• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serre:secondo voi

M

mapi56

Guest
quelle miniserre che si vendo a pochi soldini (lidl, Opu etc) sono veramente valide? tengono fuori il freddo?

avrei una mezza idea di comperarne una e metterla in un posto riparato nel mio porticato
 

RosaeViola

Master Florello
Le mie, comperate da balconauta, in non mi ricordo quale grande magazzino, hanno sempre funzionato e salvate le piante.
La cosa importante è, che nelle giornate di sole, tu lasci circolare l'aria, onde evitare la formazione di muffe & affini, una nota società di killer di piante in serra... e ricorda anche di richiuderle la sera. :eek:k07:
 

Oleander

Guru Giardinauta
mapi56 ha scritto:
quelle miniserre che si vendo a pochi soldini (lidl, Opu etc) sono veramente valide? tengono fuori il freddo?

avrei una mezza idea di comperarne una e metterla in un posto riparato nel mio porticato

dando per valida la struttura....quel che conta è il nylon....
ma a roma non penso faccia freddissimo...
poi se la tieni sotto il porticato non devi neanche preoccuparti del peso della neve...(come devo fare io)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Le miniserre di pochi soldini, salvaguardano le piante dal gelo e dalla pioggia. Il freddo passa lo stesso. Almeno questa è la mia esperienza.
 

Oleander

Guru Giardinauta
eltu ha scritto:
Le miniserre di pochi soldini, salvaguardano le piante dal gelo e dalla pioggia. Il freddo passa lo stesso. Almeno questa è la mia esperienza.

l'effetto serra...è quello che trattiene il calore all'interno ...
se è ben chiusa e posta al sole invernale, quando la apri sembra che esca il fumo di un caminetto ......
 

ciaseta

Florello Senior
anch'io mi sono trovata sempre bene...a parte tre gerani....
però attribuisco la loro dipartita al fatto ch ela serra era strapiena e loro erano a contatto con la plastica fredda...

quindi ti dico: OK! :eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
ciaseta ha scritto:
anch'io mi sono trovata sempre bene...a parte tre gerani....
però attribuisco la loro dipartita al fatto ch ela serra era strapiena e loro erano a contatto con la plastica fredda...

quindi ti dico: OK! :eek:k07:


Cias, ma un goccinino d'acqua gliel'avevi dato?
 

fedecap

Aspirante Giardinauta
miniserra

Per l'esperienza che ho avuto le miniserre da balcone funzionano.
Spesso la cosa più importante è la protezione dal vento mentre c'è freddo, poi se riesci a metterla in una posizione dove prende qualche ora di sole, le temperature medie all'interno salgono e la crescita è più veloce.
Io ho fatto degli esperimenti, con delle piante germinate contemporaneamente e collocate in posti differenti, in serra e fuori.
Quelle che ho tenuto nella miniserra sono cresciute molto più velocemente, sono più verdi, e non hanno neppure una foglia piegata.
fedecap
 
M

mapi56

Guest
le risposte tutte positive mi inducono a pensare che "se po fà".

A proposito a Roma, la neve si vede quasi niente quindi non dovrò preoccuparmi del peso sul tetto:lingua:

Grazie a tutti per i suggerimenti
 
F

fabio62

Guest
Se ti interessa a Roma da Leroy Merlin fino a domenica scorsa c'erano delle ottime miniserre della verdemax (mod. azalea) a 10 euro
 
Alto