• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa con qualche problema di chioma!

E

elisabettapisani

Guest
Ciao a tutti!
Vivo a Perugia e a Natale un mio amico mi ha regalato un bonsai, più precisamente una Serissa, a cui mi sono tanto affezionata. Documentandomi in giro, mi sono un pò scoraggiata, perchè ho visto che questi alberelli dovrebbero avere una chioma molto folta, mentre il mio non è come dire, particolarmente frondoso. E' esposto bene alla luce, (non a quella diretta), lo innaffio regolarmente per immersione (2 volte a settimana) e lo nebulizzo tutti i giorni, lo concimo con un concime goccia a goccia a mesi alterni. Avete qualche correzione o suggerimento da darmi? Grazie mille,
Elisabetta:love_4:

clacol

Aspirante Giardinauta
Ciao!
riesci a postare una foto?

Comunque... La serissa è una pianta che ama i climi umidi, quindi dovrebbe avere il terreno sempre umido, ma non troppo (quindi cerca di evitare i ristagni idrici). Va bene nebulizzare le foglie (meglio se con acqua distillata) sempre x cercare di mantenere l'adeguata umidità ambientale.
Attenzione però che la serissa soffre per eccessi di concime, quindi è meglio se lo aggiungi all'acqua delle annaffiature più o meno una volta al mese. Se non sbaglio i goccia a goccia durano 15 giorni e secondo me è eccessivo.

Potrebbe essere che abbia bisogno di una potatura per avvicinare i rami al tronco, ma non è il momento adatto: andava fatto all'inizio della primavera oppure puoi aspettare quando finisce la fioritura. Una cosa che puoi fare è toglere i fiori appassiti.

Altra cosa: com'è il terriccio? è ben drenato?

E

elisabettapisani

Guest
Grazie Clara

Ciao! Grazie mille per avermi risposto! Dunque, per quanto riguarda il terriccio, penso sia abbastanza drenante, è una mistura precostituita per bonsai. All'inizio della primavera ho potato la serissa, togliendo i rami che mi sembravano più secchi. Anche tu mi confermi che il mio bonsai dovrebbe fiorire, ma per adesso ha solo foglie verdi!Appena torno a PG invio una foto, così magari mi puoi aiutare ancora!Oggi ho comprato un libro specifico sulla Serissa, così riuscirò ad essere più accorta! Grazie ancora, e a presto
Elisabetta.:Saluto:
PS mitica la dritta sul concime!

clacol

Aspirante Giardinauta
:flower:
per quanto riguarda la fioritura: di solito, se non sbaglio, fioriscono tra giugno e settembre... quindi non disperarti ancora!!! :D

PATATINA

Aspirante Giardinauta
anche io ho una serissa acquistata da circa un mese alla quale ho dato concime a pasticche , consigliata dal venditore. ogni tanto qualche foglia ingiallisce, ma penso che goda di buona salute perchè i rametti sono molto allungati
A questo punto mi chiedo se questi nuovi rametti vanno tagliati per dare uniformità oppure devo aspettare il momento giusto.
grazie e saluti a tutti

clacol

Aspirante Giardinauta
PATATINA ha scritto:
A questo punto mi chiedo se questi nuovi rametti vanno tagliati per dare uniformità oppure devo aspettare il momento giusto.
grazie e saluti a tutti

per quanto riguarda la potatura va fatta ad inizio primavera. Durante il resto dell'anno si possono cimare i germogli: questo lavoro non va assolutamente fatto durante la fioritura, quindi ti direi di aspettare almeno fino ad ottobre!!! Quello che puoi fare adesso è togliere i fiori appassiti per prolungare la fioritura.
Per modellare la forma del tuo bonsai dovrai aspettare quando non è più in fase vegetativa!! :eek:k07:

M

massimo.bonsai

Guest
slve a tutti,
sono un ragazzo che è entrato da poco nel mondo dei bonsai,sono molto inesperto, spero possiate aiutarmi.
possiedo una serissa da Pasqua di quest'anno. ultimamente la vedo molto male. la punta delle foglie assume colorazione bruna scura e raggrinzisce leggermente, poi la necrosi procede verso la base delle foglie.la tengo in una stanza molto luminosa vicino alla finestra che tengo sempre aperta. nebulizzo le foglie 2 volte al giorno con acqua di rubinetto, che a mio avviso è abbastanza calcarea, la concimo con crescita miracolosa per bonsai di saratoga,una volta al mese,ha il contagocce e si applica direttamente sul terriccio. l'ho messa in un sottovaso con della sabbia che tengo sempre umida. cosa sbaglio? vi prego aiutatemi,la sto perdendo ha sempre meno foglie... help me :eek:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Massimo.bonsai:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

M

massimo.bonsai

Guest
ciao coccinella, la piantina è a perugia, dove negli ultimi giorni la tempèeraura dopo cena è 32-34°....:burningma

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Ciao massimo.bonsai,
premetto che non sono un'esperta, ma avendo avuto un problema simile con il mio acero provo a darti dei consigli, in attesa delle risposte più esaurienti degli esperti.
Il problema dovrebbe essere causato da un eccesso di umidità e di acqua, quindi innanzitutto nebulizza le foglie meno spesso, poi togli la sabbia umida dal sottovaso perchè in questo periodo di umidità ce n'è quanto basta.
Se concimi smetti di concimare e riprendi in settembre quando fa un pò più fresco perchè con il caldo rischi di bruciare le radici e dai da bere quando la terra è asciutta non solo in superficie ma anche in profondità.
Spero di esserti stata utile.Ciao

clacol

Aspirante Giardinauta
Benvenuto massimo.bonsai!!! :Saluto:

Quoto Lisa - secondo me è un problema di umidità: togli il sottovaso, nebulizza 1 volta al giorno oppure anche ogni 2 a seconda delle necessità della pianta (se hai acqua secondo te troppo calcarea lasciala decantare almeno un paio di giorni, oppure usa acqua piovana), bagna solo quando il terriccio è completamente asciutto (sempre con acqua decantata o piovana).
cat: NON SI CONCIMA IN LUGLIO E AGOSTO!!! fa troppo caldo!!! soprattutto quello che usi tu mi sembra duri 15 giorni circa... davvero troppo in questo periodo!!!
aspetta e a settembre prova a dargli il concime da mischiare con l'acqua delle innaffiature!!!

Tienici aggiornato!!!

M

massimo.bonsai

Guest
grazie a tutti ragazzi!!!! seguirò tutti i vostri consigli... speriamo bene, sta mo0rendo sotto le mie mani.... vi terrò aggiornati grazie ciao ciao:martello:

Alto