• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea - parte 2

tartina

Master Florello
anche la mia ha terminato la fioritura e lasciato posto ai baccelli, ma credo che, se vorrò continuare ad averla i prossimi anni, dovrò seminarla ex novo tutti gli anni, oppure tenerla in vaso... gli esperimenti in terra col mio clima sono falliti, o sono sulla buona strada...

MaryFlowers

Fiorin Florello
anche la mia ha terminato la fioritura e lasciato posto ai baccelli, ma credo che, se vorrò continuare ad averla i prossimi anni, dovrò seminarla ex novo tutti gli anni, oppure tenerla in vaso... gli esperimenti in terra col mio clima sono falliti, o sono sulla buona strada...
Sei sulla buona strada troverai il modo senz’ombra di dubbio mentre a me mi è venuta la voglia di averla almeno uno nei miei campioni di piante tra le più belle ;) :su::V

danielep

Florello Senior
Effettivamente, sopravvivenza a parte, tra quella in vaso e quella in terra (alta un terzo e non ancora fiorita) c'è un abisso:eek:

tartina

Master Florello
Sei sulla buona strada troverai il modo senz’ombra di dubbio mentre a me mi è venuta la voglia di averla almeno uno nei miei campioni di piante tra le più belle ;) :su::V

sulla buona strada si riferiva al fallimento dell'esperimento, sono sulla buona strada per un fallimento totale :(...

da te invece non avrebbe problemi neanche in piena terra, almeno credo...

tartina

Master Florello
@tartina non ricordo, ti è morta con le basse temperature invernali? Da te non riesce a sopravvivere in terra?
di quella interrata in autunno la parte aerea non è sopravissuta all'inverno, è rispuntata da terra e poi rimasta alta una 20ina di cm. non parliamo di fioritura...
è fiorita quella che invece ho messo in terra in primavera, ma sicuramente il prossimo anno si comporterà alla stessa maniera dell'altra...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@tartina ma come mai? Da te raggiungete temperature molto basse? Da me si è presa più volte anche la neve ma per ora non ha mai avuto problemi
non vive nella sabbia.
Io, da quel poco che ho potuto capire, l'ho trovata rognosa come pianta: prende l'oidio, prende gli afidi, vuole molta acqua, non resiste al freddo, insomma non è adatta al mio giardino.
Tu sei stato molto bravo.

MaryFlowers

Fiorin Florello
no le temperature quest'anno non sono state bassissime, ma credo che centri molto anche il mio terreno sabbioso dove non cresce bene niente, ha difficcoltà persino la paulownia...
Io ho terreno ancor più brutto argilloso e cretoso alla terra,e quando mi capitava di piantare gli agrumi per esempio scavavo una bella buca grande e profondo faccendo lavorare e aiutarmi con l’acqua. . .poi aggiungevo nella buca terra da giardino,o dì olivo con buon terriccio nero e infilavo le piante e stavano bene,te non potresti fare anche così? Ma rimarrà il problema se l’inverno sarà più freddo potrebbe soffrirne si effettivamente non è cosa

Fedecolmenares

Giardinauta
@Stefano Sangiorgio ti ringrazio per il bravo, anche se non gli ho fatto nulla. Solo acqua e un po' di concime, potatura di contenimento a fine inverno e via. Fortunatamente problemi ad oggi non me ne ha mai dati, nemmeno il primo anno con il burian. Solo quelle in vaso non sono riuscite bene come quella in terra. Una aveva beccato l'oidio, e l'altra che quest'anno era sempre infestata dagli afidi ha iniziato da una decina di giorni a riprendersi. Mi spiace molto che tu abbia avuto problemi :(

@tartina ecco, non ricordavo della tua terra sabbiosa. Evidentemente non le è molto congeniale, forse per il fatto che non mantiene l'umidità che la sesbania richiede. E se mi dici che anche la paulownia stenta, evidentemente il problema risiede proprio nel terreno 100% sabbioso :(

Non ricordo invece @monikk64 che problemi aveva di preciso. Ricordo se non sbaglio gli afidi come me.

Quindi in definitiva sesbanie in salute e belle fiorite le ha solo @danielep?

Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
@tartina ecco, non ricordavo della tua terra sabbiosa. Evidentemente non le è molto congeniale, forse per il fatto che non mantiene l'umidità che la sesbania richiede. E se mi dici che anche la paulownia stenta, evidentemente il problema risiede proprio nel terreno 100% sabbioso :(

Non ricordo invece @monikk64 che problemi aveva di preciso. Ricordo se non sbaglio gli afidi come me.

I problemi di Monikk sono molteplici e alcuni misteriosi ...
Dopo la folgorante partenza alla nascita, con fioritura precocissima e splendida, il seguito è una china in discesa....
Afidi e oidio a parte, le piante sono stentate, con foglie piccole, crescita lentissima.... Non stanno bene. Né quella in terra né quella in vaso.
Penso si possa imputare alla scarsa umidità atmosferica.
Ora inizierò con gli esperimenti, considerato che peggio di così possono solo morire..... :(

L' avevo già scritto una settimana fa, che avrei iniziato con gli esperimenti, poi non ho avuto testa di occuparmene, ma torno or ora da una annaffiatoiata di sangue di bue, per iniziare, e una 'spidocchiata' manuale.... Le danze si sono aperte, vedremo chi la spunta.... :mazza::cool::mazza:

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Iscavavo una bella buca grande e profondo faccendo lavorare e aiutarmi con l’acqua. . .poi aggiungevo nella buca terra da giardino,o dì olivo con buon terriccio nero e infilavo le piante e stavano bene,te non potresti fare anche così?

[/USER]?

naturalmente anch'io provvedo con buche riempite di terriccio buono, ma ad un certo punto le radici passano oltre, e lì iniziano i guai...

danielep

Florello Senior
Ho rilevato che, in generale, le piante che crescono in terreno adatto sono molto meno soggette a malattie e parassiti. Cioè, si manifestano, ma spesso se la sbrigano da sole.
E questo l'ho testato proprio di persona dagli anni della "svolta" (2012/13). Sui manuali bonsai, un tempo, davano come terreno di coltivazione un misto con percentuali diverse a seconda della specie di argilla????, torba o humus, sabbia.
La differenza palpabile, tornando alle Sesbanie, ce l'ho tra le due in vaso (ieri ho visto quella di mia figlia che sta bene, pianta e... figlia) e quella in terra, come dianzi detto.
Avrei pensato che, dopo l'inverno passato in condizioni meno ottimali, ci sarebbe stato una ripresa, se non un sorpasso. No, né a livello Sesby né a livello Eucalipto che le sta accanto; gli esemplari in vaso vincono alla grande;)
Quelle in vaso hanno il sottovaso; per cui, come ti avevo già scritto, @tartina, il tuo terreno spiaggioso è in contrasto con le loro necessità. Ti conviene convertirti alla coltivazione in vaso:)

tartina

Master Florello
@tartina, il tuo terreno spiaggioso è in contrasto con le loro necessità. Ti conviene convertirti alla coltivazione in vaso:)

lo sospettavo già prima di cominciare :D... ormai, se voglio ritentare, devo riseminarla... non so se sia il caso di espiantare l'ultima interrata, non è che sia una gran bella pianta nemmeno lei...

piccolo OT, ma sempre in tema terreno spiaggioso... ricordi il cercis oggetto del dilemma bonsai o non bonsai? è sempre in terra nello stesso posto... ed è sempre grande uguale :LOL:...

Alto