• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura e talee di photinia

kamel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
una settimana fa ho piantato una siepe di photinia, sono piante alte circa 180 cm e le ho messe a distanza di 1 metro.

Credo che si debbano potare, almeno i rami lunghi apicali, in modo tale da avere un rinfoltimento a partire dal basso, mi date conferma di questo?

Allego un paio di foto con le indicazioni di dove farei le potature, secondo voi sono corrette?

Con le talee generate vorrei provare a farle radicare, avete esperienza in merito?

Ciao a tutti :) 2013-04-04 15.44.29.jpg 2013-04-04 15.44.19.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Secondo me può andar bene, ma cedo la parola ai più esperti, forse qualche potatura anche sui rami bassi li stimolerebbe, ma non posso confermartelo.

Più che altro, avendo postato nella sezione "rampicanti" non so quanti potranno esserti d'aiuto, in caso fatti spostare nella sezione più appropriata :eek:k07:

Per quanto riguarda le talee, facendo una ricerca su google ho trovato vari risultati, volevo postarti quelli di questo forum ma purtroppo non riesco a postarteli singolarmente per motivi di permessi pc (tralasciamo..)
Però puoi vederli comunque da qui:
http://www.google.it/#hl=it&q=+site...16,d.ZWU&fp=847aed196e9e49f4&biw=1081&bih=807
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
una settimana fa ho piantato una siepe di photinia, sono piante alte circa 180 cm e le ho messe a distanza di 1 metro.

Credo che si debbano potare, almeno i rami lunghi apicali, in modo tale da avere un rinfoltimento a partire dal basso, mi date conferma di questo?

Allego un paio di foto con le indicazioni di dove farei le potature, secondo voi sono corrette?

Con le talee generate vorrei provare a farle radicare, avete esperienza in merito?

Ciao a tutti :) Vedi l'allegato 139307 Vedi l'allegato 139306
ciao , ti potrebbe sembrare esagerato , ma x avere piante + folte , devi scendere con il taglio fino all'altezza del muretto ...x le talee le farei in luglio -agosto
 

kamel

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte, ma secondo voi devo potare adesso oppure attendere? calcolando che le piante sono state messe a dimora circa tre settimane fa
 
Alto