• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semprevivi a cui seccano le foglie più esterne

Botzoo

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti. Ho dei semprevivum aracnoideum a cui progressivamente seccano le foglie più esterne fino a morire del tutto. Quale può essere la causa?

Allegati

• IMG20260329105041.jpg
    IMG20260329105041.jpg
    44,8 KB · Visite: 14
  • IMG20260329105352.jpg
    IMG20260329105352.jpg
    42,8 KB · Visite: 14
  • IMG20260329110726.jpg
    IMG20260329110726.jpg
    36,9 KB · Visite: 14
  • IMG20260329110821.jpg
    IMG20260329110821.jpg
    165,5 KB · Visite: 14

Botzoo

Aspirante Giardinauta
sono in terra o in vaso? acqua ne prendere?
Grazie @tartina per l'intervento. Sono in vaso, in balcone coperto dalla pioggia. Quando li piantai nel vaso dove sono ora, crebbero rigogliosi (pur dando le stesse annaffiature che do ora (un'annaffiatura a settimana). Progressivamente e lentamente poi iniziarono a far seccare le foglie più esterne. Il seccare delle foglie è stato quindi un processo lento che dura da molto tempo. Cosa può essere successo?

tartina

Master Florello
e comunque a me seccano tutte le foglie più vecchie ed esterne di tutte le piante succulente, però io d'inverno non le bagno, ameno che non siano di quelle resistenti al freddo, che prendono anche e piogge....

Botzoo

Aspirante Giardinauta
@Stefano Sangiorgio e @tartina non credo che il fenomeno sia naturale perchè a partire dall'esterno seccano le foglie sempre più interne fino a morire del tutto e senza mai fiorire. Li annaffio una volta a settimana per tutto l'anno (anche in inverno) perchè ho sempre pensato che 100% pomice sia un substrato che non permetta problemi di eccessiva irrigazione. Secondo voi anche in 100% pomice ci possono essere problemi di troppa acqua?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio e @tartina non credo che il fenomeno sia naturale perchè a partire dall'esterno seccano le foglie sempre più interne fino a morire del tutto e senza mai fiorire. Li annaffio una volta a settimana per tutto l'anno (anche in inverno) perchè ho sempre pensato che 100% pomice sia un substrato che non permetta problemi di eccessiva irrigazione. Secondo voi anche in 100% pomice ci possono essere problemi di troppa acqua?
Yesss

Botzoo

Aspirante Giardinauta
@Stefano Sangiorgio e @tartina.
Avevo intenzione di rinvasare i semprevivi ma, quando li ho tolti dal vecchio vaso, ho scoperto che tutte le radici erano marcite per la troppa umidità. Togliendo le foglie secche ho messo a nudo un fusticino (tipo tubero) che però e senza radici (se volete domani vi scatto una foto). Le radici sono seccate perché nel posto in cui erano arrivativa il sole solo la mattina e quindi l'annaffiatura settimanale che facevo non aveva modo di asciugare. Sono indeciso se metterli in posizione più soleggiata (con il rischio che il sole li faccia seccare in quanto senza radici) oppure lasciarli nel posto in cui stanno annaffiandoli una volta ogni due settimane (con il rischio che il substrato continua a rimanere umido tra un'annaffiatura e l'altra). Quale delle due scelte mi consigliate?
Grazie in anticipo per la risposta

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio e @tartina.
Avevo intenzione di rinvasare i semprevivi ma, quando li ho tolti dal vecchio vaso, ho scoperto che tutte le radici erano marcite per la troppa umidità. Togliendo le foglie secche ho messo a nudo un fusticino (tipo tubero) che però e senza radici (se volete domani vi scatto una foto). Le radici sono seccate perché nel posto in cui erano arrivativa il sole solo la mattina e quindi l'annaffiatura settimanale che facevo non aveva modo di asciugare. Sono indeciso se metterli in posizione più soleggiata (con il rischio che il sole li faccia seccare in quanto senza radici) oppure lasciarli nel posto in cui stanno annaffiandoli una volta ogni due settimane (con il rischio che il substrato continua a rimanere umido tra un'annaffiatura e l'altra). Quale delle due scelte mi consigliate?
Grazie in anticipo per la risposta
Lasciarli dove sono mettendoli in terriccio con metà pomice mischiandolo bene e bagnando praticamente mai se sono esposti a piogge.

tartina

Master Florello
quando io ho messo in terra rosette senza radici, non me ne sono mai preoccupata, le ho lasciate lì a fare da sole con le piogge...
se le tue non sono esposte, cerca di controllare bene che il terriccio sia veramente asciutto, e non stabilire prima ogni quanto tempo bagnare...

Alto