• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sensibilità dei giardinauti

decky

Florello Senior
Vi siete mai accorti di quanto le persone qui dentro,la maggior parte di esse,abbiano un'enorme sensibilità?Secondo voi è proprio il giardinaggio che aiuta ad essere maggiormente contemplativi oppure è solo una casualità?O invece pensate che questa passione ci aiuti ad essere maggiormente in contatto con noi stessi ed esprimere al meglio le nostre sensazioni,ad essere più propensi a cogliere sfumature di sentimenti altrui e propri?

RosaeViola

Master Florello
Io credo che l'essere sensibili sia una caratteristica di molti giardinauti.
Come diceva recentemente una mia amica :D , difficile cogliere la bellezza in cose che mediamente non vengono nemmeno notate, se non si ha sufficiente sensibilità.
Di certo il giardinaggio è un hobby completo, in quanto unisce alla fatica fisica che in certi casi diventa anche catarsi, la possibilità di riflessione, di poter stare con sè stessi e di essere anche un po' intimisti.

gimmy110

Giardinauta Senior
decky ha scritto:
O invece pensate che questa passione ci aiuti ad essere maggiormente in contatto con noi stessi ed esprimere al meglio le nostre sensazioni,ad essere più propensi a cogliere sfumature di sentimenti altrui e propri?

Bè da quello che ho studiato fino ad ora in sociologia, posso affermare che il solo curarsi delle piante stimola e alimenta sempre più un programma innato parziale: l' altruismo. Infatti attraverso il giardinaggio diventiamo più sensibili sia agli altri che ai nostri gioiellini e anoi stessi!...Io non credo sia una coincidenza...:eek:k07:

Walnut

Giardinauta Senior
Magari non c'entra tanto ma lo scrivo ugualmente:

Proverbio cinese:
Se hai due soldi, compra con il primo un pezzo di pane e con il secondo un fiore. Il pane ti farà vivere, il fiore ti darà una ragione per vivere.

Magari non è così per tutti, ma penso che qualcosa ci accomuni. Tanto più che la maggior parte di noi non ha a che fare per lavoro con piante o giardinaggio e quindi si dedica ad esso e al forum per puro piacere personale.

RosaeViola

Master Florello
Walnut ha scritto:

Proverbio cinese:
Se hai due soldi, compra con il primo un pezzo di pane e con il secondo un fiore. Il pane ti farà vivere, il fiore ti darà una ragione per vivere.

Magari non è così per tutti, ma penso che qualcosa ci accomuni. Tanto più che la maggior parte di noi non ha a che fare per lavoro con piante o giardinaggio e quindi si dedica ad esso e al forum per puro piacere personale.

Wal, quel che hai scritto è vero, ma vedi la cultura orientale è sempre stata molto vicina al giardino mentre la nostra no, tant'è che per chi giardineggia è difficoltoso il confronto con il mondo esterno.
Credo che anche la scelta di avvicinarsi a questo mondo per ciò che riguarda il lavoro, come tutte le cose, non sia casuale e quindi deve per forza esserci, nei nostri recessi più profondi, un qualcosa che alimenta la scelta sia nell'essere hobbisti sia nell'essere professionisti.

Baloo61

Aspirante Giardinauta
Walnut ha scritto:

Proverbio cinese:

grazie!! che bello questo proverbio...l'ho ricopiato e stampato....:flower:
buona giornata.

sdra2

Giardinauta Senior
Magari è il contrario: forse non è il giardinaggio che rende sensibili... ma le persone sensibili che scelgono di curare un giardino.:rolleyes:
Non so se mi sono capita :inc:

Walnut

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Wal, quel che hai scritto è vero, ma vedi la cultura orientale è sempre stata molto vicina al giardino mentre la nostra no, tant'è che per chi giardineggia è difficoltoso il confronto con il mondo esterno.
Credo che anche la scelta di avvicinarsi a questo mondo per ciò che riguarda il lavoro, come tutte le cose, non sia casuale e quindi deve per forza esserci, nei nostri recessi più profondi, un qualcosa che alimenta la scelta sia nell'essere hobbisti sia nell'essere professionisti.
Te l'ho mai detto che all'uni ho fatto la tesi sul giardino giapponese? E' stato il periodo più bello della mia vita!
Io continuo a vedere un'inconcigliabilità tra passione e lavoro....... forse perchè non ho ancora la consapevolezza delle mie capacità e la forza per difendere le mie opinioni o forse semplicemente perchè ho visto che voler fare le cose in un certo modo è come dare le perle ai porci!
In ogni caso Ros intendevo dire che non essendo del mestiere, per molti l'interesse è puramente ricreativo, spassionato e per questo molto più vero e spontaneo.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sdra2 ha scritto:
Magari è il contrario: forse non è il giardinaggio che rende sensibili... ma le persone sensibili che scelgono di curare un giardino.:rolleyes:
Non so se mi sono capita :inc:

