scusami per verificare un po quanto sole prende? vedo che vicino al muro c'è una parte di bosso che non mostra sintomi è più ombrato forse, o quella parte non l'hai tagliata? le foglie sotto quelle rovinate in che condizioni sono? i sintomi sono comparsi a poco a poco dopo il taglio e nel giro di meno una settimana è divenuto così?
Aspettiamo a sentire cosa ci dice Tobbio. Può anche essere che tu abbia ragione, ma la cosa migliore è andare per esclusione. Se ci sono parassiti animali, ancorché di piccole dimensioni, sono facilmente rilevabili all'osservazione visiva in loco.
Personalmente ho modificato più di una volta la mia prima risposta in quanto il quadro complessivo visibile dalla foto per me non presenta un comodo indirizzo diagnostico. Ho provato a ingrandire ma purtroppo perdo di risoluzione e dunque non riesco a percepire lo stato delle foglioline colpite.
Ho sotto il microscopio foglioline dei miei bossi con segni di attacco sia di piralide sia di r.rosso (e un eventuale attacco di tripidi porterebbe a sintomi similari a quelli del r.rosso; peraltro non ho trovato né nei miei manuali né in rete esempi di danni da tripidi su buxus): gli esiti di attacco da piralide sono facilmente distinguibili perchè le foglioline presentano erosioni sull'epidermide superiore con lasciti di rosure a caccole (poi le foglioline seccano), quelli da fitomizi sono punteggiature decolorate ma le foglioline difficilmente arrivano a seccare (almeno in modo così vistoso).
Anche i disseccamenti da fungo possono essere diagnosticati con una osservazione mirata sulle foglioline, ma come già detto è la distribuzione simmetrica, non settoriale e apicale dei sintomi che mi distoglie da questa idea.
Per stare alla letteratura in lingua inglese, sole o vento possono causare danni (
sunburn, windburn), ma per quel che ho potuto capire si presentano piuttosto come alterazioni cromatiche (
bronzing) che disseccamenti (
blight).
...poi magari scopriamo che quei bossi sono stati troppo all'asciutto e allora la concomitanza tra potatura, stress idrico, insolazione e trattamento acaricida ha prodotto quel risultato...
Ciao
Sopra: esiti r.rosso
Sotto: esiti piralide (fogliolina mostrata nelle due facce)