• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senza parole....

Emanuela_RM

Giardinauta
...
L'ho trovata ieri in queste condizioni, stelo penzoloni... la vista si è annebbiata... per poco non collasso...:eek: ma questa è la dura realtà e bisogna prenderne atto. :storto:

Non ho voluto indagare per scoprire come può essere successo, preferisco pensare che "doveva essere".

Almeno datemi una speranza... ci sono possibilità di nuovi getti e rami laterali?

Robe

Guru Giardinauta
Oh mon dieu... :eek::eek:
Emanuela... ti sono vicino! :(
Spero che un nuovo steletto faccia capolino dalla gemma più vicina! :eek:k07:

tano83

Apprendista Florello
bè manu...un bocciolo sembra che si è salvato.....
Cmq dai, se la phal è di quelle che ramifica di lato, di sicuro lo farà...

ps: deve essere una sensazione terribile!! dopo tanto aspettare........

alcol

Bannato
credo sia il freddo umido! in questi giorni fa freddo ! molto qui a Roma ! mai sino a questi ultimi giorni, sta gelando!.

Noi romani sappiamo che febbraio ed anche a volte gennaio sono gli unici e reali mesi freddi di ROMA.

Io ho 2 ciccine con 3 steli floreali! nate da keiki ed ormai invasettate da tanto e piantine a se con foglie di 15, 18cm

1 piantina ha 1 stelo floreale steccato da tempo ove ora si evincono i singoli boccioli (a)
1 piantina ha 2 steli floreali sotto le foglie tra bark e foglie che non si potevano steccare ed in posizione abbastanza umida (b)

Come scritto in altri post li nel mio orchidario ora la temperatura scende troppo di notte e non mi piace! resta sempre molto sopra i 15 ma le phal ed altri non gradiscono.

Le ho spostate in posto meno umido ma molto piu' caldo ! ove ho ricoverato anche la phal (a) con 1 stelo floreale steccato.

La phal (b) l'ho trovata questa sera con 1 stelo floreale tutto avvizzito, molle ed arricciato (l'arricciamento, passando ha richiamato la mia attenzione) e l'altro tutto molle ma ancora ...boh...

Li ho tagliati entrambi e pulito bene! e la pianta ora e' qui in posizione piu' caldo :burningma:burningma:burningma

Hai visto oggi che pioggia? tanto siamo a 3 minuti l'uno dall'altro ! quindi l'hai vista anche te ... oggi sono passato anche al VIP! hanno delle VANDA nuove!.

Boh, forse ne prendo una! e' a dire loro cerulea quelle che avevo chiesto a beppe ! ma e' piu' patchong (come se scrive) che una cerulea... tanto la ceroulea (immagino sempre ibrido) mi sta arrivando dalla tailandia anch'essa ... se passa avro' quella e la sanderiana alba.

tanto me ne hanno regalata 1 di vanda 60 x 20 cm con cestello nero di ancoraggio! devo solo crearmi la gabbietta di metallo per appenderla.

... dai, manu ... stesso dolore, minor stupore ... :martello::lingua::fischio::Saluto:

desi655

Florello
Manu lo so è tristissimo,la stessa tristezza che viene a me quando guardo i bocci delle mie phal che si seccano!!ora vediamo se la piccola ha ti regala qualche ramificazione!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Mi dispiace, so che non ti tira su di morale, ma anche io ne ho capitozzato uno con una botta, però non ho tagliato lo stelo e dopo 2 settimane e ripartita una gemmeta.
Speriamo che riparta anche a te
Ciao

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Anch'io ti capisco benissimo!!!!!!! In un mese e mezzo ne ho troncati ben 2, a causa degli spostamenti per mantenerle durante le vacanze di natale!!!!!!!!Ma per lo meno i miei ancora non avevano i bocci!!!!!!
Una mi ha ripreso dal nodo sottostante perchè è una phal che fa tante ramificazioni, nell'altra lo stelo è stato troncato sotto l'unico nodo,e per ora non sta riprendendosi.......:cry:
Io penso e spero che la tua possa riprendere!!!!
Aspetta e vedrai!!!!!:food:
Flavia

marco837

Florello Senior
Emanuela... hai tutta la mia comprensione...

l'unica cosa che non riesco a comprendere sono le elucubrazioni mentali di Alcol...

