso ( non riesco ad aprire la foto ) altro che rastrello , ci devi andare (noleggiandola ) di interra sassi , motocoltivatore serio ( o qualche contadino con trattore e frese varie ) magari pure terra da riportare e stendere , livellare , seminare ( altro noleggio di seminatrice ) , informati sui costi dei noleggi , ovviamente meno dispensiosi rispetto al lavoro completo di un garden , ma a tuo sfavore rimane solo una cosa .....IL TEMPO
 
Alto