• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serrina calda, spartana, in prova

R

Riverviolet

Guest
Costo zero, avevo già tutto, soprattutto l'umidificatore ad ultrasuoni.
La mia manualità è catalogata come non pervenuta, quindi non sono proprio capace di costruirmi un terracquario e così..

E' nel ballatoio, dove di suo, si raggiungono in questa stagione temperature anche di 40°, con luce intensissima tutto il giorno, essendo alto ed esposto a sud e sud-ovest ed avendo 2 pareti in doppia camera di vetro e il tetto in policarbonato.
D'inverno il ballatoio è vuoto coltivando io piante da serra intermedio fredda, perchè stanno fuori e godono dell'ambiente naturalmente alquanto umido, ma le picciole, poche che sono adesso nella serrina, sono miniature o comunque piantine da serra calda e umidità altissima.
Mi sono inventata questa soluzione e se funziona adesso, d'inverno mi basterà inserire solo un cavetto riscaldante o tappetini e tenere al minimo l'umidificatore.
L'ambaradanino ha numerose fughe, nonchè le cerniere di apertura, ma mi vien comodo e mi evita ventole e raffreddatori.
Nonostante la dispersione i valori sono fermi sugli 85% a 40% nelle ore di punta e salgono vertiginosamente al mattino e alla sera.

Al momento ci sguazzano, tre phal, di cui una miniatura e la Bellina, un dendrobiumino, una cattelya iricolor, la schoenorchis fragans, tre bulbohyllum ed una tillandsia, tutto in zattera ovviamente a parte una phal.
Se funziona, andrò a caccia di miniature da serra calda.
Miniature vere e non come il bulbhophyllum macranthum, praticamente un rampicante. :lol:

Che ve ne pare della nebbiolina?
P8180001.jpg

P8180002.jpg

eriqa

Florello
ma che brava che sei....hai fatto un ottimo lavoro...però non ho capito bene che riscaldamento hai messo? sai anche io vorrei fare una cosa del genere...

R

Riverviolet

Guest
Per il momento nessun riscaldatore perchè l'ambiente è rovente di suo in questa stagione.
D'inverno questo ballatoio che si riversa verso l'esterno, raggiunge senza riscaldamenti aggiuntivi, temperature da serra intermedio-fresca, con minime che non scendono mai sotto i 15° e massime anche di 23° con giornate soleggiate.
Quindi per tutte le orchi che coltivo, il ballatoio è autosufficiente, sia per la temperatura che per l'umidità, ma per le piccoline non sono sufficienti questi parametri.
Così se la copertura non basta a trattenere ulteriore calore e far salire almeno le minime di qualche grado, tenterò l'inserimento di tappetini riscaldanti o del cavetto da immersione per acquari con analoga funzione.

Non è bella per niente, è soltanto funzionale, ma fondalmentalmente mi interessa l'estetica delle piante e ovviamente, la minima spesa con il massimo del risultato.
:lol:

Se la Bellina, la phal mignon fioriscono, tappezzo la serrina di reti verticali e mi dò alla spesa pazza. Devo però trovare qualcuno a cui appioppare il bulbophyllum macranthum. :slow:

Ultima modifica di un moderatore:
R

Riverviolet

Guest
Grazie ma è soltanto il tentativo maldestro di sopperire a manualità inesistente e compensazione per spazi rosicati alla casa.
Anche perchè io non riesco a coltivare se non in zone dedicate, non utilizzo le camere, nè il bagno (rivolto a nord) nè gli altri ambienti, soprattuto la cucina.

marco837

Florello Senior
Complimenti!
é davvero una serrettina fantastica!
Adesso peró vogliamo vedere le foto delle varie piante all'interno della serretta!

lobelia

Florello Senior
Avevo avuto un'idea simile ma temevo la formazione di muffe o alghe a lungo andare. Però dici che hai creato delle aperture? In alto o lateralmente?

R

Riverviolet

Guest
Lobelia, questa è una copertura di quelle preconfezionate delle serrine che trovi ovunque, e posseggono cerniere laterali che apri come e quando vuoi, senza contare che l'umidificatore è settato al minimo di 50% per avere all'interno 85% senza sigillazione alcuna.
In fondo, date le rotelle c'è una vaschetta che raccoglie l'acqua che discende e dove conto di mettere il fertilizzante, in modo che vada in sospensione.

Ecco quì Marco
P8190015.jpg

P8190014.jpg

P8190012.jpg

P8190007.jpg

P8190006.jpg

P8190005.jpg

eriqa

Florello
si però non riesco a capire come fa a mantenere la temperatura in inverno sopratutto se ha qualche fessura:confuso:

R

Riverviolet

Guest
Una Bellina Marco, estremamente dispettosa a voler essere gentili.
Eriqa, hai presente i tappetini riscaldanti che si usano per favorire la germinazione di semi e talee?
O i cavetti da immersione, riscaldanti, per i terracquari?
Ecco, è così che conto di rialzare, in inverno di qualche grado all'interno.
I tappetini, ad esempio, che trovi anche da casa&giardino, hanno da un lato cavi elettrici che immetti nella presa di casa.

Molto semplicemente.
:)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
uffi ci riprovo!!!
3 sere fa avevo fatto un commento favoloso!!! ma poi mi s'è impiantata la connessione.... e mi son depressa (si fa per dire)
ti faccio il riassunto...bellissima praticissima (e io sono per le cose pratiche)
direi che hai fatto un ottimo lavoro, io non saprei dove farcela stare una serretta.... ma prima o poi qualcosa combino

bravissima!!! :cool2:

nikonvlad

Guru Giardinauta
scusate una domanda sciocca, anche io ho una serretta simile, ma se la chiudo si sviluppano funghi all'interno del bark entro due settimane...... a voi non succede? Che accortezza utilizzate?

zeug49

Florello Senior
Quelle serrette , se chiuse non lasciano circolare aria ......se poi poste al sole sviluppano una temperatura interna da Inferno !!!! ( così lessai le mie orchi in un paio di ore !!! ) . Se proprio la si vuole usare occorre lasciare respirare le piante : o si usa un ventilatorino o meglio si aprono lateralmente le paretine
zeug

Alto