• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Servizi Digitali -Leggi: truffe-

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti. Pochi minuti fa mi arriva un sms, vado a leggere. Il mio gestore telefonico: il tuo credito di -4.17 euro non è sufficiente.....
Meno quattro eurooooo????? Ma se ho fatto 20 euro di ricarica neanche un mese fa (e spendo 10 al mese)!!!!!
Vado a controllare le spese e vedo -servizi digitali TipNow- 3 prelievi dal mio credito da 2 euro ciascuno ieri notte alle 00:32:11; 00:32:18; 00:32:48 :mad: :mad: :mad: AAAAAARGGGHHH che rabbiaaaaaa!!!
Ma chi li ha mai richiesti questi servizi? Chi ha mai accettato qualcosa? Ho mai cliccato una o due o zeromila volte un pulsante, banner, consenso o qualsivoglia diavoleria digitale?????!!!!!

Oggi pomeriggio avevo ricevuto un sms che diceva: accedi senza limiti al sito per fruire dei contenuti....ecc ecc. Chissenefrega -ho detto io- non mi interessa di niente, non accederò mai.
Ero a passeggio in un giardino, non certo a cliccare banner e sinceramente non pensavo fosse una truffa ma uno dei soliti messaggi del mio operatore telefonico. Stasera collego tutto dopo aver ricevuto il messaggio di cui parlo all'inizio (veramente del mio operatore tel).

Bene, sfogo a parte, vi chiedo: ma a voi è capitato di cascare in queste truffe ciucciacredito? Comincio a pensare di essere io un distratto che senza volere clicca a destra e a manca e non si rende conto di cascare come un fesso in queste truffe maledette!
Confortatemi almeno voi amici del forum... ditemi che non sono l'unico!!! :cry:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
Succede purtroppo! Ci sono alcuni banner talmente subdoli, che ti si aprono come pop up, e quando vai a chiuderli (sulla X) involontariamente ti si attiva un servizio.

Banner truffa no, personalmente non mi è mai capitato (per ora), ma servizi non richiesti e aggiunti in automatico dall'operatore, quello si! Spesso mi arrivavano sms pubblicitari dal mio vecchio operatore. In mezzo a questi mi era stato spedito uno particolare. In quel momento non ci avevo fatto caso, poi mi sono vista scalare di 4 euro la ricarica, e sono andata a rivedere tutti gli sms ricevuti. Leggendo bene il messaggio, scopro che l'operatore mi aveva attivato un servizio di navigazione in rete (ripeto, non richiesto! ) e che se non ero interessata dovevo entrare nel mio account e dire di no (io!).

Scema io che non ho dato molta importanza, ma gran bei ladri loro eh!
 
Ultima modifica:

cheshirecat

Giardinauta
Fammi capire, cosa hai cliccato esattamente per attivare il servizio digitale da un sms?? Conteneva un link?

Io ho il terrore di queste cose, quando mi arrivano sms dall'operatore leggo attentamente per capire se e come mi stanno fregando, perchè anche a me è capitato di avere servizi non richiesti spacciati per "regali esclusivi" che puntualmente dovevo disattivare chiamando il servizio clienti. A volte mi arrivano sms di dubbia origine che mi chiedono di rispondere "SI" per l'attivazione di servizi o promozioni (non ci casco, sono sempre fregature o peggio truffe).

Quando poi vado su internet con lo smartphone o utilizzo app con pubblicità, uso sempre il tasto indietro per chiudere i banner, oppure, se non funziona, controllo attentamente quale "x" premere (le fanno anche minuscole e invisibili che per beccarle col dito devi usare il mignolino!!!)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao
....In mezzo a questi mi era stato spedito uno particolare. In quel momento non ci avevo fatto caso, poi mi sono vista scalare di 4 euro la ricarica, e sono andata a rivedere tutti gli sms ricevuti. Leggendo bene il messaggio, scopro che l'operatore mi aveva attivato un servizio di navigazione in rete (ripeto, non richiesto! ) e che se non ero interessata dovevo entrare nel mio account e dire di no (io!).

Scema io che non ho dato molta importanza, ma gran bei ladri loro eh!

