• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senza nome ma molto graziosa.

Milla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho comprato quella bella piantina ovviamente senza nome :D.
Sapete aiutarmi? Se qualcuno ce l'ha, saprebbe dirmi come coltivarla? E se è il caso di rinvasarla? Grazie mille!!! :Saluto:
Milla
Ecco le foto:

Ultima modifica di un moderatore:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Mi sembra decisamente una Hatiora Salicornioides :eek:k07:
Ora non è periodo di rinvasi, reggerà bene fino a primavera quando provvederai a metterla in un vaso più capiente.
Per il resto, quanto vale per tantissime grasse: falle trascorrere l'inverno al fresco, con zero acqua; d'estate innaffia solo quando vedi che inizia a raggrinzirsi, o comunque dopo alcuni giorni di terreno secco.
Crescita molto veloce!
Buona coltivazione! :D

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Direi che va bene, ancora per un po'. La mia è ancora fuori senza protezione, di notte qui ci sono ancora più di 8° C!
Quando farà veramente freddo, ti conviene metterla in un luogo dove comunque non si vada mai sotto zero: l'ideale sarebbe una stanza non riscaldata :eek:k07:
Le grasse, d'inverno, devono stare al fresco, non al gelo (a parte le specie che per natura sopportano anche quello). :D
Comunque è molto bellina! Vedrai alla fine della prossima estate che bel cespuglione sarà diventata!

Milla

Aspirante Giardinauta
Da me le temperature vanno anche a 5 gradi di notte. Comunque una stanza non riscaldata ce l'ho. Magari la metto lì. E non la innaffio fino a primavera? Grazie mille. Scusa per le mille domande! :) Grazie mille ancora!!! Ciao ciao
Milla

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Perfetto!
Comunque, se vedi che si prosciuga fino a morire (cosa di cui dubito :rolleyes: ) sostienila con un goccio d'acqua, evitando accuratamente i ristagni. Se la pianta sente il fresco, va in riposo e ha meno bisogno d'acqua.
Le grasse, in genere, muoiono più facilmente per un eccesso idrico, piuttosto che per una carenza :eek:k07: ...perciò non farti impietosire se la tua avrà l'aria di chiedere: "Acqua! Acqua!" :lol:

Potrai ricominciare ad innaffiare con regolarità quando vedrai che il terriccio della pianta si può asciugare in poco tempo.

Ultima modifica:
Alto