• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra!!! Come si usa??

Robe

Guru Giardinauta
Ciao amici!! :Saluto: :love_4:
Sono riuscito a aggiudicarmi su eBay una serretta con 4 ripiani per un prezzo veramente basso (8.51€!!!!!:froggie_r ), sono entusiasta!!! :hands13:
Così potrò riparare le mie creature da vento, freddo e cattive intemperie (anche dal sole estivo che qui è assassino!)!!!! Che bello!!!!!!!!!!
Mi spiegate come funziona una serra??? Ecco una foto, è quella che ho comprato!
59_1_sbl.JPG

volevo sapere come si tengono le piante dentro, quali piante possono essere riparate e che cure devo dare loro per crescere belle!!! :love:
Scusate per tutte le domande! :martello: Sono contentissimo, è da molto che la volevo ma i prezzi delle aste salivano troppo, poi oggi invece è riamsto basso e mela sono aggiudicata!!! Che bello!!!!!!!!!!! :D
Ciao :Saluto:

elleboro

Florello
non vorrei deluderti, ma l'altezza fra i ripiani ti consentirà di ricoverarci soprattutto piante grasse.

Non ne ho, di grasse, ed - ahimè - non posso aiutarti.

Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
sembra la sorella più magra e più alta della mia, guarda un po':

serretta2.jpg

solo che io l'ho pagata un bel po' di più!!!
comunque mi è stata utilissima: ci ho messo un po' di cicce, alcuni gerani che non volevo perdere, i vasi dove ho seminato viole ecc. e poi quest'estate toglierò la protezione e la userò in quel modo!!!
Bravo, secondo me hai fatto un vero affare. :eek:k07: devo guardare un po' più spesso ebay :storto:

gianfra

Guru Giardinauta
complimenti per l'acquisto. é una serra fredda per cui puoi riporre tutte piante che non siano equatoriali tipo orchidee.
dato che ne ho una uguale, il consiglio è di non caricarla troppo in quanto i giunti sono di plastica.

decky

Florello Senior
Ciao Robe, :) anche a me han regalato una serretta simile, e la uso come scaffalatura per i vasi più piccoli delle grasse perchè si incastrano perfettamente e non si rovesciano col maestrale.
La copertura non l'ho mai usata da quando ce l'ho anche perchè da noi il gelo vero e proprio non c'è (quest'anno poi :rolleyes: ), comunque assolutamente da usare solo in inverno e non in estate (se no trovi le piante cotte :baf: ) e da areare nelle giornate calde.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto.
E' utile in inverno, ma in estate va lasciata scoperta, perciò in effetti bastava uno scaffale.... Forse il basso costo è dovuto proprio a un saldo di fine stagione (è un avanzo dell'inverno).

Robe

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!!!
non vorrei deluderti, ma l'altezza fra i ripiani ti consentirà di ricoverarci soprattutto piante grasse.
Si, l'avevo intuito! Per fortuna si possono togliere alcuni ripiani in modo da ottenere più spazio in altezza! Poi credo di utilizzarla sopratutto per far radicare le talee o germogliare i semi, poi per riparare le piante più dal vento che dal freddo (che qui non esiste:embarrass )
sembra la sorella più magra e più alta della mia,solo che io l'ho pagata un bel po' di più!!!
comunque mi è stata utilissima: ci ho messo un po' di cicce, alcuni gerani che non volevo perdere, i vasi dove ho seminato viole ecc. e poi quest'estate toglierò la protezione e la userò in quel modo!!!
Bravo, secondo me hai fatto un vero affare. :eek:k07: devo guardare un po' più spesso ebay :storto:
Caspita, che bella vista il tuo balcone!!! Bella serra e tantissimi fiori e verde! Complimenti!!! :hands13: Si, ci ho fatto un vero affare! Sono troppo contento!
Quindi se metto i gerani nella serra il Cacyreus non li attacca?? :ciglione: Speriamo! Ne avrei bisogno!!!
complimenti per l'acquisto. é una serra fredda per cui puoi riporre tutte piante che non siano equatoriali tipo orchidee.
dato che ne ho una uguale, il consiglio è di non caricarla troppo in quanto i giunti sono di plastica.
Ok, niente piante equatoriali tipo orchidee (non è un problema, magari ne avessi!!! che belle!!! :love: )
Ah, grazie mille per il consiglio "pratico"!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:k07:
Ciao Robe, :) anche a me han regalato una serretta simile, e la uso come scaffalatura per i vasi più piccoli delle grasse perchè si incastrano perfettamente e non si rovesciano col maestrale.
La copertura non l'ho mai usata da quando ce l'ho anche perchè da noi il gelo vero e proprio non c'è (quest'anno poi), comunque assolutamente da usare solo in inverno e non in estate (se no trovi le piante cotte :baf: ) e da areare nelle giornate calde.
Si, alla fine anche io la userò perlopiù come scaffale, in effetti non esiste freddo qui!! (magari una nevicata ogni tanto......) Mi potrà essere utile per ripararle dal vento????
Allora toglierò la compertura subito, tanto la bella stagione è alle porte!
Non voglio rischiare di trovarmi le piante cotte!!!!!!!! :eek:
Quoto.
E' utile in inverno, ma in estate va lasciata scoperta, perciò in effetti bastava uno scaffale.... Forse il basso costo è dovuto proprio a un saldo di fine stagione (è un avanzo dell'inverno).
Si, anche io penso che il prezzo non sia salito perchè la richiesta è bassa! Sono comunque contento, mi servirà il prossimo inverno (se cene sarà...)
e sarò contento di averla pagata solo 8.50 €!!!!!
Ciao!!

urza_indivia

Giardinauta Senior
anch'io pensavo di acquistarne una, le vendono in una famosa catena di bricolage che inizia per 'o' a 20 euro circa.
comunque i ripiani si possono sempre segare e trasformare da 4 in due, no?

Robe

Guru Giardinauta
@Kinzica: si, che affarone!!!! :eek:k07:
@Urza_Invidia: Il modello che ho preso è in metallo e i ripiani sono removibili, non c'è bisogno di segarli (anche perchè sarebbe un po' difficile!!!) poi non so com'è la tua!!! :D :D :D :D

Allora, dite che posso usarla in estate (con il telo) per riparare le piante dal vento? E se la coprissi con un telo bianco riuscirei a proteggerle dal sole? Oppure con del cartone (togliendole luce)?? :confuso:
Ciao :Saluto:

decky

Florello Senior
Robe puoi usarla senza il telo, anche se arriva il maestrale in estate c'è davvero troppo caldo per coprirla.

Per il cartone e il telo non saprei, coltivando grasse non ho motivo di proteggere dal sole :)

Robe

Guru Giardinauta
Ok Decky, grazie del consiglio.. :eek:k07:
Mi sa che il maestrale farà sempre vittime :(
Ciao! :Saluto:

Alto