A me 'sto fatto che loro attivano e devo essere io a prendermi la briga di chiamarli per dire che è un servizio che non mi interessa mi da proprio sui nervi.
Mi ricordo che in banca mi ritrovai l'addebito per una assicurazione - poche lire così la gente ci fa meno caso - della quale non sapevo nulla.
Mi recai in filiale e chiesi notizie e giù a dirmi quali vantaggi avrei ricavato in caso di incidente o altro, ora non ricordo. Chiesi allora se c'erano motivi di esclusione dalla garanzia e mi dissero lavoro o attività pericolose e io affermai che amavo praticare il paracadutismo e il parapendio.:eek::eek:
Poi di fronte al loro sgomento cominciai a strillare come un aquila che non dovevano più toccare il mio conto nemmeno per 1 lira senza mia esplicita autorizzazione scritta; che avevano attivato un'assicurazione dai cui benefici ero esclusa in partenza e per molti altri sarebbe potuto essere così.
Credo proprio che da Largo Argentina mi avranno sentito fino al Pantheon!!!!!!
Tempo dopo ne parlavo con dei colleghi che avevano il conto nella stessa filiale e alcuni di loro non se n'erano nemmeno accorti e continuavano ad avere addebiti in conto.
Bisogna stare con 100 occhi e con tasti e tastini tenere le mani in tasca fino a che si ha la certezza che le proposte che ci vengono fatte sono accettabili.
Attenzione specialmente ora che terminerà il servizio di maggior tutela per l'energia perché già stanno andando alla riscossa i vari procacciatori.
 
Ultima modifica:

lucyda87

Giardinauta Senior
Puoi chiamare il tuo gestore, chiedere la disattivazione dei servizi attivati per sbaglio, il blocco dei servizi (così non corri più il rischio) e il rimborso (una tantum) del credito che ti è stato scalato
 

Olmo60

Guru Master Florello
voglio consolare Delonix: sono 6 mesi che non riesco a far funzionare il cell, di mio babbo!
spesi 50 euro x niente.
la prima ricarica a un tabacchino, 2 giorni dopo telefona mia mamma e mi dice che il cell, del consorte è muto.

vado alla vodafone, espongo il dilemma, c'è un rospo attivato, viene disattivato (dice) dieci euro e dovrebbe essere a posto. Tempo una settimana e altra telefonata della mamma.

interviene mia sorella che dice: ci penso io. Se lo porta appresso, mi chiama con quello e funziona. lo riporta con il credito di dieci euro (dice) ma dopo una settimana richiama la mamma che dice: "c'è una signorina che mi dice che il credito è esaurito! ma il babbo non ha mai telefonato!

cambiamo gestore? evvai. TIM che mi dice: deve cambiare contratto e pure numero di telefono x ripulire il tutto (?), dieci euro.

lo consegno nuovo di zecca al capo famiglia, che se lo rigira tra le mani e dice scettico : mah..! .questo è fatto per succhiare i soldi! ( saggezza popolare...)

ora dovrei tornare alla TIM per dire cosa????? che metto dieci euro, mio babbo non telefona e dieci euro spariscono??? quelli trafficano nei loro computer, è tutto a posto, grazie, prego. dieci euro. :mazza:
 

Olmo60

Guru Master Florello
e sono sicura di un'altra cosa: non serve cliccare su qualcosa x attivare un'offerta: secondo me basta leggere il messaggio e la lettura da sola basta e avanza x attivare qualcosa.
Sono certa al 100% perchè io non ho mai, assolutamente mai cliccato alcun consenso, eppure se mi viene lo schiribizzo di guardare cosa c'è dentro al mio cell. trovo sempre qualche servizio non richiesto, per cui mi sono data l'ordine di non leggere più nemmeno i messaggi dei gestori telefonici, voglio proprio vedere se, ignorandoli, mi arriva la loro cacca o se riesco a evitarla...
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Olmo60 non credo che tramite lettura di sms si possa attivare un srvizio. Spesso li attiviamo "per sbaglio" cliccando dove non dovremmo (pubblicità, banner, link farlocchi -navigando in Internet e anche su fb.
 

Olmo60

Guru Master Florello
sarà ma io non navigo affatto. no facebook, no internet....e poco e niente pure con il cell...io non clicco.
i gestori telefonici hanno il nostro numero: non è possibile che attivino LORO certi servizi non richiesti? a me sembra molto probabile.
poi certo, per sbaglio una volta può succedere..comunque...tra farsi fregare pur essendo lucidi o farsi fregare perchè rincoglioniti, non so cosa scegliere.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho un vecchio, semplice, carissimo Nokia di riserva, vivendo in campagna in posizione non proprio isolata ma quasi è un cellulare di emergenza.
Per lunghissimi periodi viene usato solo per metterlo in carica. Da fine giugno 2016 mi è stata attivata l'opzione “TIM PRIME go” un servizio di TIM che dà agli utenti la possibilità di richiedere alcuni vantaggi: biglietti 2×1 per andare al cinema; si potranno guardare gratis tutti i contenuti premium dell’APP Serie A TIM, l’applicazione ufficiale del campionato di calcio di Serie A, e seguire il calciomercato, le news e il campionato della Serie A TIM 2016/2017; si potrà scegliere, inoltre, un numero preferito a cui poter destinare chiamate e SMS illimitati (Il primo inserimento è gratuito, le successive modifiche avranno un costo di 2 €). Cose per cui il mio interesse è meno di 0.
Questa attivazione era stata attivata col famigerato opt-out cioè il sistema con cui tutti gli utenti avrebbero automaticamente accettato l’attivazione di "PRIME Go” (non il One Prime Go successivo) senza dare il proprio consenso diretto, salvo tirarsene fuori se se ne fossero accorti in tempo.
Visto l'uso che facevo del cellulare, non mi accorsi in tempo (49 centesimi sono la piccola cifra che fa si che l'utente difficilmente si accorga del prelievo) e da allora mi trovo il credito depauperato di 49 centesimi a settimana che non costituisce un impoverimento ma un giramento di sfere ogni volta che mi trovo costretta a controllare che non ci siano sms da TIM con altri regalini non richiesti e non graditi!!!
Per liberarmene avrei dovuto cambiare piano tariffario (peraltro molto conveniente rispetto ai successivi e pagare 3 euro di "balzello": oltre al danno anche la beffa!

