• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

separazione di querce

Velvet Vinz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!:eek:k07:
Mi sono iscritto a questo forum perchè è da qualche mese che sto tentando di avviare una piccola coltivazione di querce.
Alcune delle ghiande che raccolsi tra settembre e ottobre hanno già germogliato dando vita ad arbusti di circa 10-15 cm di altezza.
Come potrete intuire dal titolo del post, il problema che mi si pone è che da due delle ghiande sono nati due arbusti.
Mi chiedo: è opportuno separarli? Quando? Come?
Tenete presente che anche se ho postato nella sezione bonsai, credo che la destinazione ultima delle querce non sarà il vaso ma un terreno aperto.
Grazie dell'aiuto!
Vi prego di correggermi nell'uso dei termini perchè non essendo addentro alla materia non sapevo neanche come spiegarvi in maniera chiara la situazione.:lol:
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Ciao! Puoi vedere se sono due piante separate ( con radici proprie intendo ). Se si, puoi separarle tranquillqmente.Ciao
 

LucaXY

Master Florello
BENVENUTO!!! :)
Confermo, non farti troppi problemi, non dovrebbero soffrire. Fai in modo di non muovere le radici; sarebbe meglio procedere in febbraio, ma se lo fai ora dovrebbe andare bene.
Comunque se son nate da ghianda, sicuramente le radici sono separate. ciao
 

Velvet Vinz

Aspirante Giardinauta
Grazie!!
Allora temporeggio fino a febbraio, che mi viene anche più comodo.
Come posso procedere alla separazione?
Prima di chiedere qui nel forum avevo intenzione di procedere così:
1. dissodo la terra e la tolgo con cura dal vaso facendo venire in superficie la ghianda e parte dell'apparato radicale
2. estraggo la pianta scrollando la terra restante
3. individuo (come?) l'apparato radicale di ciascuna pianta e cerco di separarlo (come?)
4 riposiziono in vasi separati, eventualmente più grandi
 

aurex

Esperto di Bonsai
io credo che dovresti prima di tutto guardare se c'è una radice sola....le quercie fanno dei bei fittoni fin da subito...e comunque secondo me è ancora troppo presto per interrarla...se vuoi avere più probabilità di farla crescere dovresti aspettare almeno una stagione in modo da lasciar formare per bene l'apparato radicale
 
Alto