• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio rowleyanus

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
ho una piantina di senecio rovellanus,quella che viene chiamata corona del rosario
un'amica mi chiede se gliene faccio una piantina per lei, ma non sò se si può fare da talea ,voi ne sapete ? poi sò che le grasse è meglio aspettare il grande caldo,per fare varie operazioni,cosa mi dite?
grazie ,:rolleyes:Rosa

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Puoi tranquillamente fare una talea con un pezettino di ramo....bastano anche 3-4 palline.
L'ideale sarebbe aspettare primavera, non serve il gran caldo ma aspetta almeno fino ad aprile.

cleome

Giardinauta Senior
Potresti fare una propaggine. Basta adagiare un rametto, senza staccarlo dalla pianta, su un altro vasetto con un po' di torba/sabbia: bagnare pochissimo e aspettare che emetta le radici

njnye

Florello Senior
Potresti fare una propaggine. Basta adagiare un rametto, senza staccarlo dalla pianta, su un altro vasetto con un po' di torba/sabbia: bagnare pochissimo e aspettare che emetta le radici
Secondo me questa è la strategia migliore. Col senecio non ho un buonissimo rapporto, quando faccio radicare la talea in terra tende a schiattare. Ho risolto così: prendo un pezzo con una radice aerea (o simil tale, sono delle escrescenze marroncine) e metto quella parte in acqua. Dalla radice aerea partirà una radice vera e quando sarà abbastanza lunga la metto in terra. In questo modo ho diminuito gli insuccessi taleando nei mesi invernali...

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
ciao Njnye,buona idea,domani guardo bene bene se anche la mia ha radichette aeree,,anche il suggerimento di Cleome è ottimo,proverò subito,grazie a tutti !:love_4:Rosa

Alto