• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sentito alla TV

F

frabri

Guest
alcuni giorni fa ho sentito parlare alla TV di una pianta che si può mettere sul terrazzo al posto dei gerani se ho capito bene si chiama Eugenia multifoglie o millefoglie qualcuno la conosce e mi sa dire dove trovarla? Grazie :confused:
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Frabri, ho controllato ma mi risulta che sono tutti o alberi o arbusti,per cui mi sembra strano che possano essere usati come i gerani.
Alla voce Eugenia il mio libro mi rimanda a diverse specie: Eugenia aromatica-Syzygium aromaticum ( sarebbero i chiodi di garofano),
Eugenia australis dei giardini ed Eugenia paniculata- Syzygium paniculatum.
Eugenia smithii-Acmena smithii, Eugenia ugni-Ugni molinae.
Di millefoglie ti potrebbe senz'altro parlare molto approfonditamente il nostro cuoco Alberto, perchè credo sia solo un dolce.
Esiste invece l'Achillea millefolium, alcune varietà della quale formano per l'appunto dei cuscinetti.
Comunque eistono un sacco di piante che puoi usare al posto dei gerani, i quali, a dire il vero, già da un pezzo hanno perso per me il loro fascino.
Ti riferisci a quelli decombenti o a quelli eretti (P. peltatum o P.zonale)?
 
F

frabri

Guest
Grazie per la tua cortese risposta. per quanto ricordo si trattava di piante che diventano alberi ma a detta del presentatore TV si potevano coltivare anche come piante da vaso, pazienza.
Mi piacerebbe conoscere qualche altro tipo di pianta da mettere in vaso (ma non stagionale) del tipo decombente me ne sai indicare qualcuna? Grazie e salutoni.
 
C

Constance Spry

Guest
Non stagionale e decombente...In realtà la petunia è perenne, come molte altre specie utilizzate come annuali.
Tieni conto che qualsiasi rampicante che non abbia le "dita" se non ha un supporto tende a decombere. Ti rilancio un suggerimento che è stato dato a me tempo fa: plumbago capensis. Poi esistono moltissimi tipi di rose che strisciano e decombono, per dirne un paio The Fairy, Sea Foam, Raubritter.
Se hai un posticino in ombra leggera (e assolutamente privo di vento), la fuchsia fa un figurone anche vista da giù. La Felicia pappei (Agathea), straconosciuta. Anche la verbena è perenne usata come annuale, ma è così bella che vale decisamente la pena.Poi naturalmente l'iberis, la campanula, i garofani (quelli nani fanno dei veri cuscini), l'aubretia (vuole terreno calcareo), il o la plox ( non ho mai capito se si dice al maschile o al femminile), alcune specie di veronica, anche il tagete nano , la sassifraga (è bellissima, ed anche quella vuole il terreno calcareo-ed anche i garofani)fa i cuscinetti, il geranium, che ha un fogliame assai decorativo e una gran varietà di colori, e poi il mio amato ed adorato nasturzio, senza il quale non saprei come fare. In inverno purtroppo muore il fogliame, ma una volta che l'hai seminato non andrà più via. Potresti rimanere sui gerani col P. macranthum, o il P.odoratum, entrambe ottime specie decombenti.
E poi ci sono tutte le piante da fogliame, di cui io personalmente ti consiglio il timo.
Ne esistono diverse specie, anche con foglie variegate o con fogliame grigio. Un'altra che ti consiglio è la Lysimachia nummularia, dal bel fogliame dorato.
Ma visto che per te il problema è rappresentato da qualche vaso, perchè rinunciare a tante bellissime specie annuali ( o considerate come tali), con le quali puoi ottenere splendidi effetti, con una spesa abbastanza contenuta?
Io ad esempio non potrei mai rinunciare alle viole del pensiero. le trovi praticamente di ogni colore pastello tu possa desiderare, e possono rafforzare o ammorbidire dei contrasti cromatici.
Immagina un vaso con delle begonie gialle ( a proposito, della begonia tuberosa esistono varietà decombenti), delle edere variegate di verde e crema, qualche lobelia azzurra, la lysimachia o un timo a foglia dorata, e due o tre viole del pensiero azzurro chiaro.
Perchè rinunciare all'ipomea?
L'ultima cosa che ti dico in attesa che qualcuno mi dia man forte nell'elencare piante che fanno al caso tuo, è di ricordarti di alternare specie con altezza diversa e di non dimenticarti delle piante a foglia grigia per spezzare un contrasto eccessivo.
Spero di esserti stata utilile, se hai altre domande da fare considera che noi ci divertiamo come pazzi a rispondere!
 
Alto