• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come faccio con questo ficus???

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
questo ficus (credo sia un retusa anche se l'ho comprato como un "ficus ginseng"..) credo necessiti una bella trasformazione.
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/DSC00080.jpg
anche dopo le foto di quello di penelopekappa ho deciso di incamminarlo a bonsai peró non ho la piú pallida idea di come fare;le poche foglie che ha sono su quel lungo rametto flessibile (che in effetti avevo pensato di tentare separare per margotta....é possibile? come si fa???) e cercare di stimolarne la crescita di altri rami sulla parte superiore per ottenere una forma piu classica...ma non so se é una buona idea...voi che ne dite??

per rinvasarlo in un vaso piu da bonsai ho letto che meglio aspettare marzo ma nel frattempo che potrei fare? tentare con la margotta (il rametto secondo me é ormai troppo lungo e sproporzionato rispetto al resto della piantina? aiutatemi...please! :) :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao a tutti!
questo ficus (credo sia un retusa anche se l'ho comprato como un "ficus ginseng"..) credo necessiti una bella trasformazione.
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/DSC00080.jpg
anche dopo le foto di quello di penelopekappa ho deciso di incamminarlo a bonsai peró non ho la piú pallida idea di come fare;le poche foglie che ha sono su quel lungo rametto flessibile (che in effetti avevo pensato di tentare separare per margotta....é possibile? come si fa???) e cercare di stimolarne la crescita di altri rami sulla parte superiore per ottenere una forma piu classica...ma non so se é una buona idea...voi che ne dite??

per rinvasarlo in un vaso piu da bonsai ho letto che meglio aspettare marzo ma nel frattempo che potrei fare? tentare con la margotta (il rametto secondo me é ormai troppo lungo e sproporzionato rispetto al resto della piantina? aiutatemi...please! :) :)

ciao non vorrei scoraggiare la tua voglia di fare, ma secondo me non ci sono margotte da fare su quei rametti così esili, e neanche metterlo in un vaso bonsai, in questo momento non ha i presupposti per essere definito tale, fallo crescere e fai ingrossare almeno uno dei rametti così da poter ottenere un fusto.
Almeno dalla foto non si vede, può essere che mi sbagli, ma da quello che vedo è questo il consiglio che mi sento di darti.

Saluti

Roberto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, non sta messo particolarmente bene. In primavera inoltrata lo rinvaserei in un vaso largo e basso (non bonsai però), in modo da farlo vegetare liberamente, per far ingrossare quei pochi rametti che ha. Per almeno un anno eviterei di potarlo perchè altrimenti i rametti non ingrosseranno mai. Nel frattempo quindi potranno allungarsi molto, ma ad accorciarli ci penserai poi.
Mettilo in un luogo molto luminoso (all'esterno adesso, almeno finchè le temperature non scendono sotto i 10°C).
E' un retusa. Il termine ginseng si riferisce alla forma delle radici, ottenute con tecniche particolari, non alla specie, che è apputo Ficus retusa (o microcarpa per essere più precisi...)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
sisi quoto tutti e tutti, è piccolino e giovane, probabilmente con radici esili e deboli. Intanto fallo svernare senza eccedere con le annaffiature e dandogli più luce possibile. Non spostarlo di quà e di là, trovagli un posto luminoso dove farlo svernare e dove nn faccia troppo freddo, quindi lascialo là sino a primavera.. Allora potrai estrarlo dalla terra e metterlo in un vaso con un buon terriccio da prebonsai leggero e drenante.
Saluti
Er sor Marchese
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
grazie per i vostri, unanimi, consigli...allora lo lascero dov'é; nel balcone, a ovest pero schermato (riceve luce e un po di sole nel tardo pomeriggio) verso metá ottobre dovro comuqnue metterlo dentro le notti perche qui la minima puo avere anche 25º di differenza con la massima in quel periodo e dopo lo mettero direttemente dentro perche in inverno difficilemnte suoperiamo i 10ºC.In primavera vi faró sapere...
Marchese...ho adocchaito un bonsai di Olmo ed uno di Melo...penso li comprero il prox mese......spero anche nel tuo formidanile aiuto...leggo sempre i tuoi post...sei un grande...che invidia quei baobab (e la bouganville ei l'olivo... :))
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
quando lo metti dentro lasciacelo una volta per tutte, non fare l'errore di spostarlo dentro e fuori...
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
oggi mi é venuto un dubbio ...ricordo che mi era stato detto che per aiutare l'ingrossamento dei rametti e la formazione di tronchi piu grossi, si dovrebbe evitare che si allunghino troppo e, nel caso, tagliarlo di netto, togliendo le foglie per far concentrare le forze della pianta sui rametti e sul tronco....e vero o é la piú grande cav.....che avete mai sentito?? magari se fose vero aiuterei la pianta accorciando quello stelo kilometrico che ha...
attendo con ansia il vs parere!:)
 

Penelope Kappa

Aspirante Giardinauta
Ciao Quattro!
io mi intendo poco di piante e niente di bonsai, ma posso dirti di stare molto attento a togliere le foglie, perchè i ficus tendono ad avere il ritiro di linfa, quindi se non ha foglie da alimentare il ramo potrebbe semplicemente seccare e cadere. Una scorciatina, secondo me, puoi al limite darla, ma se i rami sono molto esili questo non favorirà l'infoltimento. Aspetta magari che diventino un po' più forti.

Detto tra noi....ti capisco...anche io ho una voglia di "fare"....tanto è vero che, come hai visto, quando ho deciso che il vaso era troppo profondo, l'ho rinvasato adesso, che non è certo la stagione propizia...
Dovremmo essere più pazienti.
Comunque, per la cronata, Gordinho sta bene (per chi non lo sapesse, Gordinho è il retusa http://www.valdipino.it/ninfeo/ficus_ginseng.htm)
Buona fortuna!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
oggi mi é venuto un dubbio ...ricordo che mi era stato detto che per aiutare l'ingrossamento dei rametti e la formazione di tronchi piu grossi, si dovrebbe evitare che si allunghino troppo e, nel caso, tagliarlo di netto, togliendo le foglie per far concentrare le forze della pianta sui rametti e sul tronco....e vero o é la piú grande cav.....che avete mai sentito?? magari se fose vero aiuterei la pianta accorciando quello stelo kilometrico che ha...
attendo con ansia il vs parere!:)

Sinceramente è la prima volta che sento questa tecnica per aumentare la dim del tronco. E' agli antipodi di quello che normalemte si fa per fare ingrossare un tronco. :confuso: e poi il taglio delle foglie rallenta l'attività della pianta la quale dovrà "sprecare" più energie poichè cercherà di far uscire nuova vegetazione.
Poi la tua in questo momento non gode di ottimissima salute quindi eviterei defogliazioni per il motivo di cui sopra.
 
Ultima modifica:
Alto