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Emanuela... hai tutta la mia comprensione...

l'unica cosa che non riesco a comprendere sono le elucubrazioni mentali di Alcol...

ho deciso di raccoglierle scriverò un libro :slow:
ove arricciato, mi deflascherò l'impianto secondario dello stelo agarizzato :confuso::confuso: caspita sono stato infettato :lol:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ho deciso di raccoglierle scriverò un libro :slow:
ove arricciato, mi deflascherò l'impianto secondario dello stelo agarizzato :confuso::confuso: caspita sono stato infettato :lol:

mare grazie per la traduzione!!!!!!!!!! non tutto mi è ancora chiaro ma qualcosa inizio a capire:crazy::lol:

miciamimi

Maestro Giardinauta
...
L'ho trovata ieri in queste condizioni, stelo penzoloni... la vista si è annebbiata... per poco non collasso...:eek: ma questa è la dura realtà e bisogna prenderne atto. :storto:

Non ho voluto indagare per scoprire come può essere successo, preferisco pensare che "doveva essere".

Almeno datemi una speranza... ci sono possibilità di nuovi getti e rami laterali?

emanuela, mi dipiace tantissimo, come desi anche io ti capisco perchè le mie bimbe mi stanno regalando tanti bociioli che seccano:cry::cry:
cmq se ti può essere di conforto sappi che anche a me è successo a ben due phal di "decapitarle" e come marealto non ho tagliato lo stelo...a una è nato un keiki e all'altra un nuovo stelino floreale.
vedrai che anche la tua non ti abbandonerà. tienici informati:love_4::love_4:

simuoh

Maestro Giardinauta
..so che non ti srà di conforto...

..ma io ho decapitato ben tre boccioli del mio dendri...mannaggia...

..ho anche provato ad incolpare mio marito:lol: ma non ci son riuscita:lol:

..che sia un periodo un pò particolare per le cicce non c'è dubbio...

..che dirti incrocio l'impossibile affinchè qualcosaltro spunti:love_4:

desi655

Florello
..so che non ti srà di conforto...

..ma io ho decapitato ben tre boccioli del mio dendri...mannaggia...

..ho anche provato ad incolpare mio marito:lol: ma non ci son riuscita:lol:

..che sia un periodo un pò particolare per le cicce non c'è dubbio...

..che dirti incrocio l'impossibile affinchè qualcosaltro spunti:love_4:

Simona....:martello2a questo punto non c'è dubbio...è colpa dei pesci nell'acquario!!!!

Aussie

Guru Giardinauta
Ragazze e ragazzi..... che dire...... ho gli occhi pieni di lacrime dal gran ridere, siete fortissimi!!!

Ma per tornare seri....Manuela cara, chi non ha mai decapitato un'orchi scagli la prima pietra! Lo so per esperienza che ci si rimane troppo male, io sono stata in depressione per alcuni giorni e non mi davo pace della mia dabbenaggine però ormai il danno era fatto ed era inutile piangere sul latte versato. La mia piccina fortunatamente non non si era dimostrata vendicativa e mi aveva regalato, a distanza di poco tempo, un nuovo stelino.
In bocca al lupo!!!:love_4:

alcol

Bannato
volevo dire di non crucciarsi! capita ... mal comune mezzo gaudio :D
se vuoi posso pagarti un corso al CEPU :fischio::lingua::eek:k07:

p.s. mare, sisi! ... fallo! che ne ho i diritti editoriali! sai quanti soldi e quante orchi mi compro :slow::froggie_r:crazy:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
volevo dire di non crucciarsi! capita ... mal comune mezzo gaudio :D
se vuoi posso pagarti un corso al CEPU :fischio::lingua::eek:k07:

p.s. mare, sisi! ... fallo! che ne ho i diritti editoriali! sai quanti soldi e quante orchi mi compro :slow::froggie_r:crazy:

Si ma se continui così dovrò scrivere un'enciclopedia, e poi il prezzo diventa troppo alto e non la compra nessuno, quindi limitati un pochino!!! :D

desi655

Florello

ma dai Alcol....con le migliaia di orchidee rare che hai in casa....cosa vuoi che ti servano i soldi per prendertene altre...lascia a noi umili queste cosucce da poco conto....:lol:

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie del vostro sostegno. Lo so che capita prima o poi di rompere uno stelo, finora avevo decapitato al massimo un fiore. Spero che almeno riesca a cacciare uno stelino laterale, anche piccolo piccolo ...

@alcol steli ammollati e arricciati? Questa non l'avevo mai sentita!
Ma con che le annaffi? :crazy:

Robe

Guru Giardinauta
@alcol steli ammollati e arricciati? Questa non l'avevo mai sentita!
Ma con che le annaffi? :crazy:

1253-smirnoff_premium_vodka.jpg

E mi sa che non è finita tutta nei vasi... :ciglione: :lol::lol::lol:

Alto