AVVERTENZA: controllate la scadenza della scheda TIM perché non tutti hanno ben presente che
la SIM ricaricabile del proprio gestore ha la sua data di scadenza e, in genere la validità è di 12 mesi dal giorno dell’attivazione, dall’ultima operazione di ricarica (Non è sufficiente avere del credito residuo) o dall’ultimo evento di traffico a pagamento, più un ulteriore mese durante il quale la SIM è abilitata soltanto alla ricezione di servizi gratuiti. Non è sufficiente avere del credito residuo!!
Dopo la data di scadenza la SIM viene disattivata e si perde il numero di telefono associato al seriale della scheda.


N.B. -Poiché i rapporti con i gestori telefonici sono alquanto nebulosi, quanto precede è S.E.& O ma vale come suggerimento a tenersi informati.
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Alcuna mia collega si è appena accorta che la Wind gli ha preso circa 1000 euro in un anno.
Telefonato al servizi clienti, gli hanno stornato 250 euro, ma non di più.
Nel suo contatto c'è la clausola che qualunque contestazione deve essere presentata entro 45 giorni dalla fatturazione. Lei era una delle poche ad avere l'accredito diretto sul conto corrente e non guardava mai né le bollette né l'estratto conto....
 

cheshirecat

Giardinauta
Gli operatori di fatto attivano cose non richieste, e già c'è da diventar scemi per disattivarle in tempo prima che si rinnovino a pagamento. Tipo, come dice Datura, i micidiali piani tariffari a pagamento, attivati senza consenso, ma con avviso, che costano 50 centesimi a settimana per il solo fatto di averli (!!!!!), e se siamo fortunati abbiamo il lusso del primo cambio piano gratuito, altrimenti se l'abbiamo già cambiato in passato, ci costa pure diversi euro.

Ma oltre a queste enormi scorrettezze rubasoldi dell'operatore, ci sono altri servizi truffa, non dell'operatore, che si attivano cliccando su link di messaggi o su pubblicità di app e internet, e quelli sono responsabili di sparizioni di somme non indifferenti. L'operatore solitamente ha la colpa di cedere il numero telefonico a queste associazioni a delinquere.

Quindi due origini per gli addebiti indebiti: operatore (ma di solito facilmente stanabile) e servizi truffa di terzi (più subdoli e cari).

In ogni caso telefonando al gestore è possibile chiedere il blocco dei servizi digitali, in modo da arginare i danni.
Quando si cambia operatore, per esempio, la nuova Sim è piena di servizi a pagamento (del gestore) che succhiano soldi, e che vanno individuate e disattivate prima del primo rinnovo (le può indicare l'operatore presso il negozio, senza problemi), e in più è sempre consigliabile richiedere il blocco dei servizi.
 

DryMan

Guru Giardinauta
... io si vede che sono invecchiato ... è da una settimana che non accendo il cellulare, ormai ho paura ... ho disattivato i servizi ma ogni tanto mi turlupinano.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A una mia vicina è arrivata una bolletta dell'energia di un gestore diverso da quello con il quale aveva sottoscritto il contratto. Ha chiamato il "suo" gestore e le hanno detto che avevano ceduto ad un'altra società un pacchetto di utenze. Le hanno anche detto che avevano inviato una lettera per avvertirla (non per chiederle se era d'accordo, si badi bene) che, però, né lei né altre sue due amiche non hanno ricevuto: che stranezza, eh!!!!
Ora ha chiesto di tornare con loro e hanno detto che le manderanno il contratto da firmare e io l'ho consigliata di badare bene a quel che firma perché lei ha, comunque, già valido un contratto e, per passare all'acquirente del pacchetto non le hanno chiesto alcuna firma!!
 
Alto