• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

separazione margotte

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ho provato nel forum relativo alle tecniche di riproduzione senza ottenere risposta
provo qui da voi visto che per i bonsai lo si pratica spesso
la domanda è la seguente
qual'è il punto di taglio per la separazione della margotta secondo la vs esperienza?
xaunx4.jpg


nello schemino:
1 - appena sotto la parte radicata
2 - nel mezzo della parte spellata
3 - alla fine della parte spellata
4 - sotto la parte spellata (in questo caso quanti cm sotto?)

grazie
 

GORLA

Florello Senior
esatto ,appena sotto le radici ,perche devi calcolare che poi devi metterlo nel vaso ,a ciotola bassa ciao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
si direi tranquillamente al di sotto delle radici....magari non necessariamente sul punto 4 ....in modo tale ....come dice Gorla...da lasciare poco spazio per la successiva messa a dimora in vaso bonsai...anche se è necessario....almeno per il primo anno...mettere la margotta in una ciotola larga e bassa in modo da dare la possibilità alle radici di svilupparsi bene ed in direzione orizzontale......
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Di solito la porzione di ramo da scortecciare non è uguale al diametro del ramo stesso? Io comunque ho sempre tagliato a filo radici!
Ovvio, piuttosto che danneggiarle con tronchese o altre forbici da potatura lascia un pò di più e magari accorcerai con il rinvaso successivo...
 

aurex

Esperto di Bonsai
quando tagli metti del mastice cicatrizzante sotto il ramo ( margotta) tagliato...e cmq un pò di margine dalle radici io ce lo lascio sempre perchè quando metto la margotta in vaso lascio spazio ulteriore per la crescita di altre radici....
 
Alto