• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempre dieffenbachia

mbannari

Aspirante Giardinauta
Sono sempre io...purtroppo la vecchia dieffenbachia mi ha lasciata... Ne ho comprata un altra...e ora si presenta cosi...impossibile troppa acqua! Cosa è? IMG_20131002_141547.jpg IMG_20131002_141547.jpg

LIGIA

Giardinauta
Ciao,se quella e la posizione del vaso,allora quel sole che vedo in foto,anche filtrato,non va bene.
E una pianta che richiede luce naturale ma senza alcun raggio del sole,altrimenti si brucciano le foglie.Non gradisce neanchè i spifferi d'aria fredda oppure tenuta in corrente d'aria.Un angolo riparato ma luminoso della stanza sarebbe ideale.
Comunque per il momento niente di preoccupante,però speriamo che non continua così.

Gilden

Aspirante Giardinauta
Non hai un pianerottolo dove metterla? Il pianerottolo e' l'ambiente ideale della dieffenbachia, luce diffusa ma abbondante, temperatura mai troppo alta ne'bassa. Forse la tua ha poca luce e forse ha anche caldo...

mbannari

Aspirante Giardinauta
L ho messa li prima l avevo sul pianerottolo ma qui è cambiato il tempo ci sara un ora di luce a mezzogiorno x quello l ho messa vicino a questa finestra dove può prendere un po di luce... Non so che fare accidenti.. Sopra mi è in corrente d aria quando apro x cambiare aria la mattina alle camere..

LIGIA

Giardinauta
L ho messa li prima l avevo sul pianerottolo ma qui è cambiato il tempo ci sara un ora di luce a mezzogiorno x quello l ho messa vicino a questa finestra dove può prendere un po di luce... Non so che fare accidenti.. Sopra mi è in corrente d aria quando apro x cambiare aria la mattina alle camere..

A questo punto ti spiego.... e una pianta che gradisce anche la luce indiretta (cioè l'opposto dalla finestra,per intenderci),però non tollera spifferi oppure correnti d'aria e sole,i sintomi sono questi che vedi già sulla tua pianta.
In questo periodo gradisce anche innaffiature,però molto diradate,si capisce.Non lasciarla mai a stechetto,ti prego.Pensa che sta male se troppo asciuta come sta male se innaffiata troppo (il terriccio deve essere umido ma mai zuppo!!!).Troppa acqua fa ingiallire le foglie e col tempo rimane spoglia.
E una pianta di facilissima coltivazione,basta trovare il posto giusto.
La tua pianta è molto bella,sarebbe un peccato perdere anche questa.
Se mi permetti,ti racconto come ho fatto con la mia.L'ho acquistata piccola,in quel periodo (parlo di due anni fa) ero molto presa con l'idrocoltura (ero capace di passare tutte le piante in idro,una follia :lol:).Ho lavato benissimo le radici e l'ho messa in acqua.
A gradito il cambiamento sin dal'inizio,stava benissimo ed era molto bella e io contenta... quest'anno d'estate,quando l'ho vista che si e fermata (comunque in idro la crescita e abbastanza lenta) ho deciso di passarla in terriccio.Al inizio il cambiamento si vedeva molto chiaro,alcune foglie subito sono ingiallite,mi preoccupavo un pochino pensando che ho fatto una grossa stronzata.Però,dopo che ho tolto tutte le foglie gialle,da un giorno al'altro ha smesso di dare segni di sofferenza.Così ho capito che andrà tutto bene.
Mi ha fatto un'altra sorpresa.... un giorno l'ho guardata meglio e ho visto che sul ramo più alto aveva fiorito (un tentativo di fioritura,penso,perchè il fiore era simile a quello di anthurium,però di un colore indefinito...verdastro,diciamo).Nel giro di pochi giorni si e seccato,l'ho tolto e adesso si e infoltita dalla base e posso dire con certezza ch'è molto più bella di prima:)

mbannari

Aspirante Giardinauta
La lascio li al momento perché di sole non ne verrà antro credo e se viene tiro la tenda.. È il posto poi comodo che ho...spero bene... Oggi l ho innaffiata perche aveva bisogno... Mah...

Alto