• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sentite cosa ho letto su una rivista...sarà vero?

Platycodon

Florello
Ormai di metodi biologici ho libri e appunti da vendere.
La coccinelle le sposto sempre, il problema è che le mie coccinelle scappano via :squint: saranno pigre :martello2
Comunque si va piantato ai piedi, perchè appunto passa alle radici la sostanza che li allontana.

A proposito se può interessare è da tempo che conosco questo sito interessante: http://www.verdepieno.com/problema/afidi
C'è la soluzione a tutti gli insetti dannosi, o almeno a quasi tutti.

Ultima modifica:

gardenina

Aspirante Giardinauta
Paltycodon opsss ! Io non li ho piantati sotto sti spicchi di aglio (mi crescerebbe l'aglio sotto le rose,oh mamma!!)ma solo poggiati sotto...credo di aver fatto un buco nell'acqua dunque!Ed infatti vedo un pò tutte le foglie malaticce...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se le foglie sono malaticce, certamente non è perché ci hai appoggiato sopra degli spicchi d'aglio invece che interrarli; comunque l'aglio e il suo odore dovrebbe funzionare da deterrente contro gli afidi, non contro eventuali malattie della rosa.

Xiaomei89

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io da poco ho messo degli spicchi d'aglio tagliati in due in ogni vaso di rosa, stanno anche nascendo dei bei germogli, sarà un caso però prima c'era qualche afide adesso invece non ce n'è nemmeno uno XD tra l'altro ho letto che mettere degli spicchi d'aglio nel terreno intensifica l'odore della rosa. Ci puoi provare, male non farà sicuramente! ;-)

Platycodon

Florello
Paltycodon opsss ! Io non li ho piantati sotto sti spicchi di aglio (mi crescerebbe l'aglio sotto le rose,oh mamma!!)ma solo poggiati sotto...credo di aver fatto un buco nell'acqua dunque!Ed infatti vedo un pò tutte le foglie malaticce...

Si non è l'aglio il problema. Dici le foglie malaticce? Ma dell'aglio o delle rose??Metti una foto?

luigi g

Aspirante Giardinauta
Io solitamente per le piante da frutto faccio una bottiglia di acqua con 3/4 spicchi di aglio fatti a pezzi e la lascio x qualche giorno e poi la spruzzo sulle piante.tiene lontano parecchi parassiti .credo vada bene anche sulle rose

GabriGiardini

Giardinauta
Un mesetto fa e venuto un uccellino(credo fringuello non sono sicura)che si e' messo a pizzicare il mio solanum con gli afidi,li ha mmgiati quasi tutti,poi pero' si e' accorto che abbiamo un gatto e non e' più' tornato :(

Platycodon

Florello
Si si ho letto che gli uccellini sono anche loro ghiotti e utili contro i parassiti. Ce l'ho scritto su un libro della giunti sulla coltura biologica:)
Ma da me gli animali sono pigri, avevo le coccinelle che giravano attorno agli afidi o li mettevo io li e loro andavano via :martello2