• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa "moscia"

CST80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

qualche mese fà sempre in un centro commerciale ho comprato questa serissa non gli ho mai fatto niente se nn annaffiarla speravo di vederla fiorita....la tengo sopra ad un davanzale esposto ad est oggi mi sono accorto che il mio piccolo alberello ho paura sia stato cotto dal sole, forse delle prime ore del mattino fra le 8 e le 10 nn credevo ci battesse il sole su quella finestra.... :(

Ho cambiato posto l'ho annaffiata e nebulizzata d'acqua....reagirà o è spacciata?

Ultima modifica:

Orbea

Aspirante Giardinauta
Bella forma!:D
Allora i casi possono esere vari..troppa acqua...poca acqua... fungo...terriccio pietoso...

guarda prova a fare una fotina al terriccio!E magari svelaci altre info su di lei...ultimi trattamenti...esposizione etc...
:hands13:tieni duro:eek:k07:

marcozig

Aspirante Giardinauta
Come consigliava giustamente orbea, una foto più dettagliata del terriccio non sarebbe male.
Ma le foglie sono verdi e si sbriciolano tra le dita?
Se cosi è, dovrebbe essere un colpo di secco, magari dovuto al cattivo assorbimento dell'acqua da parte del terreno.
In quel caso potresti, mettere la pianta a mollo in modo tale da far "bere" bene l'alberello.

Ma ripeto qualche foto del terreno sarebbe un buon aiuto, per chi ti vuol aiutare.
:Saluto:

CST80

Aspirante Giardinauta

Eccovi una foto di quello che può essere definito terriccio della mia serissa.

Le foglie sono verdi ma mosce.

La serissa nn è mai stata rinvasata.

Per una settimana, circa 20 giorni fà, le ho dato acqua misto concime liquido da bonsai da bonsai (in altro thread avevo messo la foto).

Forse ultimamente non è stato il massimo dell'umido la terra ed è probabile che c'abbia battuto il sole attraverso il vetro della finestra... non sò cos'altro aggiungere....:baf: quanto mi dispiace ha un tronco così bellino...

xadax

Giardinauta Senior
il terriccio non mi sembra il massimo! .....ma adesso com'è? umido? e da segni di ripresa?

A

Andrè

Guest
ottimo.... conferma che la serissa è delicatissima.... non so prova a metterla in un vaso più grande, nebulizza le foglie e tienila all'ombra: la serissa in estate va moto protetta e annaffiata abbondantemente.

CST80

Aspirante Giardinauta
ottimo.... conferma che la serissa è delicatissima.... non so prova a metterla in un vaso più grande, nebulizza le foglie e tienila all'ombra: la serissa in estate va moto protetta e annaffiata abbondantemente.

Cavoli son bastati 2 giorni di disattenzioni per ridurla così porina....spero si riprenda... stò facendo tutto ciò quitidianamente, nebulizzo innaffio e la pianta è all'ombra ma fuori tanto la notte non si và mai sotto i 10° ultimamente...:confuso:

A

Andrè

Guest
guarda, serissa e carmona sono delicatissime, io ci ho rinunciato da anni....

Sirethar

Giardinauta Senior
guarda, serissa e carmona sono delicatissime, io ci ho rinunciato da anni....
Concordo!
Sono piante che muoiono nel 90% dei casi, anche se le cure sono adeguate.
Capisco che il prezzo basso di queste piante ne centri commerciali sia molto appetibile, ma a parità di prezzo, come bonsai per iniziare vi consiglio di tutto cuore una zelkova.
Ancora meglio Olivo, melo da fiore, ginepri...e altre.

A

Andrè

Guest
la zelkova se la tratti con un minimo di cura diventa anche bellissima... ed è davvero facile erobusta....

CST80

Aspirante Giardinauta
Quindi state cercando di dirmi in altri termini che la mia pianta è morta e irrecuperabile?

Tento un rinvaso o è tempo e fatica sprecata?

70% terriccio universale 30% sabbia grossa?

:confuso:

Michel322

Aspirante Giardinauta
Cst80 non si sa mai,anche io ho preso una carmona come mia prima piantina ho sbagliato molte cose: annaffiato troppo,concimato in momento di stress,potato in momento di stress però l'ho rinvasata 2 mesi fà con 30% sabbia filtrata e lavata e terriccio universale con perlite e ora sta benone,purtroppo +è vero che sono essenze noiose e capricciose però a mè è andata bene per ora.
Ciaoo

Alto