• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempervivum Tectorum e Sempervivum Arachnoideum in inverno

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Volevo porvi una questione:
possiedo un piccolo S. Tectorum e un piccolo S. Arachnoideum, entrambi uniche rosette giovanissime, ed entrambi acquistati quest'anno. Sono cresciuti bene e sono in ottima salute. Li coltivo in vaso.

Ho letto ovunque che resistono per natura al freddo, ed in effetti mia nonna ha una ciotola con un Tectorum di parecchi anni (me lo ricordo già quando io di anni ne avevo 6, ora ne ho 21! :D ) che è sempre stato alle intemperie nello stesso posto per tutto l'anno.

Ora vi chiedo se i miei due piccoli Sempervivi possono passare quest'inverno fuori (ovviamente riparati dalla pioggia), così prendono anche più sole e "si fanno gli anticorpi" :eek:k07: ... lo chiedo così risparmio posto sullo scaffale da mettere in mansarda non riscaldata :lol:
Grazie mille per l'attenzione!
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Lasciali tranquillamente fuori senza problemi, se sono rosette molto piccole magari per quest'anno tienile riparate dalla pioggia e dalla neve
il freddo se sono asciutti non lo soffrono :)
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Grazie gramigna! :D
Comunque i miei Sempervivi sono questi: (almeno spero di averli identificati correttamente :lol: )
IMG_3184.jpg


IMG_3187.jpg


IMG_3189.jpg
 

anna08

Giardinauta Senior
Si, li hai identificati correttamente. Sono daccordo con gramigna. Sono resistenti al freddo e d'inverno stanno bene fuori, ma i tuoi hanno bisogno di un po' di attenzioni, almeno per quest'anno. :Saluto:
 
Alto