• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempre il bosso...poveretto

Tobbio1092

Aspirante Giardinauta
Dopo la cecidomia e la piralide del bosso, oramai sotto controllo, da circa due mesi vedo comparire questi segni sulle foglie. Anche altre piante ornamentali mi pare abbiano lo stesso problema. Qualcuno mi può aiutare a capire di cosa si tratta e come si può gestire? Grazie in anticipo per ogni aiuto

Allegati

• IMG_20170628_193406 (520x390).jpg
    IMG_20170628_193406 (520x390).jpg
    237 KB · Visite: 14
  • IMG_20170628_083814 (520x390).jpg
    IMG_20170628_083814 (520x390).jpg
    289,4 KB · Visite: 16

Tobbio1092

Aspirante Giardinauta
Confermo. Ragnetto rosso. Praticamente ha invaso il mio piccolo giardino. Anche la bellissima weigelia è infestata. Pensavo che il mitico bacillus turingensis funzionasse anche in questo caso ma sbagliavo. Consigli per cure e rimedi sono graditissimi. Grazie

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Devi usare un acaricida, vedi cosa riesce a trovare nei negozi di giardinaggio/agraria. Attieniti quindi alle istruzioni che troverai in confezione.
In certi contesti si può anche tentare la lotta biologica con predatori che vengono venduti anche on-line, ma bisogna avere qualche competetnza tecnica per l'impiego trattandosi di organismi viventi.

Tobbio1092

Aspirante Giardinauta
bossi.jpg

Prima ho dato una lieve potatura ai bossi, poi ho fatto un trattamento acaricida contro il ragnetto rosso ovvero Borneo. Ma cosa succede ? perchè questo seccume ? consigli ? grazie come sempre.

Antonio81

Giardinauta Senior
è normale capita sempre quando si pota con queste temperature trattasi di irradiazione solare in sostanza si è preso una bella scottatura gli passerà cmq :ciao:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le alternative da prendere in prima considerazione per me sono due: un forte attacco di piralide, oppure una malattia fungina (Cylindrocladium buxicola), che però usualmente non si presenta in modo così simmetrico e limitatamente ai getti apicali. Si può acclarare facilmente per piralide: rovista bene tra le foglie attaccate e vedi se ci sono larvette anche piccole; solitamente gli smangiucchiamenti sono accompagnati da resti di rosure e le foglioline sono come incollate una con l'altra.
La distribuzione dei sintomi peraltro mi lascia delle perplessità su una causa biotica, tuttavia danni da irradiamento solare di quella portata mi paiono improbabili, così come fitotossicità. B.b.: ragiono sulla presunzione che il trattamento acaricida sia stato fatto correttamente e che le piante abbiano il necessario apporto di acqua irrigua.
Intanto vediamo se trovi qualcosa e poi ne ridiscutiamo. Confido inoltre in un parere di Brandegeei.
Ciao

Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
scusami per verificare un po quanto sole prende? vedo che vicino al muro c'è una parte di bosso che non mostra sintomi è più ombrato forse, o quella parte non l'hai tagliata? le foglie sotto quelle rovinate in che condizioni sono? i sintomi sono comparsi a poco a poco dopo il taglio e nel giro di meno una settimana è divenuto così?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
scusami per verificare un po quanto sole prende? vedo che vicino al muro c'è una parte di bosso che non mostra sintomi è più ombrato forse, o quella parte non l'hai tagliata? le foglie sotto quelle rovinate in che condizioni sono? i sintomi sono comparsi a poco a poco dopo il taglio e nel giro di meno una settimana è divenuto così?

Aspettiamo a sentire cosa ci dice Tobbio. Può anche essere che tu abbia ragione, ma la cosa migliore è andare per esclusione. Se ci sono parassiti animali, ancorché di piccole dimensioni, sono facilmente rilevabili all'osservazione visiva in loco.
Personalmente ho modificato più di una volta la mia prima risposta in quanto il quadro complessivo visibile dalla foto per me non presenta un comodo indirizzo diagnostico. Ho provato a ingrandire ma purtroppo perdo di risoluzione e dunque non riesco a percepire lo stato delle foglioline colpite.
Ho sotto il microscopio foglioline dei miei bossi con segni di attacco sia di piralide sia di r.rosso (e un eventuale attacco di tripidi porterebbe a sintomi similari a quelli del r.rosso; peraltro non ho trovato né nei miei manuali né in rete esempi di danni da tripidi su buxus): gli esiti di attacco da piralide sono facilmente distinguibili perchè le foglioline presentano erosioni sull'epidermide superiore con lasciti di rosure a caccole (poi le foglioline seccano), quelli da fitomizi sono punteggiature decolorate ma le foglioline difficilmente arrivano a seccare (almeno in modo così vistoso).
Anche i disseccamenti da fungo possono essere diagnosticati con una osservazione mirata sulle foglioline, ma come già detto è la distribuzione simmetrica, non settoriale e apicale dei sintomi che mi distoglie da questa idea.
Per stare alla letteratura in lingua inglese, sole o vento possono causare danni (sunburn, windburn), ma per quel che ho potuto capire si presentano piuttosto come alterazioni cromatiche (bronzing) che disseccamenti (blight).

...poi magari scopriamo che quei bossi sono stati troppo all'asciutto e allora la concomitanza tra potatura, stress idrico, insolazione e trattamento acaricida ha prodotto quel risultato...

Ciao

352cdad7-08de-4b7f-8656-ae04365a872b_zpsdwtizqhb.jpg

Sopra: esiti r.rosso
Sotto: esiti piralide (fogliolina mostrata nelle due facce)

Ultima modifica:

Tobbio1092

Aspirante Giardinauta
Dopo le "chiavi di lettura", questa sera osserverò con ancora più attenzione. Alcuni aspetti posso comunque descriverli: non è piralide perché la conosco bene (purtroppo) - non è cecidomia perchè la conosco e, grazie al vostro aiuto, è sparita (per adesso) - ho notato quelle striature (primo post) e visto che molte ornamentali sono invase da ragnetto rosso, dopo aver fatto una potatura, ho fatto un trattamento con acaricida borneo. Dopo aver visto la parte apicale soffrire come da foto, ho leggermente concimato ed innaffiato alla base. La parte interna in alcuni punti sta seccando. Confido nella resistenza innata dei bossi . Grazie mille :(

Antonio81

Giardinauta Senior
Può anche essere che tu abbia ragione,
sempre molto chiaro e bravo :su: io ormai ho smesso di tagliare il bosso in questo periodo perchè appunto subito dopo che lo taglio mi diventa cosi.... non so con l'esattezza se è irradiazione o magari perchè una volta tagliato le parti apicali si disidratano ma mi fa sempre questa fine poi pian piano si riprende...... la stessa cosa come dicevi tu con virburim, ma anche pitosfero :cry::cry:

Tobbio1092

Aspirante Giardinauta
IMG_20170707_230653.jpg IMG_20170707_173030.jpg
Nella prima foto i segni sulle foglie trattati con acaricida. Nella seconda dopo il trattamento di potatura e acaricida. Boh....non capisco. Ci sono bruciature sulle foglie superficiali ma segni di sofferenza anche all'interno (diversi da quelli esterni). Volevo infine dire che ho potato tutte le siepi ed i primi segni sono comparsi nel giro di 2/3 giorni. Grazie per la pazienza:unsure:

Alto