QUOTO
Per me è così. La sensibilità deve già esserci.
Anche se poi una volta che si inizia, questa sensibilità ne viene aumentata.

antonellab

Giardinauta Senior
....beh, posso dirvi solamente una cosa... quando mi sono iscritta a questo forum l'ho fatto perchè avevo un problema con la mia piantina....pensavo scrivo mi danno la risposta...amen
Invece .... ho scoperto un mondo nuovo fatto di persone sensibile che vedevano una parte del mondo come me....entrare nel forum non era più un motivo per i problemucci delle mie piante ma un modo di comunicare con persone sensibili e disponibili. I problemi delle piante di ognuno di voi sono diventate di mio interesse e alle volte mi sono sorpresa a voler sapere se la grassoccia o ficus di.... stavano bene.... se avevano risolto il problema...mi sono ritrovata a fare ricerche su internet per persone che non conoscevo ma che sentivo di voler aiutare anche con le mie piccole possibilità...e poi è bello staccare la spina e ritrovarsi qui.... tra piante e tante chiacchiere che mi hanno fatto ridere e alle volte anche commuovere...
Avvicinarmi al giardinaggio mi ha dato la possibilità di riscoprire la parte più dolce e anche indifesa di me che avevo un po’ sepolto…. La mattina mi sveglio all’alba per guardare le mie piantine e quando scopro un nuovo fiore sento dentro di me gioia…. Adesso quando sto in mezzo al traffico o cammino per le vie mi guardo intorno e vedo il verde che prima non notavo …. Si il giardinaggio ha portato serenità dentro me e questo lo devo anche a voi….
un abbraccio di vero affetto

*ALE*

Apprendista Florello
gimmy110 ha scritto:
Bè da quello che ho studiato fino ad ora in sociologia, posso affermare che il solo curarsi delle piante stimola e alimenta sempre più un programma innato parziale: l' altruismo. Infatti attraverso il giardinaggio diventiamo più sensibili sia agli altri che ai nostri gioiellini e anoi stessi!...Io non credo sia una coincidenza...:eek:k07:

Che belle parole.

seya

Master Florello
per me è vero il contrario.
sono le piante che mi aiutano, da cui traggo forza e pace interiore, sono la mia cura contro la depressione, e soprattutto la mia affermazione personale, un pò come un taglio netto del mio cordone ombelicale.
milou è stato il secondo taglio :)

daria

Master Florello
Credo che la sensibilità esista già, il giardinaggio è...un valore aggiunto, poi può esistere propensione, tradizione famigliare...e può essere contagiosa, questo si :flower: una passione meravigliosamente contagiosa :)

Ultima modifica:

xst84

Giardinauta Senior
decky ha scritto:
Vi siete mai accorti di quanto le persone qui dentro,la maggior parte di esse,abbiano un'enorme sensibilità?Secondo voi è proprio il giardinaggio che aiuta ad essere maggiormente contemplativi oppure è solo una casualità?O invece pensate che questa passione ci aiuti ad essere maggiormente in contatto con noi stessi ed esprimere al meglio le nostre sensazioni,ad essere più propensi a cogliere sfumature di sentimenti altrui e propri?
Già, siamo li meglio. Forse perchè enormemente dotati e predisposti:eek:k07: :D

S

SecoB

Guest
...

non sono in grado di dire se le persone sensibili amino il giardinaggio o se il giardinaggio inculchi sensibilità alle persone (mamma mia, mi sono persa in quello che stò scrivendo !!!:lol: ), sò, però per certo, che gli "amici" conosciuti in questi forum, di sensibilità ne hanno un mondo e, non solo per dar consigli su flora, fauna e ...
Mi capite vero ??? :love_4: :love_4: :love_4:

Ultima modifica di un moderatore:

xst84

Giardinauta Senior
daria ha scritto:
Credo che la sensibilità esista già, il giardinaggio è...un valore aggiunto, poi può esistere propensione, tradizione famigliare...e può essere contagiosa, questo si :flower: una passione meravigliosamente contagiosa :)
Tutto fa brodo, Annarè: basta che ogni valore non diventi uno dei tanti sapori aggiunti:eek:k07: :) :love_4:

daria

Master Florello
xst84 ha scritto:
Tutto fa brodo, Annarè: basta che ogni valore non diventi uno dei tanti sapori aggiunti:eek:k07: :) :love_4:

'o saccio :smok: Don Pietro...
Oggi essere comprensibili, equivale ad essere scoperti :love_4:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me il solo fatto che uno si preoccupi di far star bene una pianta (quindi ad es. chiedendo aiuto in questo forum) denota una certa sensibilità, perchè in caso contrario uno potrebbe prendere la pianta con problemi e gettarla nel cassonetto (specie se è un regalo...).

seya

Master Florello
cosa vuol dire essere scoperti Daria.
spieghi tu me? io no capito.

questa frase qui: Oggi essere comprensibili, equivale ad essere scoperti