L'altezza è un po' pochetta. Le lampade ci stanno ancora perchè, se fluorescenti e non troppo potenti (neon lineari) possono essere abbassate anche fino a meno di 20 cm senza provocare ustioni: tuttavia quando poi le piante crescono bisogna alzare, dunque quel vano mi sembrerebbe forse adatto per germinazione, non per tenerci piante grandi.
Deve cmq esserci un ricambio dell'aria senza correnti o apertura diretta verso l'esterno, sia per il freddo sia perchè se le piante 'sentono' la luce solare tendono a piegarsi in quella direzione (la radiazione artificiale difficilmente può competere con quella naturale).
Circa la potenza, più che al wattaggio si fa riferimento ai lumens, se si conosce il dato (l'unità di misura più idonea sarebbe il PAR = Photosynthetically Available Radiation, ma è un po' un'astrazione teorica). In pratica per ogni mq riempito di piante ci vogliono all'incirca 50.000 lumens, valore ottenibile in un colpo solo con una lampada speciale da 400 W.
Io ti consiglierei di procedere per gradi incominciando con l'equivalente di una cassetta da cm 40 x 80 (50 x 100) e metterci sopra quattro neon da 18 (36 W) (vd. foto). Si usa abbinarne uno standard con uno fotostimolante (tipo quelli da acquario) per migliorare lo spettro di emissione come spiegato nel precedente post. Le pareti laterali e la volta dell'area destinata a diventare la grow-room puoi tappezzarle con fogli di alluminio per favorire la riflessione dei raggi luminosi verso le piante. Metti un termometro max-min per verificare che il tutto non diventi un forno o al contrario ci faccia troppo freddo (sotto i 15-16 °C) e sia necessaria una qualche coibentazione.
Al posto dei neon si possono usare anche le fluorescenti compatte di uso casalingo. In tal caso io preferisco abbinarne una a 2700 K e una a 6500 K; se questo dato non c'è sulla scatola si guarda sulla base del bulbo dove ci sono vari dati che riguardano voltaggio, amperaggio, frequenza, wattaggio: solitamente accanto al quest'ultimo (ho in mano una lampada), es. 24 W, compare un numero di tre cifre, es. 827: la prima cifra indica la Resa del Colore (Ra: 8 sta per 80% rispetto all'ideale, ovviamente chi per lavoro deve apprezzare al meglio i colori userà lampade con il più elevato indice possibile, ma un buon Ra è vantaggioso anche in coltivazione indoor), le due seguenti la Temperatura di Colore in gradi Kalvin (27 per 2.700). Praticamente le lampade che commercialmente sono presentate come 'warm' 'warm-light' o a luce calda hanno una temp. col. intorno ai 3000 K, quelle a luce bianca o fredda (cool-light) 4000-4500 k, oltre 5500 fino a 6500 siamo nelle daylight o extra-light (valori più alti ci sono solo in lampade speciali).
In fase di crescita le terrei accese 18 ore al giorno (dicono anche 24 ma ho appena preso una mezza cantonata sulla sez. Orchidee perchè non sapevo che perlomeno quelle epifite fossero a metabolismo CAM). Per la fioritura viene consigliato in genere di ridurre a 12 h (appare ovvio per le brevidiurne, ma lo scorso anno mi sono fiorite petunie e tageti con una durata di illuminazione di 12-14 ore, ho però rinforzato con più lampade a 2700K, verosimilmente un po' più ricche di toni rossi che favorirebbero la maturazione e la fioritura).
Se decidi di iniziare, con il sistema che ti ho detto spenderai in lampade e plafoniere da € 70,00-80,00 in su (dipende soprattutto dalle plafoniere: meglio spendere di più ma con maggiori requisiti di sicurezza). Dei neon da 18 W della foto quelli color violetto sono fotostimolanti (si trovano nei negozi di acquariofilia ma anche nelle nelle catene bricolage: uno di essi si chiama FLUORA della Osram con picchi di emissione nelle zone del blu-violetto e dell' arancio-rosso, l'altro è cinese ma dello stesso tipo, quello bianco morbido uniforme è l'OCEANIC NATURE della Narva con spettro simile a quello solare, l'altro bianco al centro è uno standard 740).
Se hai dei dubbi chiedi perchè nei negozi di acquari ci sono anche neon che non vanno bene per le piante superiori. Per il timer, inizialmente puoi prendere anche una 'baracchetta' da € 9,00 o giù di lì.
Ciao