• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra per piante grasse

---io---

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
vorrei qualche consiglio su serre per piante grasse nel senso che:

Ho un terreno in campagna e vorrei creare una serra artigianale di c.a. 3x6 metri dove mettere piante d'aloe e varie piante grasse... la serra avrà un telo nero apposito per terra e del nylon apposito dove praticamente si evita il problema della neve...

Vivo nelle marche a 10 km dal mare e a c.a. 200 metri di altitudine, a volte ci sono gelate e a volte fa caldo anche nei periodi invernali... cosa mi consigliate posso riuscire nell'impresa considerando che in questo terreno vado 1/ 2 volte a settimana?

Molti mi dicono che le serre vanno aperte e chiuse la sera ma vale anche per le piante grasse?
 

reginaldo

Florello Senior
La serra artigianale può andare bene, ma necessario prevedere la circolazione d'aria, in quanto il freddo e l'umidità non vanno assolutamente bene per le grasse.
Prova a fare un giro nella rete e visionare le serre professionali e commerciali, ci sono degli studi in merito.
La maggior parte delle grasse non ama mediamente temperature inferiori (con alcune eccezioni) ai 5.
Molto dipende dal tipo di piante che prevedi di coltivare, se solo Cactaceae è come ti ho detto (temperatura dai 5-8 gradi) altre piante devi cercare di capire le loro esigenze; vedere quanto riportato da Mario Cecarini ed Elio D'Arcangeli.

Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

---io---

Aspirante Giardinauta
A me interessa capire principalmente se si tratta di una cosa che posso gestire a distanza andando in serra massimo 2 volte a settimana...

Posso dare un'occhiata a serre professionali ma se faccio delle aperture dopo la sera dovrei chiuderle per evitare le gelate giusto?

Per riscaldare di qualche grado mi dicono che basterebbero un paio di lampadine che producano calore...
 
Alto