• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sentite cosa ho letto su una rivista...sarà vero?

gardenina

Aspirante Giardinauta
Allora,su una rivista che non sto qui a dire,ma che riporta sempre un piccolo trafiletto sul giardinaggio,ho letto tempo fà dei trucchetti per le nostre rose,per prevenire gli afidi: diceva di mettere ai piedi di ogni pianta uno spicchio di aglio,o di appenderci della naftalina! :confuso: Vi risultano vere queste cose?
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Guarda io quando arrivano gli afidi uso un decotto di aglio e cipolla, ma fa ben poco, infatti devo ripetere ogni pochi giorni il trattamento.
La naftalina evita che ci vadano. Ma non ho mai provato.
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Platycodon allora non ho letto una baggianata! c'è un qualcosa di vero! Senti ma in che periodo si fanno questi trattamenti preventivi per gli afidi? Io l'anno scorso ho notato solo ruggine o ticchiolatura,ma avevo meno rose di quante ne ho piantate ora!

Marcello per me possono passare anche... gli ufo!!!! :lol: Ho voluto riportare una cosa letta (qualcuno l'ha scritta) e capire se come spesso accade un fondo di verità c'è. Del resto, credo che i rimedi naturali ci siano un pò per tutte le cose,giardinaggio compreso,e a volte funzionano,altre no!
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Si infatti non è una baggianata :):)
Il problema è che essendo naturale ci vuole più tempo per eliminarli, io mi affido al naturale, perchè il chimico poco mi piace, lo uso in casi estremi.
Beh il decotto come preventivo quindi verso fine marzo -inizio aprile, e soprattutto la battaglia inizia con gli afidi sulle piante, mentre la naftalina ho letto che la mettono ovviamente in dei contenitori in modo che non abbia contatto col terreno, la poggiano al piede e li tiene lontani, li tra poco potrai già metterli, altro metodo mettono una retina attaccata ai fusti delle piante e ce li mettono dentro, ma li ho qualche dubbio perchè con la pioggia poi cade liquido e non mi fido.

Altro metodo che uso io, e fare un macerato di 24 h di ortica e quando è pronto metterlo via con aggiunta di poco aceto in modo che non continui la fermentazione e anche questo si spruzza come il decotto di aglio.
Mentre altro macerato lo lascio a fermentare per mesi per farne concime :)
 

Platycodon

Florello
Ho trovato anche quella dell'aglio, non lo sapevo :), dicono di piantarlo al piede delle rose perchè così le radici assorbono da esso una sostanza che allontana gli afidi :froggie_r
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Nel negozio di agraria che frequento io ho trovato un preparato ammesso in agricoltura biologica a base di ortica. Ho però irrorato le rose solo una volta poi ha cominciato a piovere !... Ed ha piovuto tutti i week end della tremenda estate 2014!
Così non l'ho più dato ma non mi sono arresa ci riproverò quest'anno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

*_tearose_*

Aspirante Giardinauta
Io ho letto che anche la cenere va bene, per quanto antiestetica, va spolverizzata sulle foglie così che gli afidi non riescano ad aderirvi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Io ho sentito dire che vendono scatole di coccinelle che si possono tenere in frigo in stato dormiente, e riportate a temperatura ambiente si risvegliano. Non so se hanno altri effetti collaterali, ma il ragazzo che mi ha raccontato di questa cosa sostiene che le coccinelle fanno strage di afidi, e quindi verrebbero usate come rimedio naturale.
Data la mia totale ignoranza in materia, mi limito a riportare la cosa senza essere in grado di dare un parere.
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Io ho proprio trovato il sito che vende le coccinelle... Ero tentata... Ma c'è da fidarsi. Povere bestiole


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Seriamente, se questa cosa delle coccinelle funziona, potrei farci un pensiero. Ci sono effetti collaterali? Quanto sono efficaci?
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Ho trovato anche quella dell'aglio, non lo sapevo :), dicono di piantarlo al piede delle rose perchè così le radici assorbono da esso una sostanza che allontana gli afidi :froggie_r

Platycodon ahhh dici che va proprio piantato ai piedi,non poggiato sopra?? Io non credevo andasse piantato...sei sicuro? Se lo interri poi ti cresce proprio la pianta dell'aglio sotto la rosa!!! Mah!!! Devo ritrovare l'articolo che ho letto,a me sembrava dicesse di poggiare una testa d'aglio ai piedi della pianta,non di piantarlo...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
No, andrebbe proprio piantato. Attorno al pane radicale vanno interrati degli spicchi di aglio, non solo uno. Non sono tanti efficienti, mi pare di ricordare, dato che gli afidi le mie rose li hanno sempre avuti e con tutto l'aglio che ho piantato avrebbero dovuto esserne immuni per sempre, però l'idea è affascinante. Ora, col tempo e l'esperienza, non lo faccio più e non mi preoccupo nemmeno tanto degli afidi, ci pensino le coccinelle a mangiarseli. Fortunatamente nel mio giardino se ne vedono ancora.
Di bulbi di Allium sativum che si siano sviluppati, in oltre vent'anni di giardino e altrettante rose trattate, ne ho visti solo un paio.
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
L'ho letto anch'io, tempo fa, ed a Novembre scorso l'ho piantato.
Ora è già bello sviluppato, due spicchi per ogni rosa, ma qualche afide sulla Pierre de Ronsard l'ho già visto....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

sonapipian

Giardinauta
da quando ho avuto il primo attacco di argidi, nemmeno più mi preoccupo degli afidi.

anzi: sono i benvenuti!

Comunque h letto che l'aglio pure dovrebbe arricchire il suolo di azoto e che se consiglia la vicinanza con le rose, così a fianco di ogni rosa ci sono delle piantine di aglio che vegetano al pari delle altre liliacee seminate qui e li...
 
Ultima modifica:

Elena64

Aspirante Giardinauta
Le coccinelle si nutrono di afidi, quindi per funzionare funzionano..Però o si ha un giardino (e allora si può sperare che restino in zona), oppure ben presto se ne volano chissà dove!
Io comunque noto che gli afidi dopo un po' spariscono da soli dalle mie rose...Di solito ne ho un'invasione quando la rosa ha tanti boccioli all'inizio della stagione di fioritura; poi nel giro di qualche settimana non ce n'è più, anche non facendo nessun trattamento...
 

Olmo60

Guru Master Florello
in un vivaio specializzato in rose da collezione mi hanno confermato che le coccinelle sono un'ottima arma contro gli afidi. ci credo perchè nel mio pezzo di terra ne ho tantissime e nelle mie rose,effettivamente, non ho mai visto degli afidi..Argidi, si, ma se presi in tempo, all'inizio si possono debellare a mano, io uso un cotton-fioc con un pò di alcool seguito da una bella passata con un prodotto specifico.
 

areooo

Giardinauta
confermo anch'io coccinelle!

metto un paio di foto di come si presentano da 'cucciole' (mi e' stato spiegato in questo link: http://forum.giardinaggio.it/parassiti-e-malattie/114265-melo-sopra-orto-con-bestie-strane.html)
http://farm5.static.flickr.com/4005/4640760777_1a7c0d35fa_b.jpg
https://c4.staticflickr.com/4/3377/4640760773_2c5a351b9b_b.jpg

quando le trovo in giro per il giardino le sposto e le metto sulle foglie di piante che 'ospitano' afidi e noto che ci danno dentro. non ho mai provato con altri rimedi quindi non so se funzionino meglio o peggio rispetto alla concorrenza
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
ma secondo voi l'aglio va proprio piantato ai piedi delle rose? Io l'ho solo poggiato sotto,non mi va che cresca l'aglio di paripasso alla rosa!
 

Similar threads